BLACK KNIGHT

di Teresa Greco

“Black Knight” di Teresa Greco
Editore: Independently published
Genere: Romance
Pagine:480
Data di pubblicazione: 08/12/2022

Cari amici lettori,
oggi vi proponiamo il nuovo e stupendo romanzo di Teresa Greco , “Black Knight” che vi catapulterà in un mondo intriso di football, di cori di esultazioni e incitamento, di rivalità, pregiudizi, passione e amore. Un amore vero che è costretto a combattere contro una realtà fatta di apparenze, senza tener conto dei sentimenti.
Un amore che, se solo volesse, potrebbe sconfiggere anche quegli ostacoli che sembrano insormontabili e indistruttibili.
Sarà così? Per scoprirlo dovete assolutamente leggere il romanzo.
Buona lettura!

a cura di Rossana Bizzarro

Sinossi di BLACK KNIGHT

Mi chiamo Samuel Jones. Sono un italo americano cresciuto ad Amsterdam, orgoglioso del proprio cognome. Amo la mia famiglia in modo viscerale. A loro devo tutto, anche il merito di essere arrivato a New York per inseguire il mio più grande sogno: giocare nella NFL.
Oggi sono il quarterback e capitano dei Lions. La mia vita da collegiale è costellata di successi sportivi e accademici. Posso anche vantare una discreta fama e una schiera di ragazze che farebbero carte false pur di stare con me.

Vivo costantemente circondato da persone che mi venerano o mi desiderano… eppure, ho sempre la sensazione di essere solo.
Perché da solo affronto il dolore di un evento che mi ha cambiato la vita per sempre. Un dolore che mi rende sempre più vulnerabile, nonostante le soddisfazioni conseguite nei miei anni alla Columbia University.

Poi mi sono trasferito per caso nel dormitorio di Sophie Rogers… e da allora, dentro di me, si è risvegliato qualcosa. Lei è una ragazza diversa dalle altre. Sposta i miei equilibri e stravolge le mie certezze, senza nemmeno rendersene conto. I suoi occhi da cerbiatta sono diventati la mia dolce ossessione. Ma sono ben cosciente di doverle stare lontano, perché il football non ammette distrazioni, e perché non posso condividere con nessuno la causa del mio tormento. L’ho promesso.

Recensione

“La lezione più preziosa che posso trasmetterti è quella di stare lontana dalle persone che vivono solo per soddisfare sé stesse, perché nel loro cuore tu non sarai mai al primo posto.”


Emozionante, talmente intenso da lasciare senza fiato, travolgente all’ennesima potenza, alla stregua di un fiume in piena che non lascia scampo, che porta via con sé tutto ciò che trova davanti, che non dà nemmeno il tempo di comprendere cosa stia succedendo: ecco com’è il nuovo romanzo di Teresa Greco “Black Knight”.

Tra ricordi, paure, insicurezze e sogni da realizzare, Samuel e Sophie ci regalano momenti davvero unici, emozionanti e profondi, dove il cuore prevale sul cervello nonostante le resistenze, le dicerie e i pregiudizi, perché dove c’è amore non esiste nient’altro.

La bravissima autrice, grazie alle innumerevoli e dettagliate descrizioni, ci permette di entrare direttamente nel cuore della vicenda, coinvolgendoci totalmente e vivendo personalmente tutto ciò che riguarda i protagonisti, instaurando così, fin da subito, una forte empatia con entrambi.

Samuel Jones non potrebbe desiderare di più: è il quarterback e il capitano dei Lions, frequenta la Columbia University ottenendo buoni voti, è circondato da persone che lo trattano come un dio, tutte le ragazze farebbero di tutto pur di stare con lui…
Eppure è un senso di solitudine quello che percepisce intorno e dentro di lui, nasconde un segreto e un dolore che lo tormentano continuamente, che hanno oscurato i suoi occhi e il suo sorriso da troppo tempo ormai, e che non vuole rivelare neanche ai suoi genitori per paura di leggere delusione e sconfitta nei loro occhi.
Proprio così, perché la famiglia per Samuel è tutto, è il suo porto sicuro, il suo rifugio, la sua certezza, ed è orgoglioso di essere un Jones!

Perché la mia famiglia è tutto.
È il porto sicuro che cercherò anche quando vivrò oltreoceano.
È la coccola che arriva nei momenti di bisogno, senza nemmeno chiedere.
È amore che non pretende. È pura serenità.
E io non potrei essere più orgoglioso di essere un Jones.


È convinto che per avere successo e per esaudire i suoi sogni, l’unica cosa da fare è rimanere lontano dalle relazioni, perché nessuna ragazza sarebbe disposta a dividerlo con lo sport e la squadra, gli impegni che ha sono troppi e non può permettersi distrazioni.
Questo è ciò che pensa fino a quando non incontra Sophie, completamente l’opposto di tutte le ragazze con le quali è uscito fino ad ora.

Sophie è timida, introversa, indossa abiti semplici che coprono le sue curve, è gentile, sensibile e vuole diventare un’infermiera.
Lei si definisce una “ragazza invisibile”, ovvero la classica ragazza che nessuno nota, che non viene invitata alle feste, quella impopolare destinata a rimanere da sola. E in un certo senso a lei sta bene così, perché odia stare al centro delle attenzioni.
Ha solo una certezza: la sua famiglia.

Forse voi non lo sapete, sicuramente nemmeno ci credete, ma le persone con i super poteri esistono e io ne sono la prova vivente.
Il mio super potere è tra i più particolari al mondo: sono una persona invisibile. La gente non mi vede. Anzi, di solito finisce col sbattermi addosso come un ostacolo qualsiasi.


Dietro questo suo atteggiamento c’è un perché ed è da ricercare nel suo passato: troppe umiliazioni e sofferenze, giorno dopo giorno, l’hanno portata a chiudersi in se stessa e a non sentirsi apprezzata.
Dunque, come potrebbe un ragazzo bello, sexy e popolare come Samuel, essere attratto proprio da lei, la “ragazza invisibile”?
Ma è proprio questa sua “diversità”, il suo carattere dolce e nello stesso tempo determinato, e il suo modo di vedere oltre le apparenze, ad attrarre e incuriosire Samuel.
Riusciranno entrambi a sconfiggere le loro paure e i dubbi che attanagliano continuamente le loro menti? Saranno in grado di essere l’uno la cura dell’altra, guarendo così da ferite aperte da troppo tempo?

Non potrebbero esserci figure più diverse di Sophie e Samuel: uno popolare, estroverso, circondato sempre da persone e sicuro di sé, l’altra timida, attenta ai bisogni degli altri, felice nei suoi spazi ma insicura in mezzo alla gente.
Eppure, ci sono cose che li rendono simili: l’attaccamento alla propria famiglia, la voglia di realizzare i loro sogni e un dolore che si portano dentro.
E poi, c’è un grande sentimento che li unisce, un amore profondo ma che viene messo in discussione e in pericolo da gelosie, vendette e cattiverie varie. Sta a loro dimostrare quando forte è ciò che li unisce. Ne saranno in grado?

Il vero amore può colmare tutte le diversità, e le diversità possono colmare aspetti sconosciuti della nostra anima. Lo so che è confortante l’idea di stare con qualcuno che ci somigli e abbia i nostri stessi interessi, ma solo le differenze possono arricchire l’essere umano.


I temi affrontati in “Black Knight” sono vari: l’amicizia, il rapporto tra genitori e figli, la gelosia, la fiducia, la passione per lo sport, la vendetta, la violenza fisica, il bullismo, l’umiliazione, la paura di non essere mai abbastanza e mai all’altezza delle aspettative degli altri, gli abusi, la morte di una persona cara, i sensi di colpa.

Mi piace pensare che noi siamo esattamente questo: diversi e complementari allo stesso tempo.


Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringrazia l’autrice per averci cortesemente fornito il materiale.