ALLA FIERA DELL’EX. SE L’HAI SFANCULATO CI SARÀ UN PERCHÉ

di Jessica Calì

Alla fiera dell’ex. Se l’hai sfanculato ci sarà un perché di Jessica Calì
Genere:Umoristico
Editore: Mondadori
Pagine:180
Edizione:13 Aprile 2021


Oggi vogliamo presentarvi un libro recente, che probabilmente non vi risulterà completamente sconosciuto, soprattutto se siete frequentatori dei social: Alla fiera dell’ex. Se l’hai sfanculato ci sarà un perché di Jessica Calì, fondatrice della nota pagina social Ed è subito ex. Buona lettura!

a cura di Rosa Zenone


Sinossi

“Il mio ex, dopo avermi cornificata con una delle mie migliori amiche, è venuto sotto casa mia ad appendere uno striscione con scritto ‘Perdonami amore mio’. E niente, è caduto dall’albero lui con tutto lo striscione e io ho visto tutta la scena. Bellissimo.”. Ognuno di noi è l’ex di qualcun altro. Ma c’è modo e modo per diventarlo. Alcuni sono ordinari, altri decisamente originali. Questo libro ha raccolto tutti i modi che fanno più ridere e, in seconda battuta, anche riflettere sull’incredibile creatività espressa dal genere umano quando tratta la materia infuocata e delicatissima dei sentimenti. C’è quello che è diventato ex perché, pur presentandosi tutto griffato al primo appuntamento, a fine serata ha poi elemosinato alla sua lei cinque euro per rientrare della benzina. Oppure quello che ha chiesto, dopo anni di fidanzamento, una settimana di pausa e proprio in quella settimana sua moglie, della cui esistenza mai aveva fatto cenno, ha dato alla luce il loro secondo figlio. Poi c’è anche quella (perché ci sono anche le ex femmine) che si è rifiutata di uscire con lui perché doveva seguire la nonna alla Via Crucis, o quello che ha accompagnato una fellatio di lei con una radiocronaca in stile calcistico. Infine c’è l’ex che di mestiere fa il controllore e l’ha multata sul tram perché lei la notte prima aveva dimenticato l’abbonamento, insieme alla borsetta, a casa di lui. Tutte le storie selezionate e raccolte in “Alla fiera dell’ex” sono esilaranti, leggendarie, incredibili, da tramandare ai posteri, consolatorie. E soprattutto vere. Dalla lettura di queste straordinarie disavventure amorose emerge un’umanità che, quando si tratta di relazioni, sa diventare involontariamente molto divertente, a volte ridicola, sempre fantasiosa. Regalandoci non solo irresistibili risate, ma anche rinfrescando le ragioni che ci spingono a liberarci di certe persone, che diventano, giustamente, subito ex e tali devono rimanere per sempre. Jessica Calì, assieme a Enrico Mauro (fondatore) e Giada Gidari, gestisce la pagina Facebook e Instagram “Ed è subito Ex”.

Recensione

Alla fiera dell’ex, mai titolo fu più adatto, ben rende l’esposizione di tipi e comportamenti che vi si racchiudono all’interno, ve ne sono per tutti i gusti!

Il libro è una raccolta di tutti gli episodi postati dalla pagina Ed è subito ex, storie di relazioni al limite dell’assurdo e tanto più esilaranti in quanto reali.

“Uno dei miei ex ha chiuso una conversazione con: «Vado in doccia, ti scrivo io dopo». Sono più o meno cinque anni che si sta lavando.”

Racconti di rotture e di motivi che vi hanno condotto che hanno ben poco di ordinario e di scontato, che hanno in comune un elemento significativo di fondo: una profonda ironia/autoironia. Nonostante le separazioni e le delusioni derivanti dal proprio partner solitamente tendano più al tragico, qui diventano oggetto di risate goderecce e condivise.

Allo stesso tempo dimostra come nulla e nessuno debba essere mai dato per scontato, perché la fregatura più insensata potrebbe giungere in qualunque momento, anche da chi proprio non ce lo saremmo mai aspettato. D’altronde il libro passa in rassegna soggetti bizzarri, casi umani che meriterebbero a pieno titolo studi approfonditi, in grado di far crollare la certezza che “a ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria”, perché non sempre tutto corrisponde alla logica, tantomeno se ci muoviamo in campo amoroso.

“Lo scopo è duplice: da un lato far ridere fino ai crampi agli addominali, dall’altro far riflettere su quanto la mente umana possa spingersi in là con la fantasia, la creatività, l’inventiva e, soprattutto, la più becera sfrontatezza.”

Se alcuni racconti potrebbero rientrare in un concetto di relativismo, altri, pur mostrando quanto ogni individuo differisca dall’altro, possono comunque essere universalmente annoverati sotto la dicitura di ripugnante; ma in questi ultimi casi, talvolta, vi è un’originalità di fondo che, nonostante tutto, ci suscita simpatia e fa sì che la sorpresa soppianti il biasimo.

“Quando ho scoperto che mi ha tradita, lui si è giustificato dicendo: «Non ti ho tradita, ho solo dimenticato che stavamo insieme».”

Accanto al tragicomico, sopravvivono comunque anche narrazioni divertenti privi di ostilità, bensì indice di affiatamento e condivisione tali da consentire all’uno/una di condividere perfino le “stravaganze” dell’altro/altra.

Infatti la maggior parte del libro è occupata dai vari finali delle relazioni, ma questo non è l’unico argomento all’interno. Oltre ai primi appuntamenti, vi sono diverse sezioni dedicate di volta in volta a diverse tematiche concernenti i propri ex: abitudini insolite, scene imbarazzanti e stranezze varie, non mancano neanche le gaffes delle ex suocere!

Alla fiera dell’ex è la classica lettura disimpegnata che non solo si divora ma che riesce a dare grande soddisfazione grazie al suo inimitabile umorismo.

Se siete follower della pagina Ed è subito ex, probabilmente molte di queste storie le avrete già lette, ma il fatto che ve ne siano così tante una appresso all’altra e che siano ordinate, aggiunge un gusto maggiore.

Alla fiera dell’ex è un compendio di stramberie varie all’interno dei rapporti di coppia, un sano divertimento per tutti, una panacea per tutti coloro che si sentono sfigati in amore, ma è anche una lettura che diviene momento di condivisione e avvicina, dimostrandoci come in realtà capita a tutti di incappare in partner più o meno strani, nessuno ne è esentato, neanche dalla possibilità di far parte di tale categoria.
Il nostro giudizio:

ContenutoVoto 4/5

StileVoto 4/5

CopertinaVoto 3,5/5

PiacevolezzaVoto 4,5/5

Voto finaleVoto 4/5

Jessica calì

Jessica Calì, assieme a Enrico Mauro (fondatore) e Giada Gidari, gestisce la pagina Facebook e Instagram “Ed è subito Ex”.