ANTIDOTO PER CUORI SCOPPIATI

di Stefy Sciama

“Antidoto Per Cuori Scoppiati” di Stefy Sciama
Editore: Independence publishing
Genere: Novella natalizia
Pagine: 168
Data di pubblicazione: 01/12/2021

Amici lettori bentrovati,
Oggi, per il nostro progetto NOVELLE PER NATALE, vogliamo proporvi una novella natalizia divertente e frizzante, una lettura leggera ideale per trascorrere qualche ora piacevole e spassosa.
Si tratta di “Antidoto per cuori scoppiati” di Stefy Sciama, secondo volume autoconclusivo della serie “Antidoto Stories”(presto troverete sul blog anche la recensione al primo volume “Antidoto per cuori sfigati”).
Buona lettura!

a cura di Manuela Morana

Sinossi di ANTIDOTO PER CUORI SCOPPIATI

Mi chiamo Mandy Taylor, ho ventisei anni, vivo a Sacr…
Come dite, prego? Questa non è la mia storia? Ops, scusate!
Lilyyyyyyyyyy! Ti vogliono, muoviti! Un bacio a tutti, tanto ci leggiamo più tardi!

Eccomiiiiii! Scusate, la mia amica Mandy talvolta (spesso) è un po’ invadente, però vi assicuro che è una brava ragazza. Dicevamo. Ah, sì, ok, devo presentarmi, giusto.
Il mio nome è Lilibeth Sellers, per (quasi) tutti Lily, ho ventisei anni e vivo a Sacramento.
La scorsa estate mi sono unita in gemellaggio con un ragazzo fantastico (tranquilli, non c’è nessuna parentela tra di noi!), e recentemente la nostra famiglia si è allargata.
È arrivato il periodo più magico dell’anno, il Natale, in cui tutto è verde, rosso, bianco, dorato, tintinnante, zuccheroso, profumato, scintillante… in tre parole, una vera noia!
Già. Mettete da una parte che non amo particolarmente questa ricorrenza, dall’altra il mio stato d’animo attuale non proprio al top, e capirete come mai mi senta giù di morale. Non è facile essere donna, mamma e compagna, soprattutto quando la Maga di Sacramento, nonché tua migliore amica, non è a portata di mano.
E poi, abbiate pazienza, ma bisogna proprio che ve lo chieda… sotto voce, tanto non ci sente nessuno: ma a voi neo mamme, non manca fare sesso megagalattico col vostro uomo?
A me sì, da morire!
Insomma, tra frittelle di Natale, gare di luminarie, scorribande nella mia libreria del cuore, un lago meraviglioso e parenti appena un filino scomodi, me ne succedono di tutti i colori. Che dite, ce la farò a conquistare il mio lieto fine?
Non vi resta che tuffarvi in questa frizzante novella natalizia. Giuro solennemente che vi divertirete, vi emozionerete e trascorrerete un paio d’ore di pura evasione. Parola di Lily!
Vi aspetto!

“Antidoto per Cuori Scoppiati” è il secondo volume, autoconclusivo, delle “Antidoto Stories”. È un chick-lit natalizio, divertente, piccante, romantico, da leggere davanti al fuocherello, in compagnia di un plaid, una tisana o una tazza di cioccolata.
Questo secondo capitolo contiene personaggi e riferimenti presenti nel primo (“Antidoto per Cuori Sfigati”) tuttavia essendo entrambi autoconclusivi, possono essere letti separatamente.

Recensione

Cosa si fa quando il rapporto di coppia non è più quello di prima? Quando c’è una piccola creatura (o una piccola “Bestia urlante”) che non fa altro che reclamare attenzioni e occupare tutto il nostro tempo? Quando il nostro partner non ci guarda più con desiderio e passione e quando da donna bella e sensuale ci ritroviamo ad indossare solo tute e ciabatte?
Ovvio, bisogna cercare in tutti i modi di rimettersi in forma, di pensare positivo e di sedurre e stupire il nostro uomo.
Questa sembrerebbe la soluzione…

E se invece, una serie di inconvenienti, di contrattempi, di persone e di eventi mandassero all’aria tutti i nostri piani?
Beh, l’impresa potrebbe risultare ardua e complicata, mai però perdere la speranza!
Forse…

“Antidoto per cuori scoppiati” è un divertentissimo, ironico ed appassionante romanzo, e la protagonista, con la sua goffaggine, la sua insicurezza e il suo modo di essere, risulta simpatica e adorabile fin dalla prima pagina.

Lilibeth è da poco diventata mamma della piccola Alycia, che non fa altro che piangere, mangiare e interrompere, con le sue urla, i momenti più intimi con il suo “gemello” Damon.
Lily non si sente più la donna attraente e bella di qualche tempo prima, e il fatto che Damon, quel poco di tempo che trascorre a casa, a causa del lavoro, lo passi coccolando la loro piccola e non lei, aumenta la sua insicurezza e il suo malessere interiore.

La giovane però non si arrende, e complice la sua testardaggine, i consigli preziosi della sua migliore amica Mandy, di un po’ di magia e di tanto amore, farà di tutto per riconquistare il suo uomo, riaccendendo quella fiamma della passione che ormai si è spenta già da un po’.
Ma basterà tutto ciò?

Bambina mia, l’antidoto è dentro di te. Non c’è nessun ostacolo amoroso, nessuna rivale, credimi. Devi trovare la forza nella tua interiorità. Devi scavare dentro il tuo spirito, devi amarti e realizzarti. Quando sarai una donna felice, diventerai una mamma soddisfatta e una compagna sicura di sé.



Tutti i personaggi di questa incantevole novella sono studiati e costruiti in maniera impeccabile da parte di Stefy Sciama, sono uno diverso dall’altro e conquistano non solo per i loro pregi, ma soprattutto per i loro difetti, che non tendono di nascondere o camuffare, al contrario, contribuiscono a renderli veri e unici.

È Lilibeth però il vero punto di forza della storia, perché con il suo disordine, con la sua sincerità e la spontaneità che la contraddistingue, conquista anche i più scettici.
È cresciuta con un’idea della vita diversa dagli altri, a contatto diretto con la natura, ama stare nuda per casa e non ha problemi a farsi vedere come mamma l’ha fatta.
I suoi non sono dei genitori come tutti gli altri, sembrano piuttosto degli amici con cui parlare di tutto e infatti Lily li chiama per nome e non mamma e papà.
Abituarsi al frenetico e caotico mondo “normale”, ad una vita diversa dalla sua e a cui era abituata, non è stato semplice per lei, ma per amore del suo uomo ha cercato di fare del suo meglio.

Quello a cui però non riesce proprio ad abituarsi è l’atmosfera festosa, elettrizzante ed allegra del Natale. Odia tutte quelle ridicole luci, l’albero strapieno di palline, gli addobbi eccessivi, i tanti Babbo Natale che non fanno altro che ripetere “Oh Oh Oh”, e lo scambio di regali fatti solo perché si deve e non perché si sente.

Non riesce ad abituarsi neanche al suo ruolo di madre, ed è quasi invidiosa del rapporto che Demon ha con la piccola Alycia.
L’amore che c’è tra loro però è forte, d’altronde sono “gemelli”, si sono scelti per la vita e sono decisi a superare insieme qualsiasi ostacolo.

Lily è autentica e diretta, e piace proprio per questo, dice quello che pensa senza filtri, senza troppi giri di parole e all’occhio del lettore risulta vera e umana, forse un po’ troppo, al punto che a tratti potreste pensare che sia bipolare e un po’ ninfomane, ma si sa l’arrivo di un figlio mette in circolo un bel po’ di ormoni e cambia tutte le dinamiche di coppia quindi è anche normale che averla vicino sia come stare su un ottovolante.

“Antidoto per cuori scoppiati” è una novella divertente ma tratta anche temi importanti: l’amicizia, il rapporto tra genitori e figli, la sensazione di non essere abbastanza per la persona amata, l’insicurezza, il non sapersi accettare per come si è, la maternità e le difficoltà ad essa legate, la fragilità interiore, la consapevolezza del proprio valore.

Lo stile dell’autrice è diretto e semplice, l’ironia presente dall’inizio alla fine rendono questa novella leggera e spensierata, ma il fatto che ho apprezzato maggiormente è che tutte possiamo, in parte, rivederci in Lily, lei infatti rappresenta perfettamente quei momenti in cui ci sentiamo fragili, incomprese, inadeguate, sbagliate e insicure.

Riuscirà ad avere il suo lieto fine e a creare una famiglia nella quale non siano presenti stupide e immotivate gelosie? Riuscirà a costruire un rapporto con la sua piccola “Bestia urlante”? E soprattutto riuscirà a capire che l’amore del suo “gemello” è abbastanza per entrambe le donne della sua vita?

«Ehi, piccola…».
«Sì…?»
«Ti amo da morire».
Sorrido. Me lo ha ripetuto almeno venti volte da quando siamo arrivati. «Anch’io, Demy. Anch’io».
«Io sempre uno più di te, ricordalo».
Mi stringo più forte che posso, mentre il mio cuore scoppia di felicità. Sono proprio una ragazza fortunata.


Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringrazia l’autrice per averci cortesemente fornito il materiale.