REVIEW PARTY: PRELUDIO ALLA LUNA

di Sabrina Williams

Preludio alla luna di Sabrina Williams
Editore: More Stories
Genere: Romance, Music Romance, First love, Second Chance
Pagine: 190
Data di uscita: 7 novembre 2022

Cari lettori è con moltissimo piacere che oggi partecipo al review party di “Preludio alla luna” di Sabrina Williams, un’autrice che ormai è diventata anche una cara amica ed è di casa qui nel nostro blog!
In questa sua nuova uscita, targata More stories, Sabrina ci racconta la storia della bravissima e bellissima pianista Emma e di Trent, un violinista bello e dannato. Ma soprattutto ci parla di come la vita a volte sappia intrecciare i destini delle persone in modo assolutamente imprevedibile e apparentemente crudele.
Se amate la musica non perdetevi questo bellissimo romance nel quale passione, paura e dolore vi trascineranno fino all’inferno e ritorno!
Buona lettura!!!

a cura di Manuela Morana

Sinossi di PRELUDIO ALLA LUNA

Si può curare un’anima dalle ali spezzate?
Emma se lo chiede ogni volta da quando ha perso prima sua madre per una grave malattia e poi suo padre in un terribile incidente, e la sua vita non è più stata la stessa. Lei non è più la stessa. Soltanto la musica, la sua musica in cui si rifugia come in una bolla sospesa nel tempo, le è d’aiuto. È diventata il suo mondo e il suo rifugio.
Per inseguire il suo sogno di diventare una pianista, Emma lascia l’Alabama, e il suo talento fa sì che venga ingaggiata dalla famosa Lyric Opera di Chicago.

Quando più sembra lontana dal proprio destino, questo sceglie invece di metterla alla prova facendole incontrare Trent, bellissimo primo violino dell’orchestra dall’animo tormentato.

Ma si può soccombere all’attrazione quando la paura ha scavato abissi nel cuore? Paura di fidarsi, di perdere di nuovo chi si ama, di non meritare la felicità che si è cercata per tanto tempo.

Eppure il destino è una musica trascinante, che non si può non seguire, ed Emma e Trent saranno entrambi costretti ad affrontare i fantasmi del proprio passato e scoprire che, forse, la loro vita è una melodia a due voci che li unisce da sempre.

Recensione

Come vi ho anticipato nella presentazione alla mia recensione ci troviamo di fronte ad un music romance dalle tinte forti e passionali ma con un’importantissima componente di dolore e struggimento.

Emma è una ragazza che ha perso tutto nella vita, prima la sua mamma le è stata strappata via da una malattia e poi, improvvisamente, un incidente automobilistico ha distrutto la vita del suo adorato papà.
Rimasta sola al mondo la nostra protagonista trova rifugio nella sua passione più grande: la musica.
A causa dell’immenso dolore che prova e della paura di perdere ancora una persona che ama allontana tutti, compresa la sua migliore amica e si trasferisce per cominciare a frequentare la Juilliard e diventare così una pianista di successo.

La sua nuova vita sembra scorrere senza scossoni, condivide l’appartamento con Joey, una ballerina bravissima e piena di brio, che cerca di trascinarla e farla divertire ma ad Emma interessa solo suonare il piano e non si accorge nemmeno di vivere una vita anastetizzata, grigia e vuota. Non capisce che in realtà sta solo sopravvivendo senza assaporare davvero la vita o almeno è quello che le succede fino a quando non vede per la prima volta Trent e riscopre di avere un cuore capace di battere all’impazzata.

Trent è il primo violino dell’orchestra nella quale suona anche Emma e sin dalla prima volta che i loro sguardi si incrociano entrambi capiscono che qualcosa è cambiato per sempre.
Il dolore dell’una si riflette perfettamente negli occhi dell’altro, entrambi sembrano avere un vuoto incolmabile dentro, una voragine di disperazione che risucchia tutto.
Trent però vede oltre il dolore di Emma, vede una luce in lei che è l’unica capace di squarciare l’oscurità che lo avvolge ormai da troppi anni.

Anche Emma è stranamente attratta da Trent, proprio lei che non si è mai innamorata né interessata all’amore o alle relazioni sente che le manca il respiro ogni volta che lui entra in una stanza.
Cosa le sta succedendo?
Cosa le ha fatto questo violinista bello e dannato per mandarla totalmente fuori controllo?

Eppure basta il minimo contatto per far sì che i mille pezzettini che compongono i nostri protagonisti si rimettano, come per magia, al loro posto riparando due cuori spezzati.

I nostri cuori stanno duettando, fondendosi in una melodia mai sentita prima.
È la migliore musica che io abbia mai suonato.
La più bella. La più giusta.
È la nostra musica e la sto suonando assieme a lui.


Del resto questo sembra abbastanza normale e naturale, anche suo padre era dello stesso avviso e infatti era convinto che l’unico modo per arrivare al cuore di Emma fosse proprio quello di passare attraverso la musica.

«Diceva sempre che quando fossi diventata grande abbastanza per uscire con i ragazzi avrei dovuto trovarmi qualcuno che mi corteggiasse così, a suon di musica, perché, sempre secondo lui, quello, è l’unico modo per arrivare davvero al mio cuore.»
Trent pare rifletterci un istante poi dice: «Credo che non avesse poi tutti i torti. Ogni volta che siamo stati davvero vicini c’è sempre stata la musica con noi.»

Ma ecco che quando tutto sembra andare per il verso giusto, il destino ci mette lo zampino e attraverso viaggi, colpi di scena e rivelazioni stravolge tutto e rischia di distruggere ancora una volta i cuori e la felicità dei nostri protagonisti.

I temi trattati in “Preludio alla luna” sono molti: l’amore per la musica, l’importanza dell’amicizia, della sincerità e del perdono. Una parte importante è rappresentata anche dal dolore, dalla paura, dalla fiducia ma soprattutto dalla forza del vero amore.
Le coincidenze in questo music romance sono veramente tante, forse un pelino troppe e infatti alcuni passaggi sembrano un po’ forzati ma questo comunque non influenza in modo negativo la lettura e la scorrevolezza del testo che è davvero molto piacevole.

Lo stile è fluido e coinvolgente, i personaggi sono tutti ben descritti e grazie al doppio punto di vista alternato si riesce a immedesimarsi nei protagonisti. Non mancano alcune scene hot abbastanza dettagliate senza però risultare eccessive o superflue.
Inoltre ho particolarmente apprezzato la playlist che accompagna il testo, piena di brani meravigliosi che hanno rappresentato un’indimenticabile colonna sonora per questa piacevolissima lettura.

In conclusione posso dire che “Preludio alla luna” è veramente un bel libro, capace di catturare l’attenzione del lettore e di far sperare nel lieto fine.
Ma riusciranno Trent ed Emma ad andare oltre il dolore e il vuoto che li ha riempiti per anni lasciando finalmente spazio all’amore e alla luce?
Per scoprirlo non vi resta che correre a leggere “Preludio alla luna”!

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringraziano l’autrice e la casa editrice per averci cortesemente fornito il materiale e il blog Tre gatte tra i libri per aver organizzato il review party ed averci coinvolte!