LA CASA DEI NUOVI INIZI

di Manuela Chiarottino

“La casa dei nuovi inizi” di Manuela Chiarottino
Editore: More Stories
Genere: Romance – Second chance
Pagine: 250
Data di pubblicazione: 20 febbraio 2023

Cari amici, oggi vi parlo di “La casa dei nuovi inizi” di Manuela Chiarottino, un romanzo dolce e delicato, capace di toccare le corde del cuore e di farci immedesimare totalmente nei protagonisti.
Ho amato tantissimo Alisya e Brandon che con le loro fragilità e i loro cuori apparentemente impenetrabili sono riusciti a conquistarmi completamente.
Buona lettura!

a cura di Manuela Morana

Sinossi di LA CASA DEI NUOVI INIZI

Alisya vive sola in un piccolo monolocale con una sola finestra da cui vede il mare e un faro, la sua vita scorre in una tranquilla monotonia tra il lavoro di pulizie alla casa di riposo, la serra di Arnold e le chiacchiere con l’anziana Charnette.
Alisya non vuole niente di più. Non pensa di meritarselo. Per questo cerca sempre di passare inosservata, con abiti sciatti e informi, mani poco curate e una coda rigorosa che le mortifica i capelli. Persino la sua dieta è una costante privazione di gioia, nonostante le persone che incontra l’apprezzino e sembrino volerle bene.

Un giorno, dalla spiaggia vede una luce nella casa dai muri gialli, che non manca mai di osservare durante le sue peregrinazioni, e l’ombra di un uomo appena oltre la finestra…
Da quel momento tutto cambia, perché quella lì dentro è l’unica persona da cui dipende la sua vita.

Neanche Brandon però se la passa bene: è un ex giocatore di rugby cui un incidente ha costretto a lasciare lo sport che più amava, e che adesso sta cercando faticosamente di riprendere in mano la propria vita.

Entrambi anime spezzate, restii a tornare a provare dei sentimenti, Brandon e Alisya hanno però in comune troppe cose perché il destino non decida di metterli insieme. La ruota girerà per ciascuno di loro, mettendoli alla prova e costringendoli a confessare quel segreto che tengono chiuso a doppia mandata nel cuore.

Recensione

Alisya è una giovane che conduce una vita molto strana e ritirata. Non ha amici, non esce mai a divertirsi, non si concede lussi o svaghi, non si prende cura di se stessa e non fa nulla per valorizzarsi, anzi non fa altro che nascondere la sua bellezza sotto abiti sformati e sciatti, lega sempre i suoi capelli per non attirare l’attenzione e vive in una casa piccola e spoglia più simile a una cella che a un’abitazione confortevole.

Anche con il cibo è sempre super attenta a non concedersi una coccola o un capriccio in più, mangia pochissimo, al punto di sfiorare spesso degli svenimenti e si ammazza letteralmente di lavoro.
Non solo fa le pulizie in una casa di riposo ma lavora anche in una serra e aiuta altre persone a fare la spesa e tenere pulite le loro case.
Tutte le persone che hanno bisogno di un aiuto possono sempre contare su Alisya che non si tira mai indietro.
Ma se qualcuno prova a conoscerla un po’ meglio e a portare il rapporto a un livello meno superficiale provando a far nascere un’amicizia ecco che la protagonista di “La casa dei nuovi inizi” innalza i suoi muri protettevi e sguscia via come solo lei sa fare.

Negli anni è diventata un’esperta nel non rispondere a domande personali e a non farsi mai coinvolgere dalla vita e dai sentimenti.
Lei resta lì, spettatrice e aiutante nelle vite degli altri senza far nulla per la sua, lasciando che scivoli via e anzi con la convinzione che quello che ha è già molto più di quello che merita.
Per lei conta solo il lavoro, ama pulire da cima a fondo tutto fino a far brillare ogni superficie, solo così si sente in pace con se stessa, solo così riesce a placare i demoni che la perseguitano.

Era metodica e pignola. Tirare tutto a lucido era una cosa che le dava soddisfazione, perché era qualcosa che si poteva controllare e realizzare semplicemente col proprio impegno. Se soltanto fosse stato altrettanto facile riordinare la propria vita, a quel punto lei sarebbe stata una vera esperta, ma purtroppo le cose non andavano cosi.


Un giorno, mentre sta acquistando delle pillole per Charnette, si scontra per caso con un uomo e a causa di un fortuito scambio di flaconi i due hanno modo di parlarsi un po’ e lui le offre una fetta di torta.
Alisya scopre così che questo sconosciuto da poco arrivato in città è proprio l’uomo che abita nella casa dai muri gialli che si trova sulla spiaggia, quella stessa casa che la attrae da sempre.

Alisya decide di sdebitarsi e porta una pianta dalla serra a Brandon ma quando si rende conto dello stato in cui versa la casa non può fare a meno di proporsi di andare lì ogni settimana per pulire tutto e aiutarlo a tenere in ordine.

Brandon inizialmente non è molto d’accordo, sta bene da solo, nella sua caverna puzzolente e sporca che rispecchia così bene il suo stato d’animo e le emozioni che prova.
Il nostro protagonista ha avuto problemi con l’alcool e ancora adesso tante volte si sente sull’orlo del baratro, pronto a precipitarvi dentro.
Ha deciso di riaprire la casa sulla spiaggia dopo tantissimi anni perché ha sempre amato quel posto e sa che se c’è un luogo capace di curare le sue ferite e di farlo ricominciare, forse è proprio quello.

Alisya sa essere abbastanza persuasiva quando vuole e dopo diverse insistenze lo convince a darle il permesso di cominciare a lavorare per lui. Ci riesce però solo quando gli (e ci) impartisce una grande lezione di vita, infatti gli fa notare che il modo migliore per ricominciare è buttare via tutto ciò che non serve, tutta la spazzatura accumulata e impegnarsi a pulire tutto a fondo eliminando ogni traccia di sporco ma soprattutto la cosa fondamentale è far cambiare aria alle case ma soprattutto alla mente e al cuore, facendo entrare aria pulita, fresca e nuova, piena di nuovi profumi e capace di ridonare speranza.

Se all’inizio il rapporto tra i due è rigido e impacciato, ben presto scoprono che entrambi aspettano con ansia quei momenti nei quali potranno sedersi a bere una bibita analcolica parlando del più e del meno.

Così Brandon ci racconta alcuni aspetti della sua vita precedente. È un ex giocatore di rugby, era una star, una vera celebrità, ma a causa di un brutto incidente ha dovuto rinunciare alla sua carriera e non ha saputo reagire a questa cocente delusione. Non riesce a sopportare la sua gamba zoppicante, la sensazione di essere un inutile fallito, uno storpio che non ha più uno scopo nella vita.

“La casa dei nuovi inizi” di Manuela Chiarottino, è un romanzo forte e diretto, una storia che ti conquista e che non puoi fare a meno di divorare perché riesci a sentire fortissimi i sentimenti e le emozioni dei protagonisti.
Alisya e Brandon sono due anime spezzate, entrambe perse in una tempesta di emozioni ed entrambi sentono forte la tentazione di lasciarsi andare e sprofondare per sempre nel baratro cancellando così tutto il dolore, i rimpianti e i rimorsi che li tormentano.
Ma allo stesso tempo sono diametralmente opposti perché Brandon cerca qualsiasi appiglio per aggrapparsi alla vita e tornare a vivere e ad essere felice, mentre Alisya cerca in tutti i modi di mettere a tacere il suo cuore e di restare ancorata alla vita triste e infelice che ha scelto di autoinfliggersi come punizione per colpe che crede essere imperdonabili.

La spiaggia, con il suo faro e la casa dai muri gialli, è un luogo evocativo e incantevole che attira come una calamita i protagonisti di “La casa dei nuovi inizi” e li porta più volte a chiedersi se effettivamente un nuovo inizio è possibile anche per loro o se i traumi, gli errori e le sofferenze del passato hanno ormai contaminato così tanto le loro vite che nessun lieto fine è più possibile per loro.

Brandon scoprirà perché questa bellissima giovane si ostina a vivere una vita così dura e priva di gioie?
Alisya convincerà il nostro bel protagonista del fatto che anche se zoppica è ancora un uomo capace di fare tantissime cose e di conquistare l’affetto di suo figlio?
L’amore tra i due è una possibilità o ormai per entrambi è troppo tardi?
Brandon riuscirà a riprendere in mano la propria vita e a dimostrarsi degno di far parte della vita di suo figlio?
Alisya capirà che tutti meritiamo una seconda possibilità?
E chi è l’uomo che improvvisamente inizia ad aggirarsi in città chiedendo informazioni su Alisya?
Cosa nasconde nel suo passato questa giovane schiva e riservata?
Moltissime sono le domande che vi accompagneranno nel corso della lettura, l’arrivo di Amico e i momenti vissuti con il dolcissimo figlio di Brandon vi scalderanno il cuore e vi faranno sperare nel lieto fine, ma quando il vaso di Pandora verrà aperto e tutta la verità verrà a galla sarà ancora possibile immaginarsi un finale felice per i nostri protagonisti?
Per scoprirlo non vi resta che correre a leggere questo bellissimo libro!

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringrazia la casa editrice per averci cortesemente fornito il materiale.