IL MIO REGALO DI NATALE

di Grazia Cioce

“Il mio regalo di Natale” di Grazia Cioce
Genere: Novella natalizia
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 64
Edizione: 10 dicembre 2021

Cari amici, è con molto piacere che oggi vi presento “Il mio regalo di Natale” di Grazia Cioce, edito dalla Newton Compton Editori, una bellissima novella natalizia che si inserisce perfettamente all’interno del nostro progetto NOVELLE PER NATALE.

a cura di Manuela Morana

Sinossi di IL MIO REGALO DI NATALE

Federico Viviani vorrebbe solo concentrarsi sul lavoro e dimenticare le festività, ma sua sorella ha altri piani per lui: si è messa in testa di essere il suo “Cupido” e di combinargli un appuntamento al buio proprio il giorno di Natale.
Chiara Martinez è una ragazza esuberante, impegnata e di certo non in cerca di un fidanzato.
Ma si sa, a Natale tutto può succedere…
Federico e Chiara si incontrano a Corio, in un weekend di relax alla ricerca del loro spirito guida.
Tra i due nasce qualcosa. Un contrattempo li divide prima della fine del corso, con rammarico per entrambi.
Ma il destino li farà ritrovare proprio per la cena di Natale a casa Viviani.

Recensione

Federico sta vivendo un periodo abbastanza stressante, alcune cose sembrano non andare per il verso giusto e non riesce ad essere preciso ed efficiente come al solito, per questo motivo suo padre decide di obbligarlo a prendersi qualche giorno di riposo. Lui non reagisce benissimo a questa decisione ma alla fine si rassegna e pensa che alla fine passare qualche giorno in casa a rilassarsi non gli farà male. Peccato però che non ha fatto i conti con i programmi fatti dalla sua incredibile sorella gemella Charlotte, che ha infatti deciso di piazzarsi, insieme al suo futuro marito, nella bellissima casa con piscina riscaldata di Federico, a questo punto al protagonista di “Il mio regalo di Natale” non resta altra scelta che iniziare a prendere seriamente in considerazione l’idea di sfruttare il regalo di Charlotte e fare qualcosa di completamente diverso dal solito.

In genere sono regali che riciclo senza troppi sensi di colpa e la mia gemella lo sa, quindi non capisco per quale motivo si ostini a regalarmi ancora questi corsi stravaganti. Tuttavia, sono qui oggi, in ufficio, dopo una pessima giornata – una causa persa in tribunale e un tamponamento – a fissare il coupon regalo per questi due giorni e a pensare di andarci. Il che significa che sono ridotto davvero male, se sto anche solo prendendo in considerazione questa ipotesi.



Alla fine con qualche spintarella da parte di Charlotte, Federico decide di recarsi nelle Valli di Lanzo, vicino Torino, e di partecipare a questo corso sciamanico di meditazione e riscoperta del proprio sé. Ovviamente pensa che sarà un’inutile perdita di tempo ma allo stesso tempo è incuriosito da questa esperienza e l’idea di andare in un posto tranquillo, lontano dal caos della città e dalla frenesia del lavoro lo attrae.

Charlotte però non ha solo organizzato una piccola vacanza per suo fratello, gli ha proprio teso una bella trappola, è infatti convinta che Chiara, la wedding planner che si sta occupando di organizzare le sue nozze sia la donna perfetta per il suo gemello, basterebbe solo farli conoscere ed è sicura che scatterebbe immediatamente l’amore.
Così stressa all’inverosimile la povera Chiara e la convince che ha bisogno di andare a rilassarsi proprio nello stesso centro nel quale ha già spedito il suo amato fratellino.

«Chiara, mantieni la calma».
Conosco Andrea, il mio socio e collega, da almeno dodici anni e qual è la frase che ripete più spesso? Chiara, mantieni la calma.



Ma come si fa a mantenere la calma quando dall’altra parte del telefono c’è Charlotte Viviani? Quella ragazza sarebbe capace di far impazzire chiunque!
Ha provato anche a licenziarsi diverse volte ma lei proprio non molla l’osso, continua a chiamarla come se niente fosse, e d’altro canto fa parte di una famiglia troppo influente per perdere una cliente come lei. Adesso però l’impossibile Charlotte ha deciso che Chiara dovrebbe non solo partecipare a un bizzarro corso sciamanico per incontrare il suo animale guida ma subito dopo dovrebbe pure trascorrere il Natale con la famiglia Viviani!
Quale cliente normale potrebbe fare proposte del genere?

Chiara ha una vita abbastanza semplice, per lei esiste solo la sua carriera, adora il suo lavoro e si è dedicata, insieme ad Andrea, alla realizzazione di questo progetto mettendoci tutta se stessa. Non ha una vita privata, è uscita un paio di volte con un attore francese, dopo essere stati paparazzati insieme ed essere stati dichiarati “ la coppia più glamour del jet-set europeo”, hanno deciso di dichiarare alla stampa di essere felici ed innamorati, la realtà però è ben diversa.

Il titolo faceva gola a me quanto a lui e dopo una serie di pressioni da parte del suo agente e di Andrea – si, entrambi volevano che mettessimo la testa a posto – abbiamo deciso di comune accordo di ufficializzare la nostra relazione. Ci vediamo poco, un paio di volte al mese al massimo, e sempre in uscite pubbliche. Siamo una coppia finta, esibiamo un amore e una complicità che non ci sono. Ma lo facciamo con stile. Fa parte del nostro lavoro, in fondo. E per me la carriera viene al primo posto. Nessuna distrazione e punta dritto all’obiettivo: è il mio motto ed è esattamente quello che faccio. I risultati si vedono.



Federico e Chiara non sanno dei piani di Charlotte ed effettivamente quando si incontrano al centro scatta subito una simpatia, complice anche un primo incontro-scontro nel quale Chiara, per sfuggire all’inseguimento della capretta Pippa, si ritrova praticamente in braccio al bel Federico.

I due sono degli ospiti insoliti per il centro e infatti non riescono subito ad entrare nello spirito del luogo e hanno bisogno di “purificarsi” prima di pranzare insieme a tutti gli altri ospiti. Solo che la purificazione non va per nulla come previsto, Chiara fa uno scherzetto a Federico, che essendo un po’ permaloso non si tira indietro e si vendica.
Tra prese in giro, battaglie a palle di neve, tante risate, cene strane a base di tofu e seitan che mettono in grande difficoltà il povero Federico, strani animali guida e continui rimproveri nasce piano piano un feeling, tra i protagonisti di “Il mio regalo di Natale” scatta fiducia, complicità e si sente palpabile l’attrazione che cresce sempre di più.

Entrambi provano sentimenti contrastanti perché se da una parte si piacciono dall’altra hanno un po’ paura di dove questo breve flirt potrebbe portarli.
Una chiamata inaspettata di Andrea però fa tornare Chiara coi piedi per terra e le fornisce l’alibi perfetto per scappare via dal centro senza nemmeno avvisare Federico.
La bella Chiara pensava così di tornare alla vita di tutti i giorni, peccato però che non riesca a togliersi dalla testa Federico, al punto che anche Andrea si accorge che qualcosa in lei sembra essere cambiato.
Purtroppo però ormai è troppo tardi, Chiara non sa nulla di lui tranne che si chiama Federico, non ha un cognome, un indirizzo o un numero di telefono e le persone che gestiscono il centro non sono disposte a fornirle nessuna risposta sull’identità del ragazzo che le è entrato nel cuore.

D’altro canto Federico si sente tradito e ingannato da Chiara, non riesce a spiegarsi perché sia andata via senza nemmeno salutarlo. E ciò nonostante continua a pensare a lei e a chiedersi dove sia e cosa stia facendo.

Quando tutto sembra perduto per i nostri protagonisti ecco che la simpaticissima Charlotte, con le sue continue e pesanti ingerenze, sembra riuscire a compiere il miracolo di Natale. Ma sarà davvero così? Federico e Chiara riusciranno a incontrarsi ancora? Tra loro scatterà il vero amore?
Se volete scoprirlo non perdevi questa meravigliosa novella natalizia perché lo stile di Grazia Cioce è veramente fantastico. Quest’autrice è riuscita a conquistarmi completamente e a trascinarmi in questa storia dolcissima e divertentissima al tempo stesso. I personaggi sono incredibili, non si può fare a meno di adorarli! Pur essendo una novella abbastanza breve è riuscita a regalarmi tantissime, stupende, emozioni e a farmi affezionare ai protagonisti e ai personaggi secondari, in particolare a Charlotte, che è veramente super!
Charlotte mi ha colpita così tanto che non potrò che correre a comprare il libro nel quale lei è la protagonista: “Il fascino discreto dell’amore” e ovviamente a breve ne posterò qui la recensione!

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Grazia Cioce

Grazia Cioce è pugliese di nascita, ma torinese di adozione. Laureata in Lettere, lavora come Responsabile logistica presso un’azienda di Torino. Si dedica alla scrittura in tutti i momenti liberi, da quando ha dieci anni. Ha già scritto diversi romanzi. La Newton Compton ha pubblicato “Gli imprevedibili effetti dell’amore” e “Il fascino discreto dell’amore”.
Si ringrazia l’autrice per averci cortesemente fornito il materiale.