CHRISTMAS IN PARIS

di Viola Spring

“Christmas in Paris” di Viola Spring
Genere: Romanzo rosa – Novella natalizia
Editore: PINK MAGAZINE ITALIA
Pagine: 43
Edizione:8 dicembre 2016

Cari amici, per il nostro progetto “NOVELLE PER NATALE” oggi abbiamo il piacere di parlarvi di “Christmas in Paris” di Viola Spring, una novella di Natale divertente e coinvolgente che vi sorprenderà, trascinandovi nella splendente Parigi e circondandovi della magia che solo la Ville Lumière sa donarci!

Buona lettura!

P.S. Visto l’enorme successo del nostro progetto NOVELLE PER NATALE e il gran numero di adesioni abbiamo deciso di non fermarci al mese di dicembre ma di provare a conservare questo spirito e questa magia anche per tutti i lunedì di gennaio!
Sarà uno splendido modo per non rinunciare alle feste e continuare a farci un tuffo parlando di libri ambientati durante le festività anche nei pesanti giorni fatti di routine e lavoro di gennaio!

a cura di Manuela Morana

Sinossi di CHRISTMAS IN PARIS

Charlotte Blake ha deciso: passerà il Natale a Parigi!
Sua zia Georgie ha appena aperto una libreria a Montmartre, così lei non esita nemmeno per un istante a prendere il primo volo diretto in Francia, dove l’aspetta Pierre, il suo grande amore.
Troppi chilometri li hanno separati per mesi e mesi, ma ora è giunto il momento di prendere decisioni sul loro futuro insieme.
Chiaro, no?
Così sembra, almeno fino a quando mette piede sull’aereo che da New York vola verso la capitale francese.
Tra le nuvole, dopo qualche turbolenza e un paio di cocktail, Charlotte si ritrova a raccontare la sua vita a un perfetto sconosciuto, che forse non è così tanto sconosciuto come crede…

Recensione

Charlotte Blake è una giovane innamorata che decide di passare il Natale a Parigi, il suo fidanzato Pierre ancora non sa del suo arrivo ma lei è convinta che sarà una meravigliosa sorpresa!
Mentre è sull’aero che da New York la porta nella capitale parigina però la protagonista di “Christmas in Paris”, incontra Joe e inizia a chiacchierare sorseggiando un cocktail per calmare il nervosismo dovuto alle turbolenze. E quando lui le domanda come mai va a Parigi per Natale la conversazione inizia a prendere una piega che non piace affatto alla nostra Charlotte.

“Vado a Parigi per stare con mia zia, ma soprattutto per amore: il mio ragazzo abita lì”.
“Americano anche lui?” chiese Joe.
“No, parigino doc”, esclamò Charlotte, tronfia.
“Allora quando atterreremo sarà lì ad attenderti con un mazzo di rose rosse, suppongo”, la canzonò, strizzandole l’occhio.
“Non gli ho detto che sarei venuta, è una sorpresa. Verrà invece mia zia a prendermi. Si è trasferita in Francia da un anno e ha appena rilevato una libreria a Montmartre. Starò da lei i primi tempi”.
Lo sguardo di Joe tradiva i suoi pensieri. Serrò le mascelle nel tentativo di rimanere serio. “Mai fare sorprese ai fidanzati, Charlotte”, disse infine.


Le cose non migliorano affatto quando Charlotte scopre che il gentile sconosciuto con il quale sta parlando è in realtà Joe Marzano, un celebre critico letterario famoso per le sue crudeli stroncature, proprio come quella che aveva fatto al libro per bambini che Charlotte aveva scritto con tanto impegno e sentimento!

Il suo editore aveva ritirato dal commercio e mandato al macero una parte sostanziosa delle copie stampate per colpa della recensione negativa dell’uomo che ora sedeva lì accanto come se nulla fosse.
Quando lo sguardo di Joe si posò nuovamente su di lei, ciò che vide non dovette essere un’immagine piacevole. Charlotte era pallida, aveva le labbra serrate e i suoi occhi lanciavano fiamme d’odio.
“Qualcosa non va?”, ebbe il coraggio di chiederle.
“Sì, tu! Non rivolgermi mai più la parola”.


Una volta arrivata a Parigi però di Pierre non si vede nemmeno l’ombra, non risponde alle telefonate né ai messaggi e poi le fa lasciare un messaggio alla libreria nel quale le comunica solo che si trova purtroppo fuori città e che non ha con se il cellulare (e chi mai crederebbe a questa storia???), a quanto pare la loro è stata solo una breve parentesi nata e morta durante una vacanza estiva in Grecia e Charlotte si è solo illusa di contare qualcosa per Pierre.
Certo alcuni segnali che forse non fosse proprio innamorato perso di lei c’erano, tanto per elencarne alcuni: non era mai stato lui a telefonarle durante tutto l’autunno, non le aveva chiesto quasi niente di lei e non sapeva nemmeno il suo indirizzo. Però quei giorni in Grecia erano stati così magici, e poi lui le aveva parlato di quanto diventasse magica Parigi nel periodo natalizio, era un chiaro invito a raggiungerlo, no?

Un bar affollato è il luogo che fa rincontrare Charlotte e Joe, lui le offre di sedersi al suo tavolo visto che il locale è tutto pieno e i due iniziano a parlare, quando esce fuori che Pierre non c’è e che Charlotte ha praticamente passato tutto il suo tempo dentro la libreria della zia Joe decide che tutto questo è inaccettabile! Non si può arrivare fino a Parigi per poi non visitare le sue meraviglie! Inizia così un bizzarro tour fatto di sorrisi e felicità inaspettata. Joe è a Parigi per lavoro e dovrà passare la vigilia e il giorno di Natale da solo, Charlotte si rende conto del fatto che nessuno merita di stare da solo a Natale e decide di invitarlo alla cena che si terrà a casa di sua zia.
Lo stile di Viola Spring è dolce e scorrevole, i personaggi sono ben delineati e non potrete fare a meno di apprezzare Joe, che con la sua sincerità sa essere, a volte, brutale ma che ha un cuore d’oro e sa riconoscere e valorizzare i talenti delle persone che incontra. Charlotte riesce a maturare tantissimo, nonostante la brevità del racconto e dimostra di essere in grado di perdonare e di restare una persona buona anche quando viene ferita.

Tra i protagonisti di “Christmas in Paris” piano piano nascono un’amicizia e una complicità totalmente inaspettate, e quando sulle scale che portano al Sacré-Cœur incontrano proprio Pierre insieme a una bellissima ragazza le cose prendono una piega decisamente diversa e il rapporto tra loro si rafforza ancora di più, perché in fondo la cosa più importante in questo mondo è non fuggire davanti alle delusioni e alle avversità ma trovare un’alleato che ci aiuti a combattere e a tornare ad essere felici!

E chissà se la magia del Natale riuscirà a tramutare in amore la strana amicizia tra i due protagonisti della dolcissima novella “Christmas in Paris”!
Per scoprirlo non vi resta che calarvi nella stupenda atmosfera parigina e godervi ogni pagina magari sorseggiando una buona cioccolata calda!
Buona lettura e buone feste!

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5




Si ringrazia la casa editrice per aver gentilmente fornito il materiale