#BookchallengepenneIrriverenti 2021

Regolamento #BookChallengePenneIrriverenti

  • Che cos’è una Challenge?

Una challenge è una sfida fra lettori (e in verità anche e soprattutto con se stessi perchè bisogna leggere libri che sono collegati alle tracce e quindi, probabilmente, anche quelli che mai avremmo scelto… serve ad ampliare i nostri orizzonti e ad uscire dalla nostra comfort zone)

  • Com’è organizzata?

La challenge 2021 delle Penne Irriverenti sarà strutturata su 3 gradi di difficoltà:

Livello 1: verrà superato da tutti coloro che leggeranno 50 libri

Livello 2: verrà superato da tutti coloro che leggeranno 75 libri

Livello 3: verrà superato da tutti coloro che leggeranno 100 libri

  • Come partecipare alla #Bookchallengepenneirriverenti ?

Sarà sufficiente iscriversi al nostro gruppo FacebookLe Penne Irriverenti, creare un album personale, intitolato con l’hashtag #BookChallengePenneIrriverenti e il vostro nome e cognome, in questo dovrete pubblicare le foto delle vostre letture con commento e dati richiesti. Vi sono infatti per voi 100 categorie (le trovi qui) di lettura, per ogni categoria dovrete associare 1 libro e leggerlo, una volta finito il libro dovrete pubblicare la foto della copertina, numero e dicitura della categoria per la quale state giocando, titolo, autore, numero di pagine e un commento nel quale scrivere cosa avete amato e cosa avete odiato di quel libro e se lo consigliate o meno (se volete fare vere e proprie recensioni va benissimo, in caso contrario cercate di coinvolgere gli altri lettori con i vostri commenti evitando un semplice “bello/brutto”… fate finta di star parlando del libro con un vostro amico e scrivete tutto ciò che gli direste).

  • C’è un vincolo sulla scelta dei libri?

Non valgono i libri con meno di 100 pagine! Il numero di pagine deve essere reperito sul sito di Amazon preferibilmente basandosi sulla versione cartacea in caso contrario potete usare la versione ebook.

  • Valgono i libri che non rientrano in alcuna categoria?

I “fuori categoria” non verranno conteggiati al fine del raggiungimento dei traguardi (ma se volete comunque condividere le vostre letture ci farà sempre piacere leggervi solo vi chiediamo di usare #FuoriCategoria in modo da non farci confondere nel conteggio di fine anno)

  • Se un libro può rientrare in più categorie, come mi regolo?

Se un libro dovesse essere valido per due o più categorie dovrete comunque sceglierne una sola (ad es. se un libro ha la copertina bianca e ha più di 500 pagine dovete decidere per quale categoria leggerlo).

  • Dunque come riempire e compilare le foto nell’album di partecipazione alla Challenge?

ESEMPIO:FOTO

#1LibroJolly

Titolo: Il dono

Autore: Cecelia Ahern

Pagine: 303

Commento: Questo libro mi è rimasto particolarmente nel cuore perché ci racconta la storia di Lou, un uomo fissato con la sua carriera, che vive sempre con il piede sull’acceleratore e pensa solo a essere il migliore nel suo campo ma per fare tutto ciò trascura terribilmente la sua famiglia.“ Il dono” è un libro che ci parla di priorità, di scelte e di quanto siano importanti le seconde occasioni ma è anche un libro che ci lascia con l’amaro in bocca e che ci mette davanti a tutte le nostre peggiori paure e ci fa capire quanto sia importante non sprecare il nostro tempo !Il finale mi ha emozionata profondamente e per certi versi mi ha sconvolto, se deciderete di leggere “Il dono” preparate i fazzoletti perché è davvero straziante e molto commovente. Questo libro mi ha lasciato un grandissimo insegnamento, importantissimo da diffondere e preziosa fonte di riflessione, e vorrei condividerlo con voi: Ricordate sempre che il TEMPO è la cosa più importante e preziosa che abbiamo, più importante delle vacanze, dei soldi, dei bei vestiti, delle case, dei gioielli e di tutte le cose materiali che possiamo comprare e possedere perché alla fine, se ci pensiamo bene, ci rendiamo conto che quelle possono andare e venire. Ma il tempo, beh quello passa e purtroppo non si può tornare indietro, ed è molto più importante passarlo con le persone che ami che in qualsiasi altro modo.È più importante la famiglia di una stupida promozione sul lavoro o di avere dei soldi accumulati da qualche parte, è importante esserci e dimostrare i propri sentimenti senza mai dare nulla per scontato perché ogni momento insieme a chi ami è un dono unico e irripetibile e non c’è niente di meglio al mondo.

  • Quanto dura la #Bookchallengepenneirriverenti?

Iniziamo l’1 gennaio e finiamo il 31 dicembre 2021, entro il 6 gennaio 2022 verrà stilata ua classifica con tutti i partecipanti, gli obiettivi raggiunti e il numero di pagine letto da ogni lettore! Non vi siete ancora iscritti? Tranquilli, non vi è una scadenza per iscrivervi, ma vi conviene affrettarvi per avere più tempo da dedicare alla Challenge.

  • Vale qualunque tipo di libro?

Non valgono le riletture e nemmeno gli audiolibri (è una sfida di lettura non di ascolto), lo scopo è quello di leggere quanti più nuovi libri possibile per migliorare ed ampliare le nostre conoscenze quindi mi raccomando non barate, lo spirito di questo gioco è leggere in compagnia e trovare nuovi ed entusiasmanti titoli!

Giocherete insieme a noi???😃😃😃⭐⭐⭐

Ps: Per ogni dubbio in merito alla Challenge non esitare a contattarci tramite i nostri social o il nostro indirizzo email 😉