INFLUENCER PER AMORE

di Elisa Maiorano Driussi

“Influencer per amore” di Elisa Maiorano Driussi
Editore: Independently published
Genere: Chick lit – Commedia romantica
Pagine: 282
Data di pubblicazione: 11 Novembre 2022

Cari amici, oggi vi parlo di “Influencer per amore” di Elisa Maiorano Driussi, un chick lit che vi permetterà di fare un salto nella vita di una vera influencer! Vedrete come scorrono le giornate di Tessa e vi renderete conto che non tutto quello che luccica su Instagram è davvero oro!
Buona lettura!

a cura di Manuela Morana

SINOSSI DI INFLUENCER PER AMORE

L’Amore passa anche da Instagram?

Tessa è una venticinquenne che vive a New York. È appassionata di moda ed è appena stata licenziata dal Modern Girl Magazine. È anche segretamente innamorata di Brandon, il suo barista di fiducia.

Un giorno si imbatte in un articolo proprio sul Modern Girl Magazine: Dieci Regole per conquistare il tuo bad boy.

Priya, la sua migliore amica, le lancia una scommessa: conquistare Brandon seguendo queste dieci Regole, farlo entro Natale e, ciliegina sulla torta, documentare tutto sul suo profilo Instagram.
Riuscirà Tessa a conquistare il suo bad boy grazie a queste Regole?
E, soprattutto, dove la porterà il condividere tutto su Instagram?

Un chicklit ironico, divertente e frizzante.

RECENSIONE

Tessa è una ragazza molto ricca, vive in palazzo pazzesco, con una meravigliosa vista su New York. Ha tantissimi soldi, ereditati dal padre, ma è anche molto, molto sola. L’unica presenza sulla quale può sempre contare è Priya, la sua migliore amica.

Tessa è un’appassionata e un’esperta di moda, per questo non ha preso molto bene il suo licenziamento dal Modern Girl Magazine, una rivista femminile che per lei è l’equivalente di una vera e propria Bibbia!

Un giorno, proprio leggendo quella rivista, si imbatte per caso in un articolo che cattura immediatamente la sua attenzione: Dieci Regole per conquistare il tuo bad boy.
Lo legge a Priya, che da sempre è molto più equilibrata, seria e con i piedi per terra e dà li nasce una sfida che sinceramente definire folle è poco!

Tessa dovrà usare le dieci regole suggerite dalla rivista per conquistare Brandon, il barista che da molto tempo invade i suoi pensieri e fa galoppare le sue fantasie, dovrà riuscirci entro Natale e dovrà condividere su Instagram tutti gli sviluppi di questa rocambolesca avventura.

Tessa è una ragazza piena d’entusiasmo e passione, una che si lancia a capofitto nelle cose e che troppe volte si lascia prendere la mano e comincia a fantasticare ad occhi aperti.

“Tessa Reid, influencer per amore!”. E il pubblico mi adorerà, mi aspetterà fuori dagli studi per farmi le domande più assurde su come risolvere i problemi in una relazione, vorranno il mio autografo. Potrei addirittura aprire un blog, parlare di amore, di come conquistare un uomo e affinare le proprie armi per tenerselo. Potrei avviare una linea di vestiti e cosmetici, scrivere libri (magari con l’aiuto di un ghostwriter) e fare workshop in tutto il mondo.


Del resto Tessa non ha dubbi:

Brandon è il ragazzo che fa per me e per Natale mi regalerò la mia anima gemella.


Peccato che la protagonista di “Influencer per amore” sia convita di questa affermazione senza nessuna base. Non conosce affatto Brandon e a parte poter dire che è un bel ragazzo di lui non sa praticamente nulla!
L’aspetto fisico sinceramente mi sembra una base assai labile sulla quale costruire una storia d’amore, ma Tessa è determinata a riuscirci.
Per questo si arma di tanta pazienza e insieme all’amica di sempre si lancia in questa nuova avventura.

Le cose purtroppo non sembrano andare esattamente come previsto. Gli appuntamenti con Brandon spesso sono disastrosi, i loro gusti sono praticamente diametralmente opposti su tutto e lui si rivela un ragazzo ben poco piacevole, fissato con la dieta, il fitness e l’aspetto esteriore, ossessionato dalle foto e dal mettersi in mostra.
Con lui è impossibile gustarsi una cena in un ristorante o bere una buona cioccolata calda godendosi il momento senza che lui faccia qualche commento sgradevole o conti le kcal che stai ingerendo.
Inoltre il nostro bad boy se in un primo momento snobbava il mondo degli influencer poi, inspiegabilmente, muta completamente e si dimostra invece sempre più preso dal mondo di Instagram al punto da diventare assetato di follower e reaction. Si trasforma in una di quelle classiche persone secondo le quali:

Se non è sui social, non esiste.

Nonostante tutto Tessa non demorde, è convinta che potrà cambiare tutte le cose di Brandon che le danno fastidio una volta che l’avrà conquistato. Ma sarà davvero così?
Io sono sempre stata della convinzione che se devi cambiare una persona fai prima a cambiare persona e a cercartene una che sia già più affine a te e al tuo modo di vivere. Ma quando Tessa si mette in testa qualcosa è difficile che ci rinunci anche se è palese che otterrà qualcosa di diverso da quello che desidera.

Personalmente sin dalle prime pagine mi sono sempre sentita più affine e vicina a Priya e per questo a volte Tessa è riuscita davvero a farmi perdere la pazienza perché si è dimostrata troppe volte infantile, viziata e capricciosa.

«Tess, sono gli ormoni che parlano» spiega Priya, iniziando a inforcare idealmente un paio di occhiali da professoressa di scienze. Non la sopporto quando fa cosi.
«Pri, io lo voglio!» Il mio corpo si shakera quasi fosse già davanti a Brandon. «Lo voglio, lo voglio, lo voglio!» Mi sento stregata, presa. Sono finita.
Premo il tasto “Rispondi”: “Okay, domani sera. Passa da me alle 19.00. Non minuto più o minuto meno. Il ristorante lo scegli tu (e che sia un ristorante con la R maiuscola). Mi aspetto un appuntamento in piena regola.”


Tessa è davvero la ragazzina frivola e viziata che sembra essere? O dietro le apparenze si nasconde qualcosa di più? Riuscirà a conquistare Brandon? Potrebbe invece spuntare all’orizzonte un altro ragazzo più “giusto” per lei? E se a complicare ulteriormente le cose si inserisse anche un’altra influencer? Una che ha veramente moltissimi follower e che non per l’occasione per taggare Tessa e lanciarle frecciatine e sfide?

Lo stile di Elisa Maiorano Driussi è scorrevole e frizzante, le sue trovate sono una ventata d’aria fresca nel mondo dei chick lit. I suoi personaggi sono ben descritti e caratterizzati, il mio preferito, come vi anticipavo, è proprio Priya ma anche il portiere dello stabile nel quale vive Tessa mi è rimasto particolarmente nel cuore, così come il coinquilino di Brandon.
Se quello che desiderate è staccare la spina, rilassarvi e ridere ma allo stesso tempo riflettere sulla realtà che ci circonda e su come tantissimi giovani intendono la loro vita e le loro relazioni sociali “Influencer per amore” è il libro che fa per voi ma attenzione a non dimenticarvi che a volte è proprio vero che non è tutto oro quello che luccica, soprattutto sui social!
Buona lettura!

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringrazia l’autrice per averci cortesemente fornito il materiale.