ALFA

di Marco Rinaldi

“Alfa” di Marco Rinaldi
Editore: ‎ Edizioni Del Faro
Genere: Fantascienza
Pagine: 109
Data di pubblicazione: 08/02/2022

Cari amici è con molto piacere che oggi vi presento la mia recensione al libro “Alfa” di Marco Rinaldi, edito dalla Edizioni Del Faro.
Se siete dei fan della fantascienza, se amate gli universi distopici, se siete cresciuti a pane e Supernatural, questo è il libro che fa per voi!
Ma è una lettura molto valida anche per chi, come me, solitamente non legge libri di fantascienza perché, con la sua originalità, è capace di stupire e conquistare.

a cura di Manuela Morana

Sinossi di ALFA

Se vi siete rivolti a me siete senz’altro delle persone curiose, che amano sperimentare e porsi le giuste domande, mantenendo però i piedi per terra.
Oggi avrete l’occasione di scoprire le risposte ai principali quesiti della vostra esistenza.
Chi siete? Perché esistete? Qual è il vostro scopo? C’è qualcosa oltre l’orticello che avete costruito?
Vi metterò in contatto con un certo “Alfa”. Non conoscete la sua vera identità, ma lui sa bene quale sia il vostro ruolo nel mondo, ed è pronto a rivelarvi tutto, se sarete così coraggiosi da arrivare fino in fondo.
È giunto il tempo della vostra Apocalisse. Non parlo della cancellazione del mondo, piuttosto della disgregazione dell’idea che avete costruito della realtà fino ad ora.
Apprenderete che non tutto ruota attorno ai bisogni degli esseri umani. In verità loro sono solo uno dei tasselli in gioco. Non ha importanza che voi siate buddisti, cristiani, induisti o agnostici. Quello che conta davvero è che state per conoscere la storia e il funzionamento di ciò che è stato e che sempre sarà.
Purtroppo le menti umane non sono in grado di andare oltre ciò che già conoscono e per questa ragione vi servirete di metafore, similitudini e un pizzico di immaginazione.
Cosa accade dopo la morte? Esiste qualcun altro oltre a voi nell’Universo? Qualcun altro di sicuro c’è, e il suo nome è Alfa.

Recensione

All’inizio del libro Alfa ci dà il benvenuto, ci invita a non avere paura, ci avvisa che siamo morti (e non è nemmeno la prima volta che ci succede) e poi ci dice che possiamo considerarlo un nostro amico visto che è la nostra guida universale. A questo punto passa infine a raccontarci la storia più incredibile ma allo stesso tempo familiare che noi abbiamo mai sentito.

Ecco quindi che inizia la storia della creazione, spuntano gli El, creature meravigliose capaci di generare amore e di azioni grandiose in un universo fatto di armonia ed equilibrio dove per procedere è necessario non dimenticarsi mai che:

L’Amore e la forza, l’intelligenza e la direzione.
[…]
Puoi essere Amore e intelligenza e se riesci a trovare il giusto equilibrio niente potrà fermarti.
Nel caso in cui dovessi farcela troverai che la maggior parte delle decisioni che prenderai saranno corrette.


Tra El, YHWH, Eterni, Adam ed Eve, gli inganni di Lucifero, serpenti, vari Universi, Metaumani, manipolazioni e disobbedienze si snoda una storia che per certi versi pensiamo di conoscere, ma che per tanti altri ci è totalmente sconosciuta, tante delle cose che abbiamo sempre dato per scontato o sulle quali non ci siamo mai interrogati ci vengono come per magia spiegate con una lucidità e una precisione incredibili e sono così plausibili che è impossibile non restarne ammaliati.

La trama è complessa e praticamente impossibile da riassumere in poche battute e, d’altra parte, se mi dilungassi rischierei di spoilerare un’opera che vale la pena leggere per la sua particolarità, unicità e innovatività.
Il lavoro dell’autore è stato notevole, ha richiesto molto tempo ed impegno e vi assicuro che non potrete fare a meno di notare che qui c’è dietro tantissima ricerca sia scientifica che storica.
Inoltre una delle cose che mi ha colpito di più di questo libro è il fatto che le parole scelte, la costruzione delle frasi, i tempi verbali usati, la grammatica e i passaggi logici sono tutti estremamente in armonia tra loro e davvero molto curati.
In generale la penna di Marco Rinaldi è veramente fluida e invoglia il lettore a portare avanti la sua lettura, credo che, stilisticamente parlando, sia uno degli scritti più belli che mi sia capitato di leggere negli ultimi anni.

“Alfa” non è una lettura semplice, una da portare sotto l’ombrellone e prendere alla leggera, anzi posso affermare con convinzione che richiede una buona dose di concentrazione proprio perché per la vastità dei temi trattati, per la densità d’informazioni che ci vengono fornite e per il linguaggio utilizzato la soglia di attenzione deve restare alta per goderlo pienamente.

“Alfa” è un perfetto mix di scienza, mito, storia, religione e tanto altro ancora. Un libro che cerca di trovare le risposte a tutti i grandi interrogativi che assillano gli uomini sin dalla notte dei tempi: Cosa c’è dopo la morte? Esiste un Dio? Che senso ha la nostra vita? Cosa ci accade dopo la morte? Siamo soli nell’universo? Ci sono altri universi? Perché proprio la Terra è stata capace di farci sviluppare?

Posso anche dirti che la Terra si colloca a una precisa distanza dal Sole. Se fosse solo il 5% più vicina gli oceani bollirebbero, se solo l’1% più lontana essi ghiaccerebbero. Lo stesso avverrebbe se la massa solare fosse di poco maggiore o minore.


L’autore riuscirà nel suo intento e ci fornirà le risposte a tutte i nostri dubbi? O chiuderemo il libro con la sensazione di continuare a non sapere nulla? E il sapere che ci verrà fornito è vero o è frutto della fantasia dell’autore?
Per scoprire le risposte di Marco Rinaldi e del nostro amico Alfa e valutarne la validità non vi resta che leggere quest’opera di fantascienza che è riuscita ad appassionarmi e a coinvolgermi!
Buona lettura

P.S. Non preoccupatevi se cliccando sul link Amazon il libro risulta attualmente non disponibile, una volta acquistato verrà stampata una copia apposta per voi e vi verrà spedita!

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringrazia l’autore per averci cortesemente fornito il materiale.