COME CONQUISTARE IL CUORE DI UN HIGHLANDER – Il manuale della lady

di Emmanuelle de Maupassant

“Come conquistare il cuore di un Highlander – Il manuale della lady” di Emmanuelle de Maupassant
Genere: Romance storico – erotico
Editore: ‎ Hot Historical Romance
Pagine: 137
Edizione: 30 novembre 2021

Amici lettori,
se vi appassionano ed intrigano i romanzi storici in cui azione e adrenalina vanno di pari passo con passione e sentimenti, abbiamo quello che fa per voi, ovvero “Come conquistare il cuore di un Highlander: il manuale della lady”, di Emmanuelle De Maupassant.
Non vogliamo anticiparvi nulla, solo augurarvi buona lettura!

a cura di Rossana Bizzarro

Sinossi di COME CONQUISTARE IL CUORE DI UN HIGHLANDER: IL MANUALE DELLA LADY

Un temibile guerriero che nasconde un oscuro segreto.
Una sposa in fuga sotto mentite spoglie.


Rannoch Moor, Scozia, 1166
Lady Flora si ritrova promessa in sposa a Ragnall, un Highlander temprato dalla battaglia, che la ragazza non ha mai incontrato prima. Quella stessa notte, suo padre, il chieftain, viene pugnalato al cuore.

Quando Ragnall accetta il mantello del comando del clan, una cosa sembra essere chiara: l’assassino deve essere lo sposo.

In preda all’orrore, Flora fugge ma, giurando vendetta, escogita un piano per ritornare sotto mentite spoglie. Ragnall non sospetterebbe mai di una casara. E quanto potrà mai essere difficile mungere una mucca?

Quello che la ragazza non si aspetta è di innamorarsi dell’uomo che dovrebbe suscitare il suo odio.

E tantomeno di apprendere che lui crede sia stata la sua sposa in fuga ad avere assassinato il padre!

Prima che uno dei due possa scoprire la verità, Flora si ritrova alla mercé di un nemico invisibile.

In un turbine di vendetta, tradimento e passione, il destino di Flora, e quello dell’intero clan dei Dalreagh, è segnato.

Recensione

Una cosa era certa: non avrebbe fatto lo stesso errore un’altra volta – quello di lasciare che le sue emozioni più dolci interferissero con ciò che andava fatto.


È proprio vero che molto spesso le apparenze e i pregiudizi fanno in modo che le persone vengano giudicate in maniera sbagliata. Ed è altrettanto vero che a volte si è più propensi a seguire le malelingue piuttosto che il proprio cuore, l’istinto e le sensazioni.

“Come conquistare il cuore di un Highlander: il manuale della lady” è un romanzo breve, di appena cento pagine o poco più, in pratica si legge in un batter d’occhio, ciò nonostante racchiude una miriade di significati, emozioni e sensazioni che ci fanno desiderare di rileggerlo ancora e ancora tante volte.

Ben dettagliate sono le descrizioni dei luoghi, e non solo, da parte dell’autrice: i castelli, le stanze, le cucine, le stalle e tutto il territorio circostante, gli abiti indossati dai vari personaggi, i modi di comportarsi a seconda del ceto di appartenenza. Tutto è descritto in una maniera così fedele, che al lettore sembra davvero di essere ritornato indietro nel tempo e di ritrovarsi dunque, in un’epoca molto lontana e diversa rispetto a quella attuale, ma in cui tutto sembra così familiare e conosciuto.

Lady Flora è una ragazza molto giovane che, come tutte le lady dell’epoca, è costretta ad un matrimonio combinato da suo padre, e non tanto per il suo bene, quanto per quello del suo castello e di tutto ciò che comprende.
Flora dunque, deve sposare Ragnall, un Highlander che conosce lo stesso giorno in cui avviene la promessa di un futuro matrimonio.
Suo padre però, viene assassinato la notte stessa, e la giovane, credendo che il suo promesso sposo sia il colpevole, fugge lontano. Non vuole assolutamente legarsi all’assassino del padre, al contrario, giura vendetta, ripromettendosi di uccidere Ragnall appena possibile.

Con le dita strette attorno all’elsa del pugnale che aveva in tasca, fece una silenziosa promessa. Solo una volta che il sangue di Ragnall Dalreagh avesse macchiato la stessa lama, lei l’avrebbe pulito. Fino a quel momento, la macchia cremisi del sangue di suo padre sarebbe rimasta lì, come ruggine su metallo usurato, per ricordarle l’atto oscuro che la ragazza avrebbe dovuto vendicare.


Qualche anno dopo, Flora si ritrova faccia a faccia con l’uomo che per tanto tempo ha desiderato uccidere, il quale non la riconosce vestita da casara e impegnata nei lavori domestici, e la rabbia e l’odio della giovane sono così forti e profondi da fare in modo che il suo piano di vendetta prenda finalmente forma.
Quello che però Flora non ha messo in conto è la forte attrazione che li unisce, che impedisce loro di stare lontani, la passione che divampa quando i loro occhi si incontrano.

Ragnall, da parte sua, percepisce che c’è qualcosa di intenso fra loro, un legame indissolubile e un sentimento sconosciuto ma bello, magico e vero, e vuole Flora tutta per sé. Quello che non sa però, è cosa passa nella mente della donna.
Riuscirà Flora a portare a termine la sua vendetta, o la ragione e i sentimenti metteranno a tacere la sua rabbia?

Per Flora, niente era nel passato e nulla era dimenticato.


Inoltre, entrambi saranno vittime di bugie, inganni e sotterfugi da parte di qualcuno che non vuole altro che potere, denaro e riconoscimento.
Chi è il vero colpevole?

Vendetta, rabbia, passione, amore, amicizia, intrighi e fiducia: sono questi i temi principali affrontati nel romanzo, e sono anche gli elementi principali intorno ai quali si svolge l’intera vicenda.

Ragnall e Flora sono personaggi interessanti, completi e ben definiti, l’aspetto fisico e quello emotivo vengono descritti minuziosamente, tutti i particolari sono evidenziati.
A rendere la lettura molto più piacevole ed appassionante, contribuiscono alcuni fattori, tra cui lo stile descrittivo e la scrittura scorrevole dell’autrice, la trama intrigante, momenti di suspance e qualche colpo di scena improvviso, il ritmo sempre serrato e mai monotono.

“Come conquistare il cuore di un Highlander: il manuale della lady” è un romanzo storico affascinante, ricco di belle sorprese, in effetti, nonostante l’epoca e le varie imposizioni, lady Flora riesce ad ottenere delle piccole vittorie che a noi lettori possono sembrare sciocchezze, ma che in realtà sono enormi conquiste.

Non ci furono più parole, poi. Solo il dolce conforto di due anime che si erano incontrate e che non desideravano trovarsi in altro luogo che non fossero le braccia l’uno dell’altra.


Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



EMMANUELLE DE MAUPASSANT

Emmanuelle de Maupassant vive con il marito (che le prepara tè e torta di frutta secca e canditi) e ama i suoi fagottini pelosi a quattro zampe (che sono dei grandi intenditori di giocattoli da mordere e snack al bacon).

Si ringrazia la casa editrice per averci cortesemente fornito il materiale.