BRAVA RAGAZZA, CATTIVA RAGAZZA

di Michael Robotham

“Brava ragazza, cattiva ragazza” di Michael Robotham
Editore: Fazi Editore
Genere: Thriller
Pagine: 452
Data di pubblicazione: 07/04/2022

Cari lettori,
oggi vi terremo compagnia con un thriller travolgente e molto, molto avvincente, ovvero “Brava ragazza, cattiva ragazza” di Michael Robotham, pubblicato dalla Fazi.
Una giovane senza una vera identità, uno psicologo con un passato che l’ha segnato per sempre, un omicidio, tanti sospettati e un colpevole difficile da individuare.
Siete curiosi di scoprire cosa si nasconde dietro tutto ciò e dietro questo titolo originale ma enigmatico?
E allora, buona lettura!

a cura di Rossana Bizzarro

Sinossi di BRAVA RAGAZZA, CATTIVA RAGAZZA

Michael Robotham, autore bestseller di fama internazionale, torna nelle librerie italiane con il primo capitolo di una nuova, travolgente serie con cui si conferma un maestro indiscusso del thriller psicologico.
Da bambina, la misteriosa Evie Cormac è stata protagonista di un truce caso di cronaca: la polizia l’ha trovata nascosta in una stanza segreta dove, proprio sotto ai suoi occhi, si è consumato un terribile delitto. Da quel giorno sono trascorsi anni, durante i quali si è sempre rifiutata di svelare la propria identità: non si sa quale sia il suo vero nome, la sua età, da dove provenga. Oggi vive in un istituto e rivendica l’indipendenza. Lo psicologo forense Cyrus Haven è chiamato a determinare se Evie sia pronta per vivere da sola nel mondo. Ma questa ragazza è diversa da tutte quelle che ha incontrato: affascinante e pericolosa, fragile e astuta, a Evie non sfugge mai quando qualcuno sta mentendo. E nessuno intorno a lei dice la verità. Nel frattempo, Cyrus viene chiamato a indagare sullo scioccante omicidio di una campionessa di pattinaggio sul ghiaccio, la quindicenne Jodie Sheehan. Bella e popolare, Jodie è ritratta da tutti come la ragazza della porta accanto, ma durante le indagini comincia a emergere, un tassello alla volta, un’inquietante vita segreta. Cyrus è intrappolato tra i due casi: una ragazza che ha bisogno di essere salvata e un’altra che ha bisogno di giustizia. Quale sarà il prezzo da pagare per la verità?

«Robotham è davvero un maestro. La pila dei libri che devo leggere è sempre altissima, ma un romanzo di Michael Robotham va automaticamente in cima. Il suo nuovo libro è Brava ragazza, cattiva ragazza, e non si riesce a mettere giù». Stephen King

«Amo i libri di questo signore. Provate questo e vedrete perché». Lee Child

«Brava ragazza, cattiva ragazza è una lettura avvincente e angosciante. Non riuscirete a distogliere lo sguardo dalle pagine». Karin Slaughter

«Michael Robotham è un vero affare». David Baldacci

«Una rete intricata che viene sciolta con un tocco da maestro». «Financial Times»

«Eccezionale. Robotham è un maestro nel creare trame avvincenti ed è al massimo della forma». «Kirkus Reviews – starred review»


Recensione

Evie Cormac è una giovane ribelle trovata qualche anno prima dalla polizia nascosta in una stanza segreta, vittima di abusi e violenze e spettatrice di un tremendo e brutale delitto.
Una giovane di cui non si sa nulla, né della sua famiglia, né della sua data di nascita e non si conosce neppure il suo vero nome. Si rifiuta di parlare del suo passato, è come se non l’avesse un passato e non vuole la pietà di nessuno, né tanto meno un aiuto.
Perché? Perché non si fida di nessuno. Ha imparato troppo presto a doversela cavare da sola.

Ha una mente contorta, a volte vorrebbe morire, altre volte invece vivere e scoprire il mondo. È rinchiusa in un istituto che odia e vuole andarsene, liberarsi di tutte quelle catene che le impediscono di vedere cosa c’è al di là di quella porta, di quelle regole e di tutte le imposizioni.
Evie però ha un dono: quello di capire esattamente se qualcuno sta mentendo oppure no, semplicemente guardandolo negli occhi.

Cyrus Haven è uno psicologo con un passato terribile e doloroso, e viene chiamato per parlare con Evie, per capire se è in grado di poter vivere da sola, se è capace di affrontare le varie situazioni senza sfoderare la sua parte aggressiva e pericolosa.
Cyrus è affascinato dalla ragazza, dal suo dono e dal suo passato. Vorrebbe tanto che lei si aprisse, così da scoprire cosa le è realmente successo, chi l’ha rapita e chi era prima del suo rapimento.

Nello stesso tempo, l’esperto psicologo viene chiamato dalla polizia per aiutarla ad indagare su un caso di omicidio: una giovane promessa del pattinaggio sul ghiaccio, Jody Sheenan, viene trovata morta vicino casa.
Tutti gli abitanti del luogo sembrano scioccati da questa tragedia, tutti la piangono e non riescono ad accettarne la perdita. Si mostrano addolorati e dispiaciuti, eppure, tra di loro, c’è il colpevole. Inoltre, tutti sembrano nascondere qualcosa.

Non sono le cose non sai a metterti nei guai. È quello che dai per certo e che invece non lo è.


Jody era davvero la brava ed esemplare ragazza che i genitori, gli amici e i parenti rimpiangono, oppure nascondeva qualcosa di molto più grande di lei? Cyrus riuscirà a capire chi è il vero colpevole e chi è davvero Evie? Sarà in grado di aiutare entrambe le ragazze, anche se in modi diversi?

Intrigante, appassionante, enigmatico ed affascinante, “Brava ragazza, cattiva ragazza” di Michael Robotham è un thriller che cattura fin dalla prima pagina, che travolge e trasporta il lettore in un mondo intriso di mistero, segreti, paure, indagini e vendette. Un mondo che spaventa ma attira in una maniera pazzesca, un mondo dove tutti mentono, tutti sono delle vittime ma, contemporaneamente, potrebbero essere i carnefici o dei complici. Un mondo in cui la verità sembra non voler venire fuori, ma quando si decide a farlo, lo fa in un modo sorprendente ed inaspettato.

Spettacolare è la capacità dell’autore di descrivere tutto ciò che riguarda la storia: i luoghi, le strade, le situazioni, gli edifici, i personaggi, i loro stati d’animo e soprattutto i loro pensieri.
E sono proprio i loro pensieri, la loro mente ad affascinare il lettore, a renderlo partecipe della vicenda, a farlo desiderare di saperne sempre di più, di partecipare alle indagini e di arrivare ad un certo punto, quasi a pensare come i protagonisti, ad agire come farebbero loro.

Evie è una ragazza difficile, non crede nel prossimo, è convinta che tutti quelli che affermano di volerla aiutare, in realtà lo fanno solo per uno scopo ben preciso: scoprire il suo passato, e lei non vuole rivelarlo.
Con Cyrus è diverso, sa che di lui può fidarsi ma non vuole comunque confidarsi totalmente, ha paura di essere abbandonata, tradita e usata.
Si ritiene quasi colpevole di ciò che le è accaduto, si dà colpe che non ha e non riesce ad accettare la sua vita.

Gli insulti non mi danno fastidio, perché con me stessa sono più severa di qualsiasi membro del personale. Nessuno riesce a odiare come me. Odio il mio corpo. Odio i miei pensieri. Sono brutta, stupida e sporca. Merce avariata. Nessuno mi vorrà mai.


Durante la lettura però, il lettore è testimone di un viaggio interiore che la ragazza intraprende, un viaggio che le fa acquisire molta più sicurezza in sé stessa, più fiducia verso gli altri e le permette di guardare al futuro con una luce e una prospettiva diverse.

«Voglio iniziare a vivere», dico. «Ho passato sei anni in posti come questo. Adesso è il mio turno».
«Di fare cosa?»
«Di essere normale».


Cyrus è un solitario, vive per il suo lavoro e l’incontro con Evie da una parte lo spaventa perché lei riesce a leggergli dentro, a intuire le sue paure, ad anticipare i suoi pensieri. Dall’altra però lo affascina, lo incuriosisce, si sente legato a lei, vuole aiutarla a risalire da quel burrone fatto di diffidenza, sensi di colpa e paure in cui è stata costretta a cadere da piccola, e vuole farlo rispettando i suoi tempi.

«Dimmi solo come ti chiami veramente», dice. «Almeno questo me lo merito».
«Non posso».
«Perché?»
«Tutti quelli che amo muoiono. Non posso permettere che succeda anche a te».


Inoltre, vuole anche dare giustizia alla povera Jody, è determinato a scoprire chi l’ha uccisa e perché.
I temi trattati in “Brava ragazza, cattiva ragazza” sono tanti: il rapimento, la fiducia, la violenza, lo stupro, l’incesto, la vendetta, la mente umana contorta e malata, l’incapacità di lasciarsi il passato alle spalle, i sensi di colpa, la paura di dare fiducia a qualcuno per poi essere abbandonati.

Gli elementi che rendono questo thriller notevole sono sicuramente la trama accattivante ed ingarbugliata, lo stile brillante e la scrittura chiara dell’autore, i tanti colpi di scena, il ritmo serrato, i personaggi originali, e non solo i principali, ma anche tutte quelle figure secondarie che aiutano a rendere la storia vera, attuale e misteriosa.

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



MICHAEL ROBOTHAM

Nato in Australia nel 1960, ex giornalista e ghostwriter, è autore di thriller di grandissimo successo. Pluripremiato e campione di vendite, i suoi libri sono tradotti in venticinque lingue. Brava ragazza, cattiva ragazza, primo capitolo di una nuova serie, ha vinto il Gold Dagger Award della Crime Writers’ Association ed è stato finalista all’Edgar Award. Vive a Sidney con la sua famiglia.



Si ringrazia la casa editrice per averci cortesemente fornito il materiale.