HEARTBEAT

di Renée Conte

“Heartbeat” di Renée Conte
Editore: Independence publishing
Genere: Romance
Pagine: 472
Data di pubblicazione: 06/08/2022

Cari amici lettori,
oggi vi faremo compagnia con un travolgente romanzo, ovvero “Heartbeat” di Renée Conte.
Musica, passione, amore e amicizia sono alla base di questa ammaliante storia, che vi trascinerà in un vortice di emozioni intense, di momenti commoventi ed irrepetibili, di segreti nascosti per molto tempo, di attimi unici in cui a parlare è solo il cuore.
Buona lettura!

a cura di Rossana Bizzarro

Sinossi di HEARTBEAT

Ci sono sogni destinati a rimanere per sempre chimere e altri che all’improvviso si realizzano.
Lo sanno bene Adam e Eve, due ragazzi come tanti che, complice un parcheggio sbagliato, avranno modo di conoscersi, provando fin da subito una forte attrazione reciproca, anche se inizialmente entrambi fingeranno che tra loro ci sia solo una bella amicizia.
All’età di nove anni, Adam ha patito le conseguenze del bullismo per essere stato un bambino un po’ in carne e ancora di più per il lavoro della sua famiglia, tanto da venir soprannominato Pugsly Addams, come il ragazzino paffuto della stramba famiglia della fortunata serie televisiva, una situazione che gli ha causato molta sofferenza ma che è stata anche la svolta per avvicinarlo alla musica, arte che ha forgiato il suo carattere sensibile.
Ora è un giovane musicista talentuoso che si districa in diversi lavori, senza però trascurare l’impegno con il gruppo dei +One di cui fa parte come cantante e frontman, una delle tante band senza fama che suonano nei vari pub di Londra, coltivando la speranza che qualcuno che conta nel mondo dello show business si accorga di loro. Il suo sogno nel cassetto, che più passa il tempo più gli sembra irrealizzabile, è riuscire a portare la sua band al successo e vedere i fan aumentare fino a riempire gli stadi nei quali spera un giorno di potersi esibire.
A venticinque anni compiuti non è molto soddisfatto della sua vita lavorativa, di quella sentimentale lo è ancora meno. Ha una relazione di lunga data con una donna più grande, Kate, che per il continuo prendersi e lasciarsi inizia a stargli stretta.
Eve, giovane giornalista radiofonica, è molto altruista e si fa in quattro se può aiutare un amico, perché per lei l’amicizia è sacra, principio che la spinge a dare tutta sé stessa per aiutare Adam a promuovere la band.
Per il suo fisico esile, il volto pulito da ragazzina, lo sguardo sincero e la sua timidezza, può dare l’impressione di essere una donna fragile e insicura, ma non lo è, ha un carattere deciso e, quando serve, la determinazione non le manca.
La sua adolescenza non è stata proprio facile: ha un padre che non ha mai conosciuto e una madre spesso assente, con la quale ha un rapporto conflittuale da sempre.
Il romanzo, ambientato ai giorni nostri nella capitale inglese, è improntato sull’amicizia, sui rapporti familiari e sui molteplici sentimenti dell’essere umano: quelli che Adam prova per Kate da quando non aveva ancora ventun anni e quelli che proverà per Eve dopo averla conosciuta; quelli di Eve per Tommy che l’ha presa in giro quand’era appena una diciottenne inesperta e quelli che vivrà al fianco di Adam; quelli inesistenti di una madre per la propria figlia e quelli di un padre che ha sofferto senza potersi rivelare per ventitré anni; quelli dell’amicizia che lega Adam ai suoi migliori amici Gareth, Jared e Lenox, con i quali ha dato vita alla band; quelli di James per Eve; quelli di Eve per Will…
Tra alti e bassi, aspirazioni e delusioni, segreti e bugie, ammissioni e omissioni, fraintendimenti e insicurezze, per Adam e Eve l’unica certezza è il ritmo del loro cuore che batte all’unisono quando sono vicini, la colonna sonora perfetta di ogni storia d’amore.

Recensione

Chi sostiene che il colpo di fulmine non esiste, deve assolutamente leggere “Heartbeat” di Renée Conte, e si convincerà immediatamente del contrario.
Ed è proprio un colpo di fulmine quello tra Eve e Adam, e no, non è uno scherzo, i due protagonisti di questo affascinante romanzo si chiamano proprio cosi.

Ciò che colpisce particolarmente di questo romanzo, è il fatto che l’autrice non si sofferma a raccontare qualcosa, a descrivere superficialmente i luoghi, i personaggi e i loro stati d’animo. Assolutamente! Lei entra nei particolari, va a scavare nel profondo, nelle cause di certi atteggiamenti, è molto attenta ad analizzare tutti gli aspetti senza trascurarne nessuno, permettendoci così di conoscere perfettamente tutto e tutti.

Oltre a Eve e Adam, altra protagonista indiscussa di “Heartbeat” è la musica, attraverso la quale entrambi ritrovano se stessi, superano i momenti bui e trovano la forza per andare avanti.

Adam fa parte di una band insieme ai suoi migliori amici, e spera di diventare, un giorno, molto famoso. Sicuro di sé, sexy, bello e molto desiderato dalle donne, in realtà non è sempre stato così. Da bambino era introverso, insicuro e in carne.
La musica e l’affetto della sua famiglia, l’hanno aiutato a credere in sé stesso e a seguire la sua passione.

Eve non ha mai avuto una figura paterna vicino e sua madre di certo non l’ha mai fatta sentire amata.
Grazie però, alla sua forza d’animo è riuscita a seguire il suo sogno, quello di diventare giornalista ed è felice di lavorare in radio.
L’incontro tra i due avviene all’improvviso e per un semplice malinteso, ma per entrambi è sconvolgente e destabilizzante, perché trovandosi l’uno di fronte all’altra, rimangono senza parole e senza fiato, sentono qualcosa di unico e forte. Si tratta di attrazione, di emozioni e sensazioni sconosciute e travolgenti, di un sentimento che fa paura ma dal quale non vogliono fuggire.

Sono nel suo territorio adesso, ho deciso di fidarmi e non so se sto facendo una stupidaggine ma sono sicura che lo scoprirò presto.


Tanti sono i malintesi, le gelosie, i dubbi, le paure e le cose non dette, così come molti sono i momenti felici, unici ed emozionanti.

Le insicurezze del passato però a volte ritornano, facendoci sentire inadeguati, non all’altezza della persona amata e dunque, quello che potrebbe essere solo un fraintendimento potrebbe causare una rottura, un allontanamento.
Ma l’amore non si arrende mai, bisogna solo crederci e avere fiducia…

Dalle minuziose descrizioni fatte dall’autrice, al lettore sembra di conoscere davvero da sempre i due protagonisti.
Eve è una ragazza che non ha mai conosciuto l’amore e l’affetto che due genitori possono donare ad un figlio. Sua madre è sempre stata distante, fredda ed indifferente ai suoi bisogni e ai suoi sentimenti, e lei ha sofferto molto per queste mancanze.
Anche se crescendo è riuscita a ritrovare più sicurezza in sé stessa, in alcuni momenti l’insicurezza torna prepotentemente, facendole commettere sciocchezze.

Adam sa bene cosa significhi non sentirsi accettato, essere deriso e bullizzato: da bambino ne ha subite tante a causa del suo aspetto fisico, della sua timidezza e del lavoro della sua famiglia.
Con il tempo, ha cercato di buttarsi tutto alle spalle, nonostante ogni tanto i ricordi tornino a tormentarlo.
Ciò che entrambi devono imparare è fidarsi di chi si ha accanto, anche se le paure hanno la meglio sulla razionalità.

I temi trattati in “Heartbeat” sono molti: la gelosia, il rapporto tra genitori e figli, la fiducia, il bullismo, il rapporto con il cibo, la vendetta, l’amicizia, l’amore, la mancanza di affetto e di una famiglia.

Lo stile di Renée Conte è descrittivo, la sua scrittura chiara e l’alternarsi dei capitoli in cui i protagonisti esprimono il loro punto di vista, le loro idee, gli stati d’animo e si mettono a nudo descrivendo ciò che provano, è un espediente che rende la lettura appassionante e coinvolgente.

Ciò che conta davvero è che i nostri cuori, alimentati dall’amore che proviamo l’uno per l’altra, continuino a battere allo stesso ritmo in una sinfonia perfetta, com’è stato fin dal primo momento in cui ci siamo conosciuti e, come sono certo, sarà per sempre.


Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringrazia l’autrice per averci cortesemente fornito il materiale.