I SEGRETI DI MIO MARITO

di Liane Moriarty

I segreti di mio marito di Liane Moriarty
Editore: Mondadori
Genere: Narrativa straniera
Pagine: 369
Edizione: Gennaio 2015

Un saluto a tutti i nostri lettori!
Se avete voglia di leggere un romanzo che vi inchiodi alle pagine tanto da non riuscire a staccarvene, avidi di scoprire cosa succederà, abbiamo il libro che fa per voi: si tratta de I segreti di mio marito, della scrittrice australiana Liane Moriarty, autrice di molti bestsellers.
Questo in particolare ha venduto più di due milioni di copie ed è stato tradotto in ben 35 lingue.
Curiosi?
Allora seguiteci e buona lettura!

a cura di Pamela Mazzoni

Sinossi di I segreti di mio marito

Tuo marito ti scrive una lettera, la chiude in una busta, la sigilla “da aprire solo dopo la mia morte”. Questa lettera nasconde il suo più profondo e oscuro segreto, qualcosa che può distruggere in un solo colpo non soltanto la vita che avete costruito insieme ma anche le vite degli altri attorno a te, dei tuoi vicini di casa, dei tuoi più cari amici. Immagina ora che questa lettera ti capiti tra le mani mentre tuo marito è ancora vivo… È quello che accade a Cecilia Fitzpatrick, una donna di successo, un punto di riferimento nel quartiere residenziale dove ha una bella casa, un marito adorabile di cui è innamorata, una figlia felice. La vita di Cecilia è ordinata e priva di incertezze. Ma la lettera, trovata per caso frugando tra i vecchi documenti di famiglia, cambia tutto. Rachel e Tess conoscono appena Cecilia, ma come lei pensano di conoscere benissimo se stesse e soprattutto i propri mariti, credono di sapere esattamente cosa aspettarsi dal proprio matrimonio. Eppure il segreto del marito di Cecilia si intreccia in maniera fatale con le loro vite e le sconvolgerà per sempre. Liane Moriarty ci fa entrare nel più perfetto dei mondi borghesi, nelle case senza macchie e ben illuminate, nelle stanze sempre aperte agli ospiti. Poi, con implacabile maestria, solleva i tappeti, fruga tra i diari, indaga gli angoli nascosti per mostrarci tutte le ombre e i segreti che incombono nelle vite delle più impeccabili famiglie.

Recensione

A volte basta un attimo per stravolgere tutti gli equilibri: una parola, un incontro oppure…una lettera, “Da aprire solo dopo la mia morte”, scritta in un momento di forte intensità emotiva e poi quasi dimenticata.

“La busta grigia era coperta da un sottile strato di polvere. Le parole scritte con una penna blu dalla punta sottile, la grafia familiare come la propria. La rigirò. Era sigillata con un pezzo di scotch ingiallito. Quando era stata scritta? Sembrava vecchia, come se risalisse a molti anni prima (…).”

Un semplice foglio di carta vergata a mano, che sprigiona la forza dirompente di uno tsunami, perché contiene un segreto atroce, inconfessabile, capace di far crollare le certezze di tutta una vita. Ed è proprio intorno a questo fatto che si snoda il racconto ammaliante e coinvolgente di questo romanzo, la cui narrazione serrata non lascia tempi morti ma che, anzi, ci trascina in un vortice di storie tristemente intrecciate tra loro.
Ne I segreti di mio marito il passato torna a bussare alla porta di un presente ignaro, ed un tragico vecchio crimine irrisolto dà il colpo iniziale alla prima tessera di un domino che innescherà una catena di eventi drammatici, pronti a minare dalle fondamenta di vite quasi perfette nella cornice di un quartiere di Sydney residenziale e borghese, dove la visibile e dorata apparenza cela una sostanza molto ben diversa. La forza di questo libro sono sicuramente i personaggi, descritti perfettamente e scandagliati fin nel profondo delle loro anime, così ben delineati che ti entrano nel sangue e ne puoi percepire le ansie, le angosce, i laceranti dilemmi.
Lo spessore maggiore è dato alle figure femminili, dotate di una sensibilità straordinaria, capaci di sentimenti forti e contrastanti, dall’amore incondizionato al folle odio fino al difficile ma necessario perdono, pur di raggiungere un’effimera quiete della coscienza ed aggrapparsi così a quel poco di salvabile che è rimasto loro.
Facciamo così la conoscenza dell’organizzatissima Cecilia, moglie soddisfatta di John-Paul Fitzpatrick, il ragazzo più ambito ai tempi della scuola.
Cecilia ha l’invidiabile capacità di giostrarsi con destrezza tra gli impegni delle sue tre adorabili figlie, il volontariato alla chiesa, i suoi incarichi nella scuola, in una vita pianificata attimo dopo attimo, catalogata come i cibi ordinatamente messi in dispensa nelle vaschette Tupperware, di cui lei è rappresentante e che mostra fiera in allegre riunioni casalinghe. Un’esistenza piena, felice e ricca di soddisfazioni…ma basta un istante, quella decisione presa d’impulso, più per curiosità che per altro, ed ecco che tutto cambia, irrimediabilmente. Quanto di quello che abbiamo faticosamente costruito saremmo disposte a mettere a repentaglio per svelare una scomoda verità?
La timida Tess, che lavora in grande armonia con l’inseparabile ed adorata cugina Felicity ed il marito Will nella loro agenzia pubblicitaria.
Com’è confortante la quotidianità, magari monotona ma certa, un porto sicuro che protegge dalle mareggiate.
Anche Tess, moglie e madre orgogliosa, dovrà però fare i conti con una realtà impensabile, dolorosa, che la costringerà ad un brusco cambiamento di rotta in una vita che, fino a quel momento, viaggiava su binari tranquilli e la appagava totalmente.
Siamo proprio sicure di conoscere così bene le persone che ci circondano?
E poi Rachel, un’anziana vedova, impareggiabile segretaria della scuola elementare, indurita nel carattere da un unico tragico evento che l’ha colpita negli affetti più cari 28 anni prima. Rachel non vive ma sopravvive, sorretta solo dall’odio e dal rancore; una rabbia cieca verso chi le ha distrutto l’esistenza ma che non ha ancora pagato per il suo malvagio atto.
Ma è anche rosa dal rimorso perché, ne è convinta, quel maledetto giorno quei suoi 7 brevi minuti di ritardo hanno scavato un solco profondo tra quella che poteva essere una vita felice e quella che invece è diventata un abisso di dolore indicibile.
Il solo spiraglio di luce è per lei l’amatissimo nipotino Jacob, su cui riversa l’amore che è stata incapace di dare a suo figlio Rob.

“Quello che era successo alla loro famiglia nel 1984 avrebbe dovuto far sì che Rachel amasse ancora di più suo figlio, ma non era stato così. Era come se lei avesse perso la sua capacità di amare, fino a quando era nato Jacob. A quel punto, lei e Rob avevano già stabilito da tempo un rapporto adeguatamente civile; ma era come quell’orribile cioccolato di carrube: appena lo si provava, si capiva che era solo un’imitazione triste e squallida.”

Tanti fili pendenti che una trama intrigante, coinvolgente e ben architettata riannoda pagina dopo pagina, per portarci ad un epilogo dove non ci sono vincitori ma solo vinti, e dove i conti sono pareggiati da una sorta di potere karmico diabolico e beffardo.
Liane Moriarty ne i Segreti di mio marito, con uno stile ampiamente descrittivo ma ricco anche di dialoghi, ci offre molti spunti di riflessione, costringendoci a porci tutta una serie di domande alle quali non è così facile dare una risposta: è giusto gettare al vento una vita dedicata agli altri per un solo errore, anche se grave?
Quanto serve condurre una vita costruita sull’odio, se poi lungo la strada perdiamo il senso di tutto e sacrifichiamo quello che di bello ancora esiste?
Ma, soprattutto, è così semplice perdonare e far finta di niente?
Tutte le azioni e le decisioni sbagliate, che facciamo e prendiamo, hanno un loro peso specifico, più o meno grave, sul nostro percorso di vita, ma prima o poi arriva quel preciso momento in cui dobbiamo rispondere dei nostri peccati e pagarne le conseguenze.
Sempre.

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5

Liane Moriarty

Liane Moriarty è autrice australiana di numerosi bestsellers. Vive a Sidney con il marito e i figli. Dal suo romanzo Big Little Lies, pubblicato in Italia da Mondadori nel 2017 con il titolo Piccole grandi bugie, è stata tratta la famosa serie TV con Nicole Kidman e Reese Whiterspoon. Sempre per Mondadori, è uscito nel 2015 I segreti di mio marito.