CHRISTMAS CIOCK

di Roberta Damiano

“Christmas Ciock” di Roberta Damiano
Editore: Self Publishing
Genere: Novelle natalizie
Pagine: 100
Data di pubblicazione: 19 novembre 2020

Cari lettori, eccoci con un altro appuntamento di “NOVELLE PER NATALE”, questa volta vi parlo di “Christmas Ciock” di Roberta Damiano, un’intrigante e golosa novella natalizia tutta da gustare!
Buona lettura!

a cura di Manuela Morana

Sinossi di CHRISTMAS CIOCK

Patrisha Philips odia il Natale e si trova costretta ad andare per lavoro in una delle città più natalizie al mondo.
Tra luci e colori, si scontrerà con Lucas Snow e la sua cioccolata calda.
Riuscirà questo dolce intermezzo a sciogliere il cuore della donna senza Natale?

Recensione

New York era vestita a festa; luci, addobbi e alberi di Natale, invadevano ogni strada, ogni angolo e ogni vetrina della Grande Mela.
«Non hai neppure una decorazione in casa. Dobbiamo assolutamente rimediare.»
«Bastano quelle che si vedono in giro per la città, non credi?»
«Gli addobbi non sono mai abbastanza» insistette l’amica mentre osservava l’openspace della casa di Patrisha privo di qualsiasi decorazione.
«Non voglio addobbi natalizi in casa mia. Escluso!» Patrisha sorseggiò la crema allo zabaione preparata da Elisabeth su quei fornelli immacolati, che non utilizzava mai perché non sempre trovava il tempo per cucinare. «Odio questo periodo dell’anno, hanno tutti un sorriso falso stampato sulla faccia. Ipocriti!» borbottò.

È con queste parole che si apre “Christmas Ciock”, sin dalle primissime battute quindi conosciamo la nostra protagonista Patrisha e ci è subito chiaro che lei è la versione in gonnella del Grinch.
Per questo quando il suo capo decide di spedirla a Bruges per scrivere un articolo sul Natale resta molto contrariata. Per fortuna ad accompagnarla in questa avventura c’è la sua amica e collega Eli, lei è una vera amante di questa festa, è solare e piena di spirito natalizio. La dolce Eli spera di riuscire a far risbocciare anche in Patrisha l’amore per il Natale, ma conosce bene il suo passato e il motivo che l’ha portata a chiudersi così tanto in se stessa, avere sempre quello sguardo triste e aver rinunciato per sempre all’amore e alla felicità.

Una volta a Bruges le due ragazze vengono subito catturate dall’atmosfera magica e assolutamente romantica che si respira per le stradine di questo meraviglioso paese. Devo confessarvi che è impossibile essere immuni al fascino di Bruges, ci sono stata in vacanza con il mio fidanzato qualche anno fa e mi è proprio rimasta nel cuore perché è un posto incantevole! Leggere questa novella mi ha fatto particolarmente piacere perché è stato come fare un tuffo nei ricordi e ogni posto o piatto che veniva nominato scatenava mi me moltissimi ricordi favolosi (vi consiglio davvero di fare una vacanza in Belgio con tappa obbligatoria a Bruges perché è assolutamente un’esperienza da non perdere).

“Christmas Ciock” non è un titolo casuale, ma rappresenta il nome di una cioccolateria nella quale le nostre belle amiche si imbattono e diventa il punto d’inizio delle ricerche per scrivere l’articolo perfetto sulla magia del Natale a Bruges.

Patrisha si voltò e lesse la scritta del locale: “Christmas Ciock”. Cercò di indietreggiare, ma Eli l’afferrò per un polso e la trascinò fin dentro il negozio che diede loro il benvenuto con uno scampanellio, le musiche natalizie che aleggiavano nell’aria come sotto fondo al brusio, e l’odore di cioccolato e dolci che permeava la sala.


È proprio qui che Patrisha incontra per la prima volta Lucas, il Christmas Ciock appartiene alla sua famiglia da generazioni, lui ama il suo lavoro, ama la cioccolata e, neanche a dirlo, ama il Natale e la gioia che questo periodo sa donare a tutti.
Appena vede entrare Patrisha resta subito colpito da questa bellissima ragazza dagli occhi tristi e, inspiegabilmente, inizia a sentire il desiderio di riportare il sorriso e la felicità nella vita di questa giovane sconosciuta.
Eli, d’altro canto, resta colpita dal bel collega di Lucas e quindi non ci pensa due volte prima di spingere Patrisha ad approfondire la conoscenza con Lucas con la scusa che lui le sarà molto utile per scrivere l’articolo.

Patrisha in un primo momento è molto diffidente ma piano piano comincia ad aprirsi e si accorge che insieme a Lucas si sente bene, felice, viva come non le accadeva ormai da troppo tempo.
Lui sembra davvero diverso da tutti gli altri uomini che la nostra protagonista ha incontrato.

«Perché ti piace il Natale?» sussurrò per non spezzare il silenzio e la magia che si era creato tra loro.
«Come spiegarlo… Natale è famiglia. Significa dedicare un’intera giornata alle persone a te più care. Vuol dire condividere un momento importante e tenerlo nel cuore fino alle feste successive. È la ricorrenza che unisce e ci ricorda che c’è di più oltre al lavoro, ai pensieri che ci tormentano la mente tutto l’anno. Che non ci sono solo sofferenza, soldi, povertà, ricchezza, ma solo bontà d’animo. Ecco perché mi piace il Natale. Tutti si danno la possibilità di dedicare un momento solo per se stessi e anche per il prossimo. Mi fa ricordare che non siamo qui esclusivamente per sgobbare, ma anche per essere felici di quello che ci circonda e che spesso tendiamo a dimenticare.»
Le vennero gli occhi lucidi, quelle parole le avrebbe tenute impresse nella mente. Lucas era diverso, sapeva essere gentile senza chiedere nulla in cambio.



Le ferite del passato però tormentano ancora Patrisha che continua a fare molta fatica quando si tratta di fidarsi e di mettere in gioco il suo cuore.
La giovane giornalista non racconta a nessuno perché non riesce più a festeggiare il Natale e perché adesso odia quella che un tempo era la sua festa preferita, ma in realtà ha degli ottimi motivi per farlo e sono sicura che una volta che avrete letto questa novella anche voi proverete tantissima tenerezza ed empatia nei confronti di questa meravigliosa ragazza.

I personaggi di “Christmas Ciock” sono stupendi, tratteggiati in modo semplice e diretto ma estremamente incisivi e profondi, lo stile dell’autrice è scorrevole e dolce, le scene hot non sono mai superflue o volgari e anzi sono inserite in modo del tutto naturale e spontaneo e riescono ad essere anche molto tenere.
Questa novella rappresenta il mix perfetto tra una bellissima storia di Natale e una dolcissima storia d’amore ed è veramente perfetta per passare una serata rilassante e molto piacevole.

Purtroppo però quando tutto sembra finalmente andare per il verso giusto certi ricordi tornano prepotentemente a bussare e fanno ancora troppo male.
La paura alla fine ha il sopravvento portando Patrisha a scappare via da Bruges e lontano da Lucas e da tutto quello che potrebbe rappresentare per lei.

Un bizzarro Babbo Natale però sembra comparire nei momenti più impensabili e dice sempre delle frasi enigmatiche che portano la nostra bella protagonista a riflettere.
Riuscirà a capire davvero cosa è meglio per lei?
Bruges rappresenterà solo una breve parentesi felice o potrebbe essere qualcosa di più?
Lucas sarà davvero diverso dagli altri uomini o la ferirà e farà soffrire?
Per scoprirlo non vi resta che leggere questa bellissima e dolcissima novella di Natale che vi farà venire voglia di viaggiare, di innamorarvi e soprattutto di bere tantissima golosissima cioccolata calda!
Buona lettura!

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Roberta Damiano

Roberta Damiano nasce a Pantelleria nel 1991. Ama l’arte e il disegno; ancora adesso si ritrova con una matita in mano o una tela da dipingere. Inoltre è un’appassionata lettrice in quanto ama le sensazioni e le emozioni che trasmettono le parole.
Si ringrazia l’autrice per aver cortesemente fornito il materiale