IL CONCERTO DI RAVIOLOTTI

di Mariana Fujerof – Illustrazioni: G. Salvetat

Il concerto di Raviolotti di Mariana Fujerof – Illustrazioni: G. Salvetat
Genere: Libro per bambini
Editore: Les Flâneurs Edizioni
Pagine: 64
Data pubblicazione: 22 settembre 2020
Età di lettura: da 6 anni.

Cari amici lettori, oggi abbiamo il piacere di presentarvi un delizioso libro per bambini, il titolo di quest’opera è “Il concerto di Raviolotti” di Mariana Fujerof , con le splendide illustrazioni di G. Salvetat.
Come potete facilmente intuire dal titolo in questo, breve ma appassionante, racconto la protagonista è la musica. Nello specifico vi racconteremo del grandissimo e famosissimo tenore Raviolotti e l’irrealizzabile sogno dei nostri amici porcellini d’India di poterlo ascoltare dal vivo!
Venite con me in questo viaggio nel mondo dei piccoli e scoprirete la bellezza di credere nei propri sogni e inseguirli ad ogni costo!

Buona lettura!

a cura di Manuela Morana

Sinossi di IL CONCERTO DI RAVIOLOTTI

Puffina, Giacomino, Crinolòt e Pucci hanno un sogno: poter ascoltare dal vivo il loro idolo, il grande tenore Raviolotti, e magari esibirsi sul palco insieme a lui.
C’è solo un problema: i nostri eroi sono quattro porcellini d’India! Non sanno come arrivare in città, non hanno i vestiti adatti e poi… chi mai farebbe entrare degli animaletti come loro a teatro? Per fortuna ci sono i loro amici ad aiutarli: l’abile cricetina Pompon, la cinciallegra Azzurrina e il merlo Nerino.

Recensione

Quando le prime note partono dal giradischi e si diffondono nell’aria nessuno sa resistere alla magia che la musica e la voce del grandissimo Raviolotti riescono a creare: è così che i protagonisti di questa storia rimangano estasiati ad ascoltare il loro grande idolo sognando di poterlo, un giorno, incontrare.

«Cip cip… dicono che verrà presto a cantare in città…» cinguettò la cinciallegra Azzurrina dall’alto di un ramo di lillà.
«Quanto mi piacerebbe ascoltarlo dal vivo!» esclamò Puffina.
«Anche a me!» gridò Crinolòt.
[…]
«Tanto non potremo andare ad ascoltarlo, mica fanno entrare gli animali a teatro…» disse sconsolato Giacomino abbassando il musetto e accentuando così il suo doppio mento ricoperto dal pellicciotto bianco come la neve.

Eccoli i nostri amici, dei piccoli e tenerissimi porcellini d’India che hanno per amici una cricetina, una cinciallegra e un merlo.
Fantasticano ad occhi aperti i nostri porcellini d’India, sognano di incontrare il loro grande idolo ma sanno che il loro è un sogno impossibile da realizzare: come potrebbero mai arrivare in città?
Che vestiti potrebbero indossare per entrare in un elegante teatro?
E, cosa ancora più importante, anche se riuscissero a trovare un passaggio e dei vestiti adatti chi mai gli permetterebbe di entrare in teatro e di esibirsi insieme al loro idolo?
No, no, inutile sperarci, sono solo sogni ad occhi aperti… o forse no?

Puffina, Pucci, Giacomino e Crinolòt sono i protagonisti de “Il concerto di Raviolotti” e come ogni storia che si rispetti sono presenti anche dei personaggi meno simpatici, e infatti ecco a voi l’odiosa gazza ladra Arsenia e il suo amico corvo Jack Mac Cracken che inizialmente sono molto sgradevoli nei confronti dei nostri piccoli amici, ma che in fondo non sono poi così cattivi.

Il sogno dei porcellini d’India sembra diventare possibile quando da immenso viene scomposto in tanti piccoli pezzetti: a creare i vestiti ci pensa Pompon, la loro amica cricetina, la cinciallegra Azzurrina pianifica nei minimi particolari il viaggio per arrivare al teatro utilizzando il passaggio all’interno del paniere della signorina Lehner e infine non resta che introdursi nel teatro e assistere alla magia!

Si abbassarono le luci, si aprì il bel sipario di velluto rosso e lui, il grande tenore Raviolotti, apparve.
Immenso e raggiante salutò il pubblico in visibilio.
S’inchinò, fece cenno al maestro che con la bacchetta diede l’attacco all’orchestra, e la musica divina di Puccini si levò, si espanse, s’innalzò fino alle balconate più in alto, prossime alla volta affrescata del magnifico teatro.
E Raviolotti cantò…

Tra voci che si spezzano improvvisamente, porcellini d’India che cantano ma nessuno li capisce, verdure che vengono tirate sul palco e vengono prese come un grandissimo tributo e segno d’apprezzamento, gazze ladre che provano a rubare e vengono imprigionate, verrete trascinati attraverso una serie di deliziose avventure.

Lo stile di “Il concerto di Raviolotti” è semplice e dolce, i personaggi sono ben descritti e ben disegnati e i messaggi che il libro vuole trasmettere sono molti: il valore della musica nella vita delle persone, il non arrendersi mai e spezzettare in mini obiettivi i grandi sogni in modo da realizzarli, la capacità di ingegnarsi e trovare una soluzione a tutti i problemi e soprattutto l’importanza dell’amicizia.
Questo libro per bambini mi ha proprio conquistata, lo consiglio vivamente!

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5




Si ringrazia la casa editrice per aver gentilmente fornito il materiale