Cos’è la natura? Chiedetelo ai poeti

di Davide Rondoni

Cos’è la natura? Chiedetelo ai poeti di Davide Rondoni
Genere:Saggistica
Editore: Fazi
Pagine:170 
Edizione:16 Settembre 2021

a cura di Rosa Zenone


Bentrovati cari lettori,
vogliamo presentarvi un libro oggi in uscita Cos’è la natura? Chiedetelo ai poeti del poeta Davide Rondoni, un saggio che unisce più elementi attorno alla fatidica domanda del titolo. Buona lettura!

Sinossi

Cos’è la natura? In un’epoca dominata da nuove scoperte, dalla crescita tecnologica, da una nuova sensibilità ecologica, ma anche da nuovi fenomeni inquietanti, come pandemie globali e squilibri dell’ambiente, risorge potente la domanda su quale sia un comportamento davvero aderente alla natura nella vita di una persona. Forse per riaccostarci all’essenza della nostra specie occorre una sapienza antica e sempre nuova. Vogliamo una vita più naturale? Chiediamo ai poeti. E loro ci guideranno. In uno stile che unisce saggio e narrazione, Davide Rondoni perlustra gli interrogativi che sorgono intorno al tema della natura, senza pregiudizi e senza censure, sfidando molti luoghi comuni.

Recensione

“ “È naturale», penso ancora, ore dopo, fissando il buio, a molti chilometri da quel bar e da quelle nuvole. Cosa vuol dire? Naturale lasciarmi, naturale amarci, naturale sbranarci? Naturale cosa? Non la vogliamo forse tutti una vita “naturale”?” “

Partendo dalla fine di una storia d’amore, ritenuta una conseguenza naturale dalla partner, Rondoni avvia una luna indagine attorno alla natura. La domanda cardine è quella del titolo: cos’è la natura?

“Quante volte abbiamo gettato uno sguardo sgomento alla Natura, da un precipizio, da un aereo, da sotto i rami di grandi foreste, in faccia a un deserto o al mare.”

La natura crea nell’uomo un senso di inferiorità e sorpresa, nonostante le tante scoperte in proposito, dinanzi alla stessa è ancora attonito e influenzabile. Il focus è proprio il rapporto tra umano e natura.

La ricerca di risposte dall’autore esplora diversi campi, teologico, scientifico, linguistico, ecc… ma soprattutto quello poetico. Sono le voci dei poeti a intervenire attraverso i loro versi a fornire idee e definizioni. Sono tanti i poeti citati: Keats, Dante, Pascoli, Leopardi, D’Annunzio ecc… Autori classici ma anche più recenti.

“Il mio viaggio nella Natura e nei suoi interrogativi lo farò con il filo d’amore in una mano. E le voci di poeti nell’altra.”

Cos’è la natura? Chiedetelo ai poeti è un libro che unisce critica letteraria a riflessioni in grado di illuminare tutti gli esseri umani. In un’epoca in cui l’uomo si sente onnipotente ma allo stesso tempo ha assunto una certa sensibilità ecologica, ha perso di vista ciò che è la natura stessa.

Il libro è complesso, ha un linguaggio erudito, ricco di citazioni e riferimenti. Allo stesso tempo non esita nell’usare tecnicismi. La prosa è elegante ma carica, i periodi sono particolarmente lunghi, talvolta forse troppo ampollosi. Di conseguenza è un’opera adatta al lettore che cerca erudizione e in grado di centellinare parola dopo parola. Non è una lettura da mordi e fuggi velocemente, ma sulla quale soffermarsi per penetrarla completamente. Si rischierebbe di perdere il filo del discorso in una lettura superficiale, rapida e sommaria.

Rondoni in Cos’è la natura? Chiedetelo ai poeti ha delineato un’opera che si muove su più piani per ricercare delle risposte circa la natura che conducano verso una direzione. In tale modo conduce noi contemporanei a domande che hanno quasi un sapore remoto, tramite un viaggio pindarico che dopo tanti ambiti si richiude sempre su noi. Ci porta a rivalutare e a ripensare la natura, ormai per noi scontata, in termini del tutto nuovi.

“E per vivere al giusto livello la esperienza occorre sapere che la Natura non è uno scenario, né una madre trascendente, ma una co-protagonista della nostra vita.”


Il nostro giudizio:

Contenuto Voto 4,5/5

Stile Voto 4/5

Piacevolezza Voto 4/5

CopertinaVoto 5/5

Voto finaleVoto 4/5

Davide rondoni

Nasce a Forlì nel 1964. Poeta e scrittore, ha pubblicato diversi volumi di poesia con i quali ha vinto alcuni tra i maggiori premi. È tradotto in vari paesi del mondo, collabora a programmi di poesia in radio e tv e come editorialista per alcuni quotidiani. Ha fondato il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna e la rivista «clanDestino».

Sì ringrazia la casa editrice per aver gentilmente fornito il materiale