LA SCUOLA DEI TEEN

di Francesco Monteleone

La scuola dei teen

La scuola dei teen di Francesco Monteleone
Genere: Libri per bambini e ragazzi
Editore:Les Flaneurs Edizioni
Pagine: 86
Edizione: 1 Luglio 2020

a cura di Rosa Zenone

Buongiorno,
quest’oggi vi presentiamo un libro di filosofia adatto ai giovanissimi lettori, La scuola dei Teen di Francesco Monteleone, un piccolo compendio per avvicinare i ragazzini a questa affascinante materia in modo insolito e divertente.

Sinossi

La filosofia, l’amore della sapienza, è il mezzo per il raggiungimento della Verità, ovvero la chiave per la libertà. Su tale concetto fondamentale e inconfutabile si basa questo compendio per ragazzi, con lo scopo di invogliare i giovani lettori a interrogarsi, a dubitare, a non accettare mai alcuna idea senza prima aver indagato a fondo. Studiare e riflettere rappresentano, oggi come in passato, un grande privilegio; è proprio per questo che l’autore, sostenendo la necessità di un approccio al ragionamento filosofico sin dalla scuola primaria, propone una godibilissima raccolta di vite di filosofi, corredata di divertenti illustrazioni, in cui la loro biografia si intreccia con le arti visive – pittura e scultura – e la cinematografia a essa ispirate.

Recensione

Monteleone afferma fermamente la necessità di studiare filosofia fin dalla più tenera età, data l’importanza di tale materia:

(…) perché la filosofia diventa necessaria a tutti gli esseri umani, appena la meraviglia li spinge a chiedersi cos’è bello e brutto, cos’è giusto e ingiusto, cos’è vero e falso, o semplicemente quando iniziano a pregare Dio, uno qualsiasi…

La filosofia d’altronde da sempre funge da guida e da risposta ai profondi e perenni interrogativi che assillano il genere umano, ergo non si può non essere d’accordo con l’autore nell’iniziativa di propinarla già durante le prime esperienze scolastiche. Ma in che modo? Ecco dunque correre in aiuto l’opera di Monteleone.

Egli infatti ha stilato un simpatico compendio adatto a tutti i ragazzini, che li avvicinerà ai famosi pensatori in modo insolito, divertente e per niente noioso!

All’interno dell’opera si susseguono alcuni tra i più famosi autori della filosofia, alcuni vissuti avanti Cristo e altri dopo; si parte da Salomone e dai filosofi greci, e attraverso un lungo viaggio temporale vengono presentati i nomi più noti di ogni epoca, con particolare attenzione a delinearne il contesto storico.

Incontrerete Cartesio, Spinoza, Kant, Schopenhauer, Simone De Beauvoir e tanti altri, in una veste tutt’altro che convenzionale! L’autore ne ricostruisce le biografie riportandone curiosi aneddoti che non potranno non suscitare la curiosità di ogni piccolo lettore verso tali personalità.

Ogni biografia è inoltra corredata da una breve perla filosofica caratterizzante in breve il pensiero del rispettivo personaggio; sarebbe stato interessante approfondire ulteriormente tale aspetto in modo sintetico e facilmente recepibile dai più piccoli, ma comprendiamo che l’opera mira ad essere un veloce e breve sommario per far muovere i primi passi nel settore: non si può negare che in tale intento riesca davvero bene.

Se già dunque il libro risulta essere accattivante, alcuni elementi contribuiscono ad ampliare questa sensazione. Tra questi indubbiamente le illustrazioni di Giuseppe Inciardi, infatti simpatici e colorati disegni, dalle linee semplici ma di grande effetto, ritraggono i tanti personaggi che fanno la loro comparsa.

Altra caratteristica interessante sono i continui collegamenti tra filosofia, arte e cinema: ad ogni filosofo sono affiancati film o dipinti inerenti lo stesso o eventi concernenti.

Il linguaggio è estremamente semplice e lineare, il che lo rende fruibile tranquillamente da qualunque ragazzino anche senza la supervisione di un adulto, ma vi assicuro che molte chicche saranno interessanti anche per chi ormai non rientra più tra i “teen” da anni.  Laddove compaiono termini tecnici un breve trafiletto tende a chiarirne i significati, una scelta oltremodo saggia.

La scuola dei teen è un compendio breve e simpatico che ben si presta a far conoscere i nomi di spicco della filosofia ai giovanissimi, attraverso uno stile brioso e frizzante che sa su quali tratti puntare per conquistare l’attenzione e avvicinare alla disciplina: probabilmente questa lettura influenzerà il loro futuro approccio abbattendo pregiudizi e barriere protettive.

Il nostro giudizio:

ContenutoVoto 3,5/5

StileVoto 3,5/5

PiacevolezzaVoto 4/5

CopertinaVoto 3,5/5

IllustrazioniVoto 4/5

Voto finaleVoto 4/5

Francesco Monteleone

Francesco Monteleone, nato a Canneto di Adelfia il 5 giugno 1957, nella giovinezza si è formato a Perugia, la sua amatissima città adottiva. Tornato in Puglia, è diventato Dottore in filosofia all’Università degli Studi di Bari e giornalista professionista. Per anni ha lavorato come programmista-regista nelle emittenti locali pugliesi. È autore di numerosi format televisivi, alcuni dei quali premiati dalla critica e dal pubblico: La tribù crudeleVerde di rabbiaCronaca in accademiaUna pagina stracciata.

Come giornalista professionista ha collaborato con le testate nazionali MillecanaliLa Gazzetta del MezzogiornoRadiocorriere TvPubblicità ItaliaDiTUTTO.

Ha pubblicato La fisica dell’amore e Il tempo necessario a meravigliarsi e se non fosse uno svogliato epicureo, potrebbe finire altri testi incompiuti che conserva (e spesso perde) nella memoria del pc. Vanta una somiglianza fisica, intellettuale e morale con Fred Flinstone. Nel presente scrive per il teatro, per la radio, per star da solo. Dirige il blog culturale www.santippe.it

Si ringrazia la casa editrice per averci cortesemente fornito il materiale.

Ps: Se hai gradito questa recensione potresti essere interessato anche al seguente libro.