ATTIMI

di Gabriele Zanini (testo) e

Tommaso Putignano (fotografia)

Benvenuti al nostro appuntamento con la poesia.
Oggi proponiamo il commento di questa significativa raccolta foto-poetica: sono davvero “ Attimi ” di Gabriele Zanini e Tommaso Putignano.
Ciò che sta succedendo nel nostro modo di vivere che è cambiato. Con i testi di Gabriele e le immagini di Tommaso, entriamo in empatia con questa dolceamara realtà che anela alla libertà e all’amore, sempre… Buona Lettura!

a cura di Elisa Mazza

Sinossi

Parole e immagini: un binomio magico per esprimere paure e speranze del tempo incerto e surreale che stiamo vivendo. Attimi cristallizzati e strappati allo scorrere del tempo… quello stesso tempo che le vicende di questo 2020 hanno rallentato e poi sospeso, lasciandoci attoniti e increduli a spiare il mondo da una finestra o a sperimentare forzatamente una diversa quotidianità, fatta di nuove consuetudini e ore dilatate. Ma la voglia di vivere dell’uomo è grande, così come lo è la sua capacità di riuscire ad approfittare di ogni situazione, anche la più difficile, per riscoprire qualcosa di nuovo. I versi di Gabriele Zanini e le fotografie di Tommaso Putignano condividono la stessa “nitidezza”, il medesimo carattere spontaneo e immediato; una pagina dopo l’altra, ci parlano di amore, desideri, presenze e mancanze, creando un tutt’uno intriso di vivo desiderio di tornare ad assaporare la piena libertà ma anche di imparare a godere del qui e dell’ora.

Recensione

La zona rossa, il terribile “lockdown” ci stravolge tutti.
Anche se dal mio punto di vista strettamente personale è stato più una benedizione (perché dovevo proprio fermarmi per motivi personali), perlopiù la reazione scatenata è ben diversa; il solo sapere che c’è un imposizione in atto che va a costringerci contro la nostra volontà, manda un po’ tutto fuori asse, ci stona. Diventa subito stress.
In queste ore (e festività) si deve vivere una nuova dinamica.
Tornare indietro.
Vivere a ritroso, recuperare spazio togliendolo. Reimparare che c’è un altro modo: abbassare il volume, diminuire la cacofonia della società e concederci di rivivere un bisbiglio pulsante, noi stessi. Noi. Tu. Io. La nostra voce cantata come persona singola, unica brillante anima.
Ora, possiamo prestare attenzione. Attimi è un libro, uno scatto di fotografia, una presa di coscienza, una dedica alla vita.

“ NEVE


Tra due giorni sarai alba
e sazietà dei campi.
Sarai sorrisi riposti,
tetti al cielo,
piante nuove.
Sarai di nuovo fiore,
che di meraviglia si nutre.

Ora sei neve.”

Le parole dirette e semplici di Zanini, così come la visione onesta e pulita di Putignano arrivano facilmente al cuore di tutti.
Assaporando questo piccolo testo di nicchia si può sentire tutta la ricchezza di sentimenti, la mancanza, l’amore, la possibilità e la rinascita.
E tanta forza.

“ Nel tuo nome
mi offro a te.

Voglio essere tuo nutrimento.”

Attimi rincuora, insegna, trasforma il nostro vivere quotidiano e domestico in un’occasione di crescita personale. L’ho trovato un progetto interessante, anzi l’associazione tra immagini e parole rendono l’impatto con il lettore ancora più incisivo e significativo. Il messaggio che comunica si dilata e amplifica le emozioni che genera: essenzialmente Umanità.