ALEX E ANYA

di Sara Pilotta


Alex e Anya di Sara Pilotta
Editore:
Independently published
Genere: Romance
Pagine277 
Data di uscita: 8 Dicembre 2020

a cura di Rossana Bizzarro


Cari lettori,
oggi vi proponiamo un romanzo in cui amore, passione e vendetta si intrecciano dando vita a una storia brillante ed intrigante.
Verrete catapultati nella magica e misteriosa città di Luxum, incontrerete personaggi fantastici, simpatici ma anche qualche figura molto pericolosa e sarete testimoni di un amore unico e sincero.
Buona lettura!

Sinossi

Siete mai stati a Luxum? È una città misteriosa dove spesso s’intrecciano storie che sanno di polvere e tempi lontani. Non c’è spazio per l’amore e nemmeno per il cielo azzurro; ci sono spade, sangue e territori da conquistare. Ci sono solo padroni da servire e inganni da dipanare.
In uno di questi viaggi però qualcosa accadrà e a Luxum soffierà un vento nuovo.
Alex è una guardia al soldo di un padrone senza scrupoli. Anya è una giovane schiava lasciata a morire nel deserto. Lui la salva e tra i due è amore a prima vista. Sembrerebbe la fine di una fiaba, ma non è che l’inizio di una lunga avventura.
Due anime ferite che cresceranno tra difficoltà e pericoli.
Riusciranno i nostri protagonisti a raggiungere la serenità?

Il ricavato sarà devoluto all’associazione: “Baffi e Code ONLUS” di Vercelli.

Recensione

Era un angelo sceso per sbaglio su questa Terra e io ero perduto.

“Alex e Anya” è una storia travolgente ed emozionante, una continua scoperta, un susseguirsi di vicende che sorprendono e coinvolgono il lettore in maniera incredibile. È un insieme di azione, intrighi, sotterfugi, amicizia, passione, tormento e amore che ci rende curiosi ed impazienti di saperne sempre di più, di conoscere nuove cose, soprattutto i protagonisti.

A fare da sfondo al romanzo c’è la bellissima e d enigmatica città di Luxum, descritta dall’autrice in modo dettagliato e minuzioso: le acque limpide e profonde che la circondano, il verde dei campi incontaminati, le varie botteghe, i paesaggi stupendi, i tramonti mozzafiato e le giornate calde a afose.

Alex è un soldato dal passato misterioso e difficile, che passa da un padrone all’altro con un solo obiettivo: trovare colui che ha distrutto la sua famiglia e di conseguenza la sua vita.
Anya è una ragazza che viene lasciata nel deserto dal suo padrone per far sì che muoia senza che nessuno possa salvarla. Anche la sua vita non è stata abbastanza facile, ma ha cercato sempre di andare avanti con tutte le sue forze.

Era nuda, prona, immobile, sui piedi girava qualche mosca, era piena di ferite aperte, il sedere candido era striato come il resto del corpo da frustate che le avevano scavato la pelle. Dove non c’erano ferite, il sole del deserto aveva fatto il resto provocandole numerose scottature, i capelli erano lunghissimi, flosci e sparpagliati per terra, non si capiva di che colore fossero perché erano intrisi di sabbia; poi mi accorsi che sopra le nostre teste volavano gli avvoltoi e stavo pensando che, dopo tutto, avrei potuto farli pranzare in pace quando vidi un impercettibile movimento della schiena; possibile che fosse ancora viva?

Fortunatamente Alex la trova, e dal momento esatto in cui i loro occhi si incontrano per la prima volta è amore, un amore che Anya vorrebbe a tutti i costi, ma che l’uomo si ostina a soffocare per diversi motivi.

Ora si trovava vicinissimo al mio viso, potevo quasi sentire il suo respiro, aprii gli occhi e fui imprigionata dai suoi. Erano verde smeraldo come quelli dei gatti, ma erano duri, pericolosi come quelli delle tigri, non potevo fare a meno di guardarlo, era lì, ma sembrava che i suoi pensieri fossero altrove; mi accorsi inequivocabilmente di amarlo anche se non sapevo niente di lui, anche se avevo visto solo quei suoi occhi splendidi.

Sono entrambi distrutti interiormente, hanno un’anima ferita e un passato terribile che spesso torna a tormentarli. Mentre Anya però, guarda al futuro con più positività ed ottimismo, Alex ha come scopo solo la sua vendetta, una vendetta che gli impedisce di guardarsi intorno e comprendere cosa si sta perdendo nel frattempo.

Alex e Anya, se solo lo volessero, potrebbero vivere una bellissima favola, ma ci sarà davvero un “e vissero felici e contenti”?

I personaggi di questo romanzo sono costruiti in maniera davvero impeccabile, tutti i loro aspetti vengono analizzati perfettamente e profondamente, e ciò contribuisce a fare in modo che il lettore conosca ogni singola cosa che li riguarda e che comprenda dunque, il perché del loro atteggiamento.

Anya ha sempre dovuto scontrarsi con dicerie e cattiverie sul suo aspetto fisico, è sempre stata additata come quella diversa e perciò portatrice di guai e sventure.
In realtà, lei è una ragazza gentile, sensibile e anche se all’apparenza può sembrare fragile e indifesa, è molto coraggiosa ed ha una forza interiore invidiabile.
Non si lascia mai scoraggiare dal carattere burbero e scostante di Alex, lo ama così com’è e non ha paura di dimostrarglielo e confidarglielo.
Il suo cuore appartiene a lui, che lo voglia oppure no.

Alex non mai chiuso con il suo passato ed è mosso da una sete di vendetta che non gli permette di vivere serenamente.
È consapevole del sentimento che prova per Anya, ma lei è così bella, unica e pura da non poter avere uno come lui al suo fianco.

«Non posso provarci con lei.»
«Perché?»
«Perché lei è meglio di me, è meglio di tutti noi, si merita un uomo d’onore, che non abbia fatto le scempiaggini che abbiamo fatto noi.»

Ovviamente, questo è ciò che pensa Alex.
L’amore che provano l’uno per l’altra è forte e il destino li porterà spesso a fare delle scelte difficili e starà a loro scegliere se essere felici o vivere nel rimpianto.

Quando vorrai capire che il passato è passato? Non percorrere quella via, ne soffriresti ancora di più.

L’autrice è brava anche nel descrivere tutte le situazioni e i vari momenti passo per passo, così che il lettore possa partecipare attivamente in tutto, possa sentirsi coinvolto in prima persona e provare tutto ciò che provano gli stessi protagonisti.

I temi trattati da Sara Pilotta in “Alex e Anya” sono tanti: l’amicizia, il potere, la vendetta, l’amore, i sensi di colpa, lo stupro, la schiavitù, i complotti, la fiducia, la conquista di maggiore potere da parte delle donne in un’epoca in cui non avevano molta libertà.

I punti di forza di questo appassionante romanzo sono lo stile descrittivo dell’autrice, la sua scrittura diretta e semplice, la trama affascinante e il ritmo incalzante.

“Alex e Anya” è una stupenda favola, una storia d’amore che andrebbe letta più volte solo per il piacere di lasciarsi travolgere dalle bellissime sensazioni che suscita e soprattutto per farsi avvolgere dalla magica atmosfera che c’è in ogni singola pagina.

Anya, io senza di te non respiro.


Il nostro giudizio:

TramaVoto 4/5

Stile Voto 4/5

Piacevolezza Voto 4,5/5

CopertinaVoto 4,5/5

Voto finale Voto 4/5