A DANGEROUS GIRL

di Sadie Jane Baldwin

A dangerous girl di Sadie Jane Baldwin
Editore: Independently published
Genere: Romance
Pagine: 245
Edizione: 11 febbraio 2021



Cari lettori bentrovati…
Cosa c’è di meglio, in questi giorni così caldi e afosi, di un bel romanzo fresco, frizzante ed intrigante, e che magari ci tenga compagnia sotto l’ombrellone?
A dangerous girl è quello giusto!

Buona lettura!

a cura di Rossana Bizzarro

Sinossi

“Come ho fatto a finire in Scozia?” Questa è la domanda che si pone Emma, giovane francese che vive in Inghilterra, quando comprende dov’è.
“Come farò a sopportarla?” Questa è la domanda che gira nella testa di Ian, capo clan degli Elliot, che si trova costretto, contro la sua volontà, a sposare la ragazza più bella e più stramba che abbia mai visto.
Emma è appena stata abbandonata all’altare e come se questo non bastasse ha perso il lavoro e pure la voglia di divertirsi.
Ian è un uomo rude, che incute timore a prima vista. Vive in un maniero con venticinque stanze da letto, ha una cuoca e uno stuolo di domestiche pronte a tutto pur di catturare la sua attenzione. Ha perso la stima nelle donne, soprattutto se inglesi, da quando la sua promessa sposa è scappata il giorno delle nozze.
Emma e Ian vivono in due mondi e due tempi diversi, ma sono destinati a trovarsi, a scontrarsi e infine a condividere uno strano sentimento. E, anche se le loro vite sono totalmente incompatibili, dovranno affrontare ciò che il destino ha scelto per loro.
La loro sarà una strana avventura, all’insegna di una nuova vita e di un nuovo amore.

Recensione

“La donna destinata a te la puoi incontrare dove meno ti aspetti.”


È proprio vero, quando il destino ci si mette, è in grado di rendere possibile qualsiasi cosa, anche quella più impensabile.
Ed è proprio il destino il protagonista dell’appassionante romanzo di Sadie Jane Baldwin, A dangerous girl.

Passato e presente, odio e amore, magia e razionalità, legenda e realtà: tutto si mescola, intreccia e confonde, creando una storia in cui ciò che conta davvero sono i sentimenti, la voglia di credere nuovamente nell’amore nonostante le delusioni passate, senza pensare troppo al futuro o a ciò che sarà, l’unico scopo è quello di essere felici ora.

Emma è una giovane donna che ha sempre sognato ed immaginato di sposarsi un giorno e vivere felice accanto all’uomo della sua vita. E ci è andata molto vicino senza però realizzare il suo sogno. Perché? Perché il suo futuro marito l’ha lasciata sull’altare affranta e distrutta.

Ian Elliot è il capo del suo clan, anche lui lasciato all’altare dalla sua futura sposa, ed è un uomo prepotente, duro, che ha deciso di chiudere per sempre con l’amore.
È abituato alle attenzioni delle donne, alla loro ubbidienza, al loro modo di adularlo e di accontentarlo in ogni modo.

Per uno strano scherzo del destino, pur appartenendo a mondi diversi e a tempi completamente distanti, Ian ed Emma si ritroveranno a vivere fianco a fianco, a provare emozioni e sensazioni mai provate, a vivere situazioni mai vissute e a credere di nuovo in qualcosa che li ha delusi e feriti.
Ma si tratta di realtà o è solo una bellissima favola destinata a rimanere tale? Saranno davvero felici insieme o è solo frutto dell’immaginazione?

Ian ed Emma, due personaggi così diversi, due vite contrastanti, due realtà lontane ma con una scelta in comune: non lasciarsi più abbindolare dall’amore. Troppa è la sofferenza provata, la rabbia trattenuta e la vergogna vissuta, per cui per entrambi l’amore è un argomento chiuso per sempre, è tabù.

“Amore, è diventata una parola che non pronuncerò mai più. Finora mi ha solo portato delle grosse delusioni.”


Questo è ciò che credono loro ovviamente, perché in realtà, quando destino e amore si uniscono, niente può combatterli, la loro forza e la loro tenacia sono irremovibili.

Emma, dopo l’abbandono del suo futuro marito e dopo giorni trascorsi tra lacrime e apatia, decide di andare avanti, ed è proprio quando reagisce che si trova a vivere qualcosa di surreale, di impossibile ma da cui non può sfuggire.
Dunque, non può fare altro che accettare la sua attuale condizione, anche se inconcepibile.
Ian, apparentemente sembra odiare e disprezzare la giovane, ma in realtà è affascinato da lei, da suoi modi bizzarri e troppo sfacciati per i suoi gusti, dal suo linguaggio spesso colorato e diretto.

“Perché, e di questo sono sicuro, non ho nessuna voglia di perderla. Perché è l’unica donna che è riuscita a conquistare il mio cuore. Perché è la sola che posso amare.”


Dal primo momento in cui i loro occhi si sono incontrati, entrambi hanno percepito un brivido, una scossa, un qualcosa che li ha toccati profondamente, turbandoli e sorprendendoli.

Nonostante continuino a battibeccare, a stuzzicarsi e ad offendersi, i due non riescono a stare lontani l’uno dall’altra, ciò che provano è qualcosa di unico.
Il desiderio di lasciarsi andare è tanto, ma gli ostacoli sono vari, i dubbi infiniti e tutto è molto complicato ed ingarbugliato.
Ma ci si può far sfuggire l’occasione di essere felici anche se non si sa per quanto tempo? Ovviamente no! Ma sarà della stessa opinione Emma?

I temi trattati dall’autrice in A dangerous girl sono vari, come ad esempio l’orgoglio, la speranza, la capacità di adattarsi anche alle situazioni più difficili ed inaspettate, il rapporto tra sorelle, il desiderio di sentirsi amati e protetti, la voglia di credere nuovamente nell’amore, la passione, il destino.

A rendere A dangerous girl un romanzo intrigante ed affascinante sono diversi elementi, tra cui la trama originale, lo stile fluido e descrittivo dell’autrice, la sua scrittura diretta e chiara, e soprattutto, la narrazione in prima persona, in cui i protagonisti alternano i propri pensieri, gli stati d’animo con cui affrontano determinate situazioni e le emozioni che provano.

A dangerous girl è una stupenda favola che oltre a farci sognare, ridere, divertire ed emozionare, ci insegna una cosa fondamentale: non importa dove ci troviamo, con chi e cosa dobbiamo affrontare, se l’amore decide di entrare nella nostra vita, lo farà, inutile opporsi.

“«Non lasciarmi mai, Emma, perché per me sei la sola e l’unica, e lo sarai per sempre. T’inseguirò se lo farai, nessun confine riuscirà a tenermi lontano da te, nemmeno quello del tempo.»
«Non lo farò mai, ti amerò fino alla fine di questo mondo e oltre.»”


Il nostro giudizio:


TramaVoto 4,5


StileVoto 4


PiacevolezzaVoto 4,5


CopertinaVoto 4,5


Voto finaleVoto 4,5






Si ringrazia l’autrice per averci cortesemente fornito il materiale.