LA NOTTE DI NATALE

di Daniela Perelli

“La notte di Natale” di Daniela Perelli
Genere: Novella natalizia – Favola per bambini
Editore: PubMe
Pagine: 10
Edizione: 18 dicembre 2020

Cari amici, portando avanti il nostro progetto NOVELLE PER NATALE ho il piacere di presentarvi la mia recensione all’opera di Daniela Perelli: La notte di Natale!
Ci troviamo di fronte a una favola natalizia molto simpatica che potrete leggere insieme ai più piccini e che saprà strappare sorrisi sinceri ai lettori di ogni età!
Buona Lettura!

a cura di Manuela Morana

Sinossi di LA NOTTE DI NATALE

Mancano pochi giorni al Natale e le renne si preparano all’arrivo di una nuova amica che con loro consegnerà i regali ai bimbi di tutto il mondo.
Il suo nome è Marina.
Tutte sono curiose ed emozionate al pensiero di conoscerla, di certo non si immaginano quanto in realtà sia birichina, Marina.
Ma si sa, la notte più magica dell’anno può avverare desidèri e perché no: anche piccoli ma importanti miracoli…
Una fiaba della buonanotte dedicata a voi piccoli ma grandi lettori.
E a chi, soprattutto, non smette mai di credere e sperare nella magia del Natale.

Recensione

Tutto è quasi pronto per la notte più magica dell’anno, le renne sono impazienti e non vedono l’ora di aiutare Babbo Natale a consegnare tutti i regali! Quest’anno però c’è una novità a renderle anche un pochino ansiose e irrequiete, è previsto l’arrivo di una nuova renna che andrà ad unirsi a loro, si tratta di Marina, ed è assolutamente indispensabile che capisca subito e benissimo come comportarsi perché un solo piccolo errore potrebbe deludere i bambini e rovinargli il Natale.

“Basta piangersi addosso” disse Cometa, la renna più esperta, e poi continuò, “Non appena arriverà la renna Marina, tutte noi, assieme, ci daremo da fare per spiegarle i tempi di consegna dei regali che deve rispettare Babbo Natale e l’allenamento che dobbiamo seguire per essere sempre veloci e pimpanti. Vedrete, andrà tutto benissimo, ne sono più che sicura!”



Marina però si dimostra sin da subito molto ineducata, presuntuosa, permalosa e dispettosa. Un mix per niente piacevole. Le altre renne, e lo stesso Babbo Natale, cercano di mantenere la calma ma mancano solo tre giorni a Natale e il rischio che tutto si trasformi in un disastro è veramente troppo alto.

La magia del Natale riuscirà a far capire a Marina come ci si comporta?
Capirà l’importanza di sentirsi parte di una squadra? Saprà collaborare e ascoltare i consigli di chi ha più esperienza?
E soprattutto riuscirà a mettere al di sopra del suo caratteraccio il bene e la felicità dei bambini di tutto il mondo?
Per scoprirlo non vi resta che leggere questa dolce novella che parla di seconde possibilità e di capire l’importanza di fare sempre ciò che è meglio per l’intera collettività e non essere egoisti restando concentrati solo su se stessi.
Buona lettura!

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5