LA CIOCCOLATERIA IN MUFFIN STREET

di Jane Rose Caruso

La cioccolateria in Muffin Street di Jane Rose Caruso
Editore: More Stories
Genere: Romanzo natalizio – Novella natalizia – Commedia romantica
Pagine: 112
Data di uscita: 14 novembre 2022

Cari amici, eccoci con il consueto appuntamento settimanale con il nostro progetto “LIBRI PER NATALE”, oggi vi presento la mia recensione al libro “La cioccolateria in Muffin Street” di Jane Rose Caruso, edito dalla More Stories!
Un libro molto diverso da quello che mi aspettavo, che mi ha piacevolmente sorpresa e che sono sicura piacerà anche a voi!
Pronti a fare un tuffo dentro la cioccolateria più golosa di Londra e poi un saltello in India?
Venite con me in questo viaggio e non ve ne pentirete!
Buona lettura!

a cura di Manuela Morana

Sinossi di LA CIOCCOLATERIA IN MUFFIN STREET

Judith odia il Natale.
Da quando suo padre è scomparso per lei questa festa è diventata il ricordo di una felicità perduta.
Ora deve gestire da sola l’attività di famiglia, la Cioccolateria “Sherlock Holmes” al 221/B di Londra e sebbene sia innamorata del suo lavoro, portarlo avanti non è sempre facile. Per farlo, ha dovuto rinunciare ai propri sogni e chiudere a chiave il suo cuore.
Le pareti profumate di cioccolato, zenzero e cannella della Cioccolateria, però, non sono esattamente ciò che sembrano e nascondono un grande segreto.
E mentre la neve inizia a cadere candida su Londra e l’ennesimo Natale si avvicina, una serie di strani incontri e circostanze impreviste porteranno Judith a intraprendere un incredibile viaggio nella lontana ed esotica India; là dove si sono perse le tracce di suo padre tanti anni prima.
Insieme all’amica e compagna di avventura Ofelia, risoluta donna dalla battuta pronta e il look anni ’50, Judith dovrà davvero improvvisarsi una piccola Sherlock Holmes. E anche fare i conti con il proprio cuore e il turbamento che prova di fronte a colui che forse è proprio la chiave di tutto il mistero.
Riuscirà Judith a fidarsi dell’amore e credere ancora alla magia del Natale?

Recensione

“La cioccolateria di Muffin Street” è una novella natalizia che gira intorno al cioccolato. Questa meraviglia dolce e dal gusto deciso, che esiste in tantissime varietà e sa conquistare e scaldare i cuori di tutti è il fulcro e il filo conduttore di tutta la storia.

Judith aveva dei sogni e dei progetti, ma quando suo padre scompare improvvisamente tutto cambia per lei. Non c’è più spazio per le sue aspirazioni e si trova costretta a prendere il suo posto e a mandare avanti la cioccolateria di famiglia.
Nonostante non fossero questi i suoi piani, giorno dopo giorno si rende conto sempre di più di amare il suo lavoro e di sentirsi felice e realizzata nel farlo.

Ma se la vita lavorativa è per la nostra protagonista appagante e felice, tutt’altro si può dire per la sua vita privata.
Da quando suo padre è sparito nel nulla, abbandonando lei e sua madre, Judith ha chiuso a chiave il suo cuore e non permette più all’amore di avvicinarsi.
Nessun uomo sembra capace di conquistarla e anche il Natale, che da bambina adorava, è diventato solo un periodo triste che le ricorda tutto quello che ha perso.

Lei odiava il Natale. Una festa che le aveva lacerato l’anima al suo decimo compleanno, quando lo aveva festeggiato per l’ultima volta. Quando suo padre non era più tornato e i suoi occhi da bambina avevano pianto tantissime lacrime per quella perdita. Da allora, voltava le spalle al mondo intorno a lei estraniandosi dal turbinio di gioia e colori che era ogni volta il Natale, tuffandosi nel lavoro nella speranza di ignorare quella festa che per lei era solo un peso.

Ma se le cose fossero completamente diverse rispetto alle apparenze?
Se ci fosse una spiegazione a tutto il dolore che ha provato?
Forse la cioccolateria nasconde molto di più di ciò che sembra.

Chi è quel misterioso uomo vestito da Babbo Natale che le regala uno schiaccianoci? Grazie ai continui incoraggiamenti da parte di Ofelia, la ragazza che lavora con lei in cioccolateria nonché sua cara amica, Judith comincia ad indagare e a fare scoperte sempre più impreviste.

Lo stile di Jane Rose Caruso è scorrevole, i personaggi sono piacevoli e simpatici anche se appena accennati.
La novella è carina e leggera, ma forse poteva essere trasformata in un vero e proprio romanzo, a tratti infatti si ha l’impressione che sia un po’ troppo frettolosa nello svolgersi e che i personaggi non abbiano molto spessore perché non abbiamo modo di conoscerli pienamente e questo è un peccato perché l’idea è veramente molto interessante e poteva essere maggiormente approfondita e arricchita di particolari.
Ciò nonostante è una lettura godibilissima che tiene compagnia per qualche ora e ci fa viaggiare con la fantasia.

Cosa succederà quando Judith ed Ofelia partiranno per l’India?
Quali segreti si celano dietro la cioccolata?
Cosa ne è stato del padre della protagonista della novella “La cioccolateria in Muffin Street”?
E se in India Judith incontrasse un uomo bello e affascinante? Riuscirebbe finalmente ad aprire il suo cuore?
Se volete leggere una novella natalizia con un pizzico di giallo e qualche sfumatura di rosa questa è la lettura che fa per voi!

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringrazia la casa editrice per averci cortesemente fornito il materiale.