DISEGNAMI IL DESTINO

di Rossana Murdaca

“Disegnami il destino” di Rossana Murdaca
Editore: Blueberry Edizioni
Genere: Romance
Pagine: 451
Data di pubblicazione: 06/03/2022

Cari lettori bentrovati,
oggi vi proponiamo un romanzo particolare e molto, molto emozionante, una storia in cui il destino entra in campo per giocare una partita importante e che non vuole assolutamente perdere. Una storia di emozioni forti, di sogni, di desideri e di libertà.
Siete pronti ad immergervi nella piacevole lettura di “Disegnami il destino” di Rossana Murdaca?
E allora, non ci resta che augurarvi una buona lettura!

a cura di Rossana Bizzarro

Sinossi di DISEGNAMI IL DESTINO

Isabelle e Denis non si conoscono, vivono nella stessa città ma hanno due vite totalmente differenti: lui proviene da una famiglia illustre dell’alta finanza, lei da un nucleo familiare qualunque, fatto di sacrifici e tanto sudore. Due rette parallele che non avrebbero alcun motivo per incrociarsi.
Ma all’improvviso tutto cambia. Un sogno fatto da Denis e un disegno esposto in una galleria d’arte di Strasburgo che ritrae Isabelle romperanno l’equilibrio del loro cuore. Entrambi si metteranno alla ricerca disperata l’uno dell’altra.
Quando Denis incontra Isabelle per caso sembra proprio uno scherzo del destino. E lei ancora non sa che quel ragazzo che tanto l’ha catturata è proprio il pittore del suo ritratto. Tra il desiderio di vedersi e la sensazione che qualcosa tra loro stia cambiando, la loro storia prende la forma di una magica fotografia, incanalata da una dose di timidezza e paura. Ma i problemi sono dietro l’angolo. Denis ha un segreto che lo ha cambiato. Qualcosa che ancora lo lacera dentro. E se Isabelle lo scoprisse? Come reagirebbe? Aggiungiamoci anche dei genitori che non appoggiano la passione del proprio figlio e un problema economico familiare che non permetterà a Isabelle di inseguire il suo sogno… e in cui Denis sembra esserne coinvolto. E quando tutto sembrerà andare in frantumi… riusciranno il pittore notturno e la fotografa sognatrice a ricreare la magia del loro amore?

Recensione

Un sogno, un disegno e un destino già scritto: questi sono gli ingredienti principali di “Disegnami il destino”, un romanzo emozionante di Rossana Murdaca, in cui l’amore si manifesta in un modo del tutto singolare, con pazienza e senza mai imporre la sua presenza.
Come si fa a non credere al destino dopo aver letto questa bellissima storia? E come si fa a non ammettere che c’è sempre un filo che ci unisce a qualcuno destinati a noi, anche se spesso sembra che non sia così?
Isabelle e Denis ne sono la conferma e il loro amore è la dimostrazione di come questo sentimento arrivi all’improvviso, senza cercarlo, senza aspettarlo e senza volerlo a tutti i costi.

Era stato un sogno a dare inizio a tutto.
L’immagine di quella ragazza era rimasta impressa dentro Denis.


A fare da sfondo alla storia, c’è la meravigliosa città francese di Strasburgo, che impariamo a conoscere attraverso gli occhi dei due protagonisti: le strade illuminate, i locali caratteristici ed accoglienti, le gallerie d’arte, i parchi meravigliosi, la bellezza che la caratterizza e la cultura che la contraddistingue. Riusciamo quasi a percepire ogni odore, sapore e profumo.

Denis è un ragazzo che vuole fuggire a tutti i costi da una vita e da un futuro già decisi per lui dai suoi genitori. Odia le regole e tutto ciò che gli impongono, odia quella maschera di finti sorrisi e falsa cordialità che lo costringono ad indossare ogni qualvolta è costretto a partecipare a feste o incontri con l’alta società, di cui fa parte ma che non sopporta.
Ama il disegno, ed è grazie a questa sua passione che riesce a sfuggire dalla realtà che lo circonda, sentendosi libero e sereno. Vorrebbe tanto vivere come tutti i ragazzi della età, ma è consapevole di non poter evitare un futuro già deciso.

Inoltre, c’è un passato da cui non può scappare e che ormai lo ha segnato a vita, facendolo apparire irresponsabile ed immaturo agli occhi della sua famiglia, che cerca di controllarlo in tutti i modi possibili.

Isabelle è una ragazza come poche, dolce, sensibile, altruista, ama la fotografia e guarda al futuro speranzosa e sempre con il sorriso, nonostante i tanti problemi e la sofferenza provata.
Adora la sua famiglia e non si tira indietro nel darle tutto l’aiuto di cui ha bisogno e di risolvere i problemi da cui è stata improvvisamente travolta.

I due giovani non si sono mai incontrati, nemmeno di sfuggita, ma grazie ad un sogno, voluto forse proprio dal destino, e a un meraviglioso dipinto, le loro strade si incrociano, dando vita a qualcosa di unico, ad un sentimento forte e profondo e a una complicità incredibile.

È davvero strana la vita. Sa perfettamente quando far incontrare due persone. Il luogo e il momento. Noi non decidiamo nulla.


Le differenze tra loro però, sono tante, lo stile di vita lontano, il futuro che li aspetta diverso e gli ostacoli infiniti. Inoltre, tante sono le cose non dette, i segreti taciuti per paura di deludere e perdere la persona amata e la verità non sempre viene fuori nel migliore dei modi.
Riusciranno Isabelle e Denis a guardare oltre, a credere nel loro amore e ad essere finalmente felici?

Denis e Isabelle: due protagonisti meravigliosi ed intensi, entrambi delusi dalla vita ma con la speranza di poter cambiare il loro destino. Così diversi apparentemente, ma in realtà due anime simili, con gli stessi desideri e sogni.

Siamo entrambe due anime spezzate che stanno provando a ricucirsi insieme. Due passati diversi, ma segnati. E non possiamo stare soli, perché siamo una la cura dell’altro.


Denis è costretto a recitare una parte quando è con i suoi genitori, è ormai consapevole di ciò che lo attende un domani, non è libero di scegliere nulla, nemmeno le sue passioni.
Ed è un errore commesso in passato che lo ha condannato per sempre, rendendolo infantile ed irresponsabile agli occhi severi ed ambiziosi del padre. Il più grande problema è che lui non riesce a ribellarsi, perché in fondo sa di averlo deluso e non vuole farlo di nuovo, anche a costo della sua felicità.

Isabelle, per aiutare la sua famiglia, ha messo in secondo piano se stessa e i suoi sogni, ma non è pentita di ciò, ama i suoi genitori ed è disposta a tutto pur di renderla felice.
L’incontro con Denis la spaventa e destabilizza: lui le piace, e tanto, riesce a leggerle dentro in una maniera unica, la fa sorridere e con lui sta bene. Però è consapevole che nasconde qualcosa, ed ha quasi paura di scoprire di cosa si tratti.

Eppure per Isabelle era stato spingersi troppo. Prima sentiva una calma e una serenità mai provata negli ultimi anni, ma allo stesso tempo quella vicinanza con Denis la preoccupava.
Insomma, lui era così bello e ricco. Lei era così: semplice e con tante responsabilità sulle spalle.
Si trovavano a due antipodi che non potevano di certo incontrarsi.


Inoltre, ci sono verità che piano piano la giovane scoprirà e che rischieranno di mettere fine a questo bellissimo legame, verità difficili da accettare e che le spezzeranno il cuore.

I temi affrontati in “Disegnami il destino” sono tanti: l’amicizia, il rapporto tra genitori e figli, l’importanza delle apparenze a discapito dei sentimenti e degli affetti, la vendetta, il destino, le differenze tra classi sociali, le imposizioni.

Uno stile fluido, una trama intrigante e dei personaggi veri, brillanti e notevoli: sono questi gli elementi che rendono “Disegnami il destino” un romanzo autentico ed emozionante, una storia in cui il destino è il protagonista assoluto.

«Tu sei un po’ come il cacao».
Isabelle si voltò verso di lui.
«È una pianta rara, che ha scoperto una sola persona nel mondo. E ne ha ricavato qualcosa di buono e dolce. Tu sei esattamente come la pianta del cacao. Pochi possono apprezzarne la bellezza perché la maggior parte delle persone si concentra sull’esteriorità. Ma è il cuore che conta, e tu lo hai buono come il gusto del cioccolato».


Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringrazia la casa editrice per averci cortesemente fornito il materiale.