DENTRO IL TUO RESPIRO

di Annamaria Bosco

“Dentro il tuo respiro” di Annamaria Bosco
Editore: Independently Published
Genere: Romance
Pagine: 421
Data di pubblicazione: 27 febbraio 2023

Cari lettori oggi ho il piacere di parlarvi una storia dolcissima e molto delicata, sto parlando di “Dentro il tuo respiro” dell’autrice Annamaria Bosco che ormai sul nostro blog è di casa e che non smette mai di regalarci meravigliose storie ed emozioni fortissime!
Buona lettura!

a cura di Manuela Morana

SINOSSI DI DENTRO IL TUO RESPIRO

In una fredda domenica di febbraio, nel bel mezzo del Carnevale, le strade di Luca e Isa si incrociano.

Lui, un fisico piegato dalle conseguenze di una bravata finita male e un senso di colpa enorme da gestire, per un ragazzo di ventun anni.

Lei, razionale, diligente e all’apparenza infrangibile.

Complice l’annuale festa in maschera, Luca indossa il suo travestimento e trova il coraggio di avvicinarsi alla ragazza che ama da troppo tempo.
Una presenza fatta di paure inespresse e risposte non date, che si fa strada nella vita di Isa e la sconvolge senza chiedere il permesso.
Due anime distanti celate da differenti paure. Due maschere invisibili pronte a calare.
Ma non tutti sono disposti a mettersi a nudo, soprattutto quando c’è in ballo un passato, con i suoi fantasmi, che torna a bussare.
Quale verità nascondono gli incubi che tormentano Luca?
Chi saprà scavare oltre l’apparenza e sotto la maschera?

Recensione

I protagonisti di “Dentro il tuo respiro” sono Luca e Isa, due giovani che entrano in contatto per la prima volta a Carnevale.
Luca vuole assolutamente avvicinarsi ad Isa ma la paura di essere rifiutato è tantissima, si considera un mostro e non sa se lei potrà mai accettare la verità sul suo conto, per questo motivo Carnevale è la sua unica possibilità. La maschera che indossa è lo scudo perfetto, ciò che gli serve per trovare il coraggio che gli è sempre mancato per avvicinarla e parlarle.

Una serata magica che poteva concludersi in niente ma che invece segna l’inizio di qualcosa di importante. Anche se i nostri protagonisti ancora non lo sanno, quella prima, semplice e misteriosa chiacchierata potrebbe cambiare le loro vite per sempre.

Isa non ha idea di chi sia quel ragazzo che sin dal primo contatto l’ha conquistata, ma capisce subito che lui sarà sempre pronto a correre in suo soccorso e a difenderla da qualsiasi pericolo e questo, per lei che è cresciuta praticamente da sola visto che i suoi genitori sono sempre stati troppo presi dai rispettivi lavori, è qualcosa di molto importante perché la fa sentire finalmente protetta e al sicuro. Per la prima volta in vita sua non è più sola, non è più lei che deve prendersi cura di se stessa e anche della sua sorellina Giada ma c’è qualcuno pronto a correre al minimo richiamo, qualcuno che finalmente la vede per davvero, qualcuno che riesce ad andare oltre le apparenze e l’accetta per quella che è senza aspettarsi nulla da lei.

In questo slow burn i protagonisti si conoscono e si scoprono poco alla volta, spogliandosi via via delle rispettive armature e mettendosi a nudo, ognuno mette il proprio cuore nelle mai dell’altro, anche se questo fa sempre paura, anche se così l’altra persona potrebbe distruggerti.

Isa è più impaziente, soprattutto all’inizio non sa nulla del ragazzo misterioso, non ha un volto, non ha un nome, non ha un numero di telefono al quale rintracciarlo ma nonostante tutto il suo cuore le dice che può fidarsi, le raccomanda di avere pazienza e di stargli vicino.

Luca ha appena vissuto l’anno più brutto e pesante della sua vita, ha ancora troppe paure e strascichi troppo pesanti per permettersi si essere felice e riuscire a perdonarsi buttandosi a cuor leggero in una storia d’amore.
Le sofferenze enormi che hanno cambiato per sempre la sua vita, i sensi di colpa, i rimorsi, i rimpianti, gli incubi ricorrenti lo tormentano e non gli danno tregua.

Il dolore si manifesta in molteplici maniere, diverse sfaccettature di un solo colore, ed è imprevedibile, incontrollabile, un fiume che scorre in piena. Ti deforma la vita e ribalta i tuoi piani. Per quante cicatrici visibili ti porti sulla pelle, quelle dell’anima ti marchiano per sempre.



Una notte maledetta ha marchiato per sempre l’anima e il cuore del protagonista di “Dentro il tuo respiro”, da quel momento gli attacchi di panico e le aritmie sono una costante dei suoi giorni e questo l’ha portato ad allontanarsi da tutto e tutti. Non frequenta più l’università, non guida più la sua amatissima moto, ha praticamente rinunciato alla sua vita e si è rinchiuso in casa senza aprirsi con nessuno. Purtroppo questa “non vita” gli sembra l’unica soluzione possibile, almeno fino a quando non entra nei suoi pensieri sempre più prepotente e presente l’immagine di Isa.
È a questo punto che Luca si chiede se può continuare a scappare dai ricordi, dai suoi sentimenti, dalla vita che lo aspetta o se forse è arrivato il momento di perdonarsi e provare ad uscire fuori dalla situazione nella quale è precipitato.

Scappare è la via più facile, la scorciatoia che ho preso in quest’ultimo anno, ma fuggire non serve a molto. Le paure prima o poi vanno affrontate, i mostri vanno sconfitti e questo momento è arrivato anche per me.



Isa è una ragazza solare e all’apparenza senza alcun problema al mondo, è bellissima, ben inserita all’università, ha una migliore amica, Sara, che è sempre insieme a lei e un ragazzo, Diego, che prova in tutti i modi a diventare il suo fidanzato ma Isa non è mai stata davvero convinta della sincerità dei suoi sentimenti e sa che lui non è in grado di farle provare quelle farfalle nello stomaco che un amore degno di questo nome dovrebbe provocare.
Da quando compare all’orizzonte il ragazzo misterioso poi Diego sparisce proprio dai suoi pensieri, lui senza nemmeno farsi vedere in viso è riuscito a suscitare in lei emozioni che l’altro non è mai stato in grado di provocarle.
In realtà però Isa è molto insicura, ha costantemente paura di non essere abbastanza e di venire abbandonata. Non è mai stata davvero una bambina, è dovuta crescere in fretta e imparare a cavarsela sempre da sola, adesso poi tocca praticamente sempre a lei rimediare alle mancanze dei propri genitori e cercare di dare alla sua sorellina Giada un’infanzia più serena e meno solitaria di quella che ha avuto lei.

La penna di Annamaria Bosco è dolce e scorrevolissima, questa talentuosa autrice, che ormai seguiamo sempre con molto piacere, è riuscita ancora una volta una a raccontarci una storia veramente bellissima.
Oltre all’amore e all’amicizia che sono i fili conduttori di tutto, il libro tratta degli altri temi estremamente attuali e delicatissimi come per esempio gli attacchi di panico e le sensazioni orrende e invalidanti che provocano, gli effetti devastanti che miniano la sicurezza e l’autostima dei figli di persone che si dedicano più alla carriera che al benessere della propria famiglia, o ancora di come le gelosie possono distruggere i rapporti, di quanto sia difficile affrontare la morte di una persona cara, dell’importanza di non infrangere le promesse e tanto altro ancora. Tra verità non dette, gelosie, intrighi e colpi di scena che stravolgono tutto proprio quando finalmente le cose sembravano andare per il verso giusto posso assicurarvi che “Dentro il tuo respiro” non solo non vi deluderà ma anzi riuscirà a incatenarvi a sé.
I miei personaggi preferiti oltre a Luca e Isa sono sicuramente la piccola e adorabile Giada, l’irriverente ma trascinante Valerio, fratello minore di Luca e ragazzo dal cuore d’oro e una menzione speciale va sicuramente a Massimo, leggete il libro e capirete chi è e perché resterà nei vostri cuori!

E ricordatevi che:

È il cuore che genera il campo magnetico più forte di tutto il corpo umano, persino più intenso del cervello.

Perciò non dimenticatevi di dargli ascolto!
Buona lettura!

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringrazia l’autrice per averci cortesemente fornito il materiale.