IL FANTASMA DI ELMWOOD MANOR – I Casi Misteriosi di Pekin Dewlap – Libro Primo

di Pamela McCord

Il fantasma di Elmwood Manor di Pamela McCord
Editore: Dunwich Edizioni
Genere: Horror per ragazzi
Pagine: 231
Edizione: 13 dicembre 2019

a cura di Manuela Morana

Cari lettori oggi vi presento “Il fantasma di Elmwood Manor” di Pamela McCord, un libro per ragazzi ma anche per chi, come me, è cresciuto a pane e “Piccoli brividi” e sente la nostalgia di quei bellissimi racconti che stavano sempre sul filo del rasoio tra l’horror e la realtà. Questo libro infatti ci farà vivere le avventure di tre giovani ragazzi alle prese con la loro prima caccia ai fantasmi. Venite con me a conoscere i nostri giovani amici e vi assicuro che non ve ne pentirete!

Sinossi

Pekin Dewlap non vede fantasmi da quando ha compiuto dodici anni, ma farebbe qualsiasi cosa per rivivere quell’esperienza. Dare vita a un’attività di acchiappafantasmi con i suoi due migliori amici – Amber e Scout – le sembra il modo perfetto per raggiungere il suo obiettivo. Naturalmente giocare con gli spettri non è in cima alla loro lista dei desideri, perciò Pekin dovrà fare un po’ di pressioni per convincerli a salire a bordo.
Una volta assunti, Pekin e i suoi amici si troveranno in guai grossi, nel tentativo di risolvere la scomparsa della quattordicenne Miranda Talbert. Miranda è svanita nel nulla nel 1918 e il suo spirito ha vagato per i corridoi di Elmwood Manor per più di cento anni.
Nel corso della ricerca, mentre scopre i suoi sentimenti per Scout e si ritrova a consolare una terrorizzata Amber, Pekin viene aggredita da uno spettro furioso. I Ghosty saranno in grado di aiutare Miranda o l’attività di Pekin è destinata a morire prima che i ragazzi risolvano il mistero?

Recensione

“Il fantasma di Elmwood Manor” ci racconta la storia di Pekin, una ragazzina che ha perso il suo dono speciale, non riesce più a vedere i fantasmi, e per questo è molto dispiaciuta. Pekin non riesce a rassegnarsi e decide quindi di provare ad aprire un’agenzia investigativa per trovare fantasmi e aiutarli a passare oltre, smettendo di infestare le case, e consentendogli finalmente di riposare in pace.
La nostra giovane protagonista ha due amici fedeli che sono i suoi migliori alleati, Amber e Scout, i tre sono inseparabili ed è per questo che Pekin è convinta che ancora una volta l’aiuteranno e asseconderanno i suoi piani, infatti l’agenzia senza la loro partecipazione e il loro sostegno sarebbe solo un sogno irrealizzabile.
Pekin è una protagonista forte e temeraria che trova sempre il coraggio di andare avanti e prova ad aiutare gli altri anche a costo di mettere in pericolo se stessa, è una ragazza davvero in gamba, con il cuore grande e pronta a tutto per difendere le persone alle quali vuole bene.
Inoltre visto la delicata età dei tre alcuni equilibri si stanno un po’ alterando e Pekin e Scout iniziano a scoprire strane sensazioni mai provate prima. Se sono “solo amici” da una vita cos’è quella fitta di gelosia che entrambi provano quando qualcuno si avvicina un po’ troppo all’altro? A cosa sono dovuti gli improvvisi silenzi imbarazzati e i sogni ad occhi aperti? Perché adesso andare a mangiare una pizza da soli è diventato così simile ad un appuntamento romantico? Comunque nonostante queste strane situazioni, Amber e Scout sono due bravi ragazzi, vogliono molto bene alla nostra protagonista e non la lascerebbero mai da sola davanti al pericolo ed è per questo che Pekin riesce sempre a trascinarli in mille peripezie.

«Sto avviando una nuova attività e voglio assumervi. Si chiamerà Ghost Company.» Sollevò la mano per interrompere le domande e le alzate degli occhi al cielo che già si stavano formando. «Io sarò la presidente, ovviamente, visto che è una mia idea, ma voi sarete i miei investigatori.»
«Investigatori di cosa?» domandò Scout.

È così che comincia una nuova avventura per i nostri amici. Quale modo migliore per passare l’estate? Dare la caccia ai fantasmi è così elettrizzante e spaventoso ma allo stesso tempo affascinante e misterioso che alla fine Pekin riesce, tra qualche supplica e qualche minaccia, a trascinare i suoi amici in quella che si rivela essere una bella gatta da pelare. Il loro primo incarico è Elmwood Manor, una casa dall’aspetto molto sinistro, rimasta disabitata per decenni e che versa in pessime condizioni.
La proprietaria, Elonia, si è rivolta a Pekin perché spera che qualcuno riesca a liberarla dai misteriosi e malevoli influssi che provengono da questa vecchia abitazione.

«È qualcosa di intangibile. Ma c’è. Quando entri in quella casa è come se un peso si posasse su di te e il terrore si insinuasse nelle ossa.»
[…]
«Quando ho deciso di visitare Elmwood per valutare quanto ci sarebbe voluto per rendere la casa vivibile era già disabitata da decenni.»
«Perché?» chiese Scout.
«Perché non è sicura», spiegò Elonia. «Qualunque cosa ci sia in quella casa ha una natura sinistra. Non vuole che ci sia nessuno.»
[…]
«C’è stata una tragedia?» domandò Scout.
«Sì. Fino a quei fatti, ho sentito dire che era un posto felice. Tutto è andato bene finché Miranda non è scomparsa.»
[…]
«Talbert. Miranda Talbert. Aveva quattordici anni quando è svanita. Non fu mai arrestato nessuno.
All’inizio del secolo fece parecchio scalpore.»
«Credo che potrebbe benissimo giustificare l’attività che ha descritto quando si entra in casa», disse Pekin. «Ha senso. Il fantasma di Miranda è arrabbiato perché lei non è mai stata vendicata.»

In “Il fantasma di Elmwood Manor” moltissimi sono gli elementi che vengono sapientemente mescolati dall’autrice, sfogliando le pagine proverete moltissime emozioni: la curiosità, l’incredulità iniziale, la paura, lo sgomento, la rabbia, la delusione, l’amore, il disprezzo, la voglia di giustizia, la lealtà e soprattutto l’amicizia. Questo romanzo per ragazzi, e non solo, è un perfetto mix di tantissimi rapporti e stati d’animo, è scritto con uno stile scorrevolissimo ed estremamente accattivante, la storia di Miranda poi è veramente bellissima e appassionante, non potrete fare a meno di affezionarvi a questa povera e sfortunata ragazzina, scatterà in voi un istinto di protezione fortissimo e un’ incredibile voglia di difenderla e di riportare a galla la sua storia per far sapere a tutti la verità sulla sua tragica scomparsa.
Riusciranno Pekin e i suoi amici a liberare lo spirito della bella e dolce Miranda? Chi è stato a farle del male? E chi è la presenza malefica che a volte si diverte a terrorizzare Pekin, Scout e Amber? Elonia potrà finalmente vendere Elmwood Manor o la casa resterà un posto triste e sinistro per sempre? E ancora tra Pekin e Scout scatterà la scintilla dell’amore o l’amicizia soffocherà lo sbocciare di qualsiasi altro sentimento?
Moltissime sono le domande che vi porrete durante la lettura di questo romanzo e innumerevoli sono i colpi di scena, spesso la realtà non è quella che sembra e a volte i piccoli pezzi mancanti sono proprio quelli che ci permettono di mettere a posto il puzzle e trovare la soluzione a ogni mistero. Uno dei messaggi più belli e forti di questo libro è che la lealtà e l’amicizia possono davvero fare la differenza e permettere alla verità di essere finalmente svelata.
“Il fantasma di Elmwood Manor” è una storia davvero ben scritta, godibilissima ad ogni età e assolutamente da leggere soprattutto in questo periodo dell’anno nel quale le giornate iniziano ad accorciarsi e spesso ci ritroviamo nel bel mezzo di temporali pieni di tuoni e lampi che rendono l’atmosfera un po’ spaventosa! Se state pensando a un regalo perfetto per Halloween non posso che consigliarvi di correre ad acquistarlo, i vostri ragazzi lo adoreranno e anche a voi piacerà tantissimo, ve l’assicuro!
Buona lettura a tutti!

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 4,5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Pamela McCord

Pam è nata in Arkansas qualche decennio fa. Si è poi trasferita nel Sud della California quando aveva solo 5 anni.
Ha iniziato a dedicarsi alla scrittura molto più tardi, quando un amico l’ha sfidata a creare un libro basato sulle sue storie. Raggiungere le prime 5,000 parole è stato un traguardo arduo, ma con del tempo e del duro lavoro Pamela è riuscita a completare l’intero libro, il che è stata una sorpresa per lei. Ma da quel momento ha scritto diverse novelle, di generi diversi. Le piace mischiare i generi e nel suo lavoro esplora spesso i temi romantici, di crescita e paranormali.
Pam ha passato 40 anni della sua vita a lavorare, come segretaria, in uno studio legale in California.
Adesso, oltre alla scrittura, si dedica al trading e allo stock market. Le piace prendersi qualche giorno di pausa per andare a Las Vegas per giocare a GOW. Divide il suo appartamento con il suo Gatto… che le mostra affetto quel tanto che basta a farle dimenticare il suo ferale modo di guardarla….

Si ringrazia la casa editrice per aver gentilmente fornito il materiale