CIAURU D’AMURI

di Roberta Damiano e Christy C.

“Ciauru d’amuri” di Roberta Damiano e Christy C.
Editore: Self publishing
Genere:Romance
Pagine: 269
Data di pubblicazione: 27/05/2022

Cari amici lettori,
con questo caldo, cosa c’è di meglio di un emozionante e bellissimo romanzo a tenerci compagnia sotto l’ombrellone?
“Ciauru d’amuri” delle talentuose Roberta Damiano e Christy C. è proprio quello giusto!
Lasciatevi travolgere dalla valanga di emozioni che vi travolgerà pagina dopo pagina, e dopo aver letto questo fantastico libro scoprirete che l’amore è davvero qualcosa di eccezionale.
Buona lettura!

a cura di Rossana Bizzarro

Sinossi di CIAURU D’AMURI

Azzurra stanca dei mille sotterfugi, delle attese infinite, del suo cuore sofferente, coglie l’attimo e si getta per dispetto tra le braccia di un bel siciliano.
L’aria estiva, il bel panorama, il caldo, i profumi del luogo e il romanticismo di quelle serate d’estate faranno da contorno a questa storia nata così, dall’emozione di un momento, da un’attrazione che sembra essere irresistibile… Il siciliano riuscirà a rubare il cuore di Azzurra?

Recensione

Voglio essere felice.
Voglio la mia vita.
Me la vado a prendere.


A noi donne si sa, piace sognare, sperare nelle cose impossibili e che probabilmente non si avvereranno mai, e soprattutto, siamo quasi sempre solite seguire il cuore, i sentimenti, senza dare mai ascolto al cervello, rendendoci conto della realtà dei fatti ma incapaci di lasciare andare chi ci fa stare bene e, nello stesso tempo, ci logora dentro, ci distrugge e ferisce.
Per capire l’errore che si sta commettendo c’è bisogno di uno scossone, di qualcuno che ci aiuti a comprendere il nostro valore e ci apprezzi incondizionatamente, senza dover amare nascondendoci da tutti, facendo finta di nulla.

Ed è proprio ciò che succede ad Azzurra, la dolcissima e simpaticissima protagonista di “Ciauru d’amuri” di Roberta Damiano e Christy C., un romanzo frizzante, travolgente ed appassionante, in cui i sentimenti e le emozioni sono al centro dell’intera vicenda.

A fare da sfondo a questa meravigliosa storia, non poteva non esserci un luogo altrettanto meraviglioso, magico e favoloso, ovvero la Sicilia, che con la sua bellezza incanta chiunque vi si trovi. E incanta anche noi lettori, proprio così!
Infatti, le due autrici sono così brave a descrivere tutto nei minimi particolari che, durante la lettura, sembra davvero di essere lì, di ammirare estasiati il mare, il cielo azzurro e cristallino, i tramonti incantevoli, di passeggiare per le città sicule sempre con il sorriso sulle labbra perché la simpatia, l’accoglienza e la gentilezza dei siciliani sono unici ed infiniti.

Qui sembra esserci della magia, il mare scuro brilla al riflesso della luna e le stelle… Non vedevo un cielo così luminoso da tempo.


Azzurra è una giovane donna solare e molto bella, sempre gentile ed affabile con tutti, lavora come cassiera nel supermercato dei suoi zii e sogna di trovare un giorno il grande amore. In realtà, forse l’avrebbe anche già trovato, ma la situazione non è così semplice.
Stanca di doversi sempre nascondere, di non poter mostrare al mondo intero i suoi veri sentimenti e di incontrare l’uomo che ama in posti isolati e per poco tempo, Azzurra comincia a chiedersi se non sia arrivato il momento di dare un taglio a questa relazione che, giorno dopo giorno, diventa sempre più logorante e difficile da gestire.

Con mille dubbi e tante domande senza risposte, la ragazza accetta di accompagnare sua zia in vacanza in Sicilia. E proprio in questo posto da sogno accade qualcosa di unico e imprevedibile…
Divisa tra un amore che la fa soffrire e l’attrazione forte per il bel Saverio, un cameriere siciliano, Azzurra si ritroverà a dover fare delle scelte importanti.

Saverio, da parte sua, è incantato dalla bella cassiera, dalla sua intraprendenza, è stato un vero e proprio colpo di fulmine e vuole dimostrarle e tutti i costi cos’è veramente l’amore, fa di tutto per conquistarla. E lei non è di certo indifferente ai suoi occhi magnetici, al sorriso meraviglioso e al suo corpo impeccabile.

Le bugie però, trovano sempre il modo per uscire allo scoperto e spesso mentire non è il modo giusto per iniziare qualcosa che potrebbe diventare forte e vero.
Riuscirà Saverio a conquistare Azzurra e renderla finalmente felice? E lei, riuscirà a chiudere una relazione che non la appaga e in cui è costretta a nascondersi per vivere invece, alla luce del sole, un amore unico ed intenso?

Belli e perfettamente delineati, tutti i personaggi di “Ciauru d’amuri” sono indispensabili ed essenziali a rendere il romanzo notevole ed intrigante.
Azzurra è una ragazza semplice, vive del suo lavoro e si è trovata all’improvviso in qualcosa che mai avrebbe voluto, ma come si suol dire, “al cuor non si comanda” e così ora è infelice in una relazione che non ha futuro ma che non riesce a chiudere.
È solo grazie a Saverio, alla sua spontaneità e alla sua dolcezza, che trova il coraggio di fare la cosa giusta: il bel siciliano le fa comprendere cosa vuol dire amare, essere davvero desiderata non solo per l’aspetto fisico ma anche e soprattutto per le proprie capacità, per il proprio carattere e per come si è, le fa scoprire emozioni mai provate prima.

Stacco le labbra dalle sue e fisso i miei occhi nei suoi e un qualcosa simile a un pugno nello stomaco mi fa tremare. I suoi occhi brillano nella luce della sera, catturano i miei con la loro intensità, sento il cuore fare le capriole nel petto, tutto si contrae; ho l’intero corpo con tutti i suoi organi in subbuglio.
Io mi sento parte di quegli occhi, voglio continuare a vedere il mondo attraverso il suo sguardo e voglio abitare nel suo cuore.
Vorrei fare parte della vita ed essere la Sua Vita. Se questo non è amore allora non so cosa sia, non conosco un’altra parola che possa descriverlo.


Saverio, per la prima volta, è davvero innamorato, oramai Azzurra è diventata il suo pensiero fisso, desidera solo passare il suo tempo con lei, vedere quella luce particolare nei suoi occhi e farla sorridere come mai nessuno ha fatto.

È la mia sorgente di vita, come il cactus saguaro che in caso di siccità sai che è l’unica fonte dove si può trovare dell’acqua al suo interno da bere. È la mia isola felice, il posto dove vorrei poter sempre stare. Mi sono innamorato e non so se questo amore è davvero così tanto corrisposto.


Tanti però sono gli ostacoli che potrebbero dividerli: la lontananza, le gelosie, i lavori diversi, ma soprattutto le cose non dette, le verità nascoste.
Quando l’amore è vero tutto si risolve e si supera… ma tra i due è davvero vero amore o si tratta solo di una sbandata estiva, di una cotta passeggera destinata a durare il tempo delle vacanze?

I temi trattati nel romanzo sono vari: l’amicizia, la fiducia, l’invidia, la gelosia, la vendetta, le relazioni extraconiugali, il tradimento, le bugie, l’amore, il senso di protezione verso chi si ama, la paura della lontananza.

A rendere “Ciauru d’amuri” un romanzo unico e coinvolgente contribuiscono sicuramente l’inserimento di termini e frasi in dialetto siciliano e l’alternanza di voci narrative, in cui ognuno dei protagonisti esprime il proprio punto di vista, le proprie emozioni e le paure e i dubbi che li tormentano.
Inoltre, l’unione di queste due penne ingegnose, originali e fluide, ci permette di leggere una storia emozionante e ricca di soprese, una storia che ci insegna che l’amore arriva quando vuole, inaspettatamente e ci rende coraggiosi, audaci e soprattutto felici.

Mia mamma non ha fatto altro che ripetermi di cercare l’amore e ho sempre rifiutato di farlo. Con le donne mi sono sempre divertito, non mi ha mai sfiorato l’idea di donare il mio cuore a una donna. Mai.
Solo adesso caspisco che per tutto questo tempo ho fatto un errore. L’amore è bello, questo è sicuro.


Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringraziano le autrici per averci cortesemente fornito il materiale.