L’ALTRO

di Thomas Tryon

L’altro di Thomas Tryon
Genere: Thriller
Editore: Fazi Editore
Pagine: 350
Edizione: 11/03/2021

Cari lettori,
con grande piacere oggi vi presentiamo “L’altro” di Thomas Tryon, novità editoriale Fazi Editore che non mancherà di sorprendere il lettore più attento ed esigente grazie a una storia che cattura sin dalle prime pagine. Scopriamola insieme! Buona lettura!

a cura di Elide


Sinossi di L’ALTRO

Holland e Niles Perry sono gemelli identici di tredici anni. Molto legati, tanto da poter quasi leggere il pensiero l’uno dell’altro, ma anche molto diversi: Holland, audace e dispettoso, negli occhi una luce sinistra, esercita il suo carisma sul fratello Niles, gentile e remissivo, desideroso di compiacere gli altri, il tipo di ragazzo che rende orgogliosi i genitori. Hanno da poco perso il padre in un tragico incidente e vivono in una fattoria del New England con la madre e la nonna. Le giornate estive in campagna sono lunghe e noiose ma la fantasia multiforme dei ragazzi è un’arma efficace, che si alimenta di oggetti preziosi custoditi gelosamente in una vecchia scatola di latta, assi che scricchiolano e orecchie tese a percepire passi misteriosi, spettacoli macabri inscenati in cantina e vecchie storie che sembravano dimenticate. Ecco però che l’incantesimo dell’infanzia si spezza: una dopo l’altra, una serie di figure vicine ai ragazzi vengono coinvolte in cruenti fatti di sangue. E diventerà presto chiaro che la mano dietro a queste inquietanti tragedie può essere una sola…

L’eterno fascino perturbante dei gemelli è protagonista in questo romanzo in cui nulla è come sembra, che rapisce il lettore e lo conduce attraverso una sottile analisi dell’oscurità che dimora dentro ognuno di noi. Il ritorno di un grande classico dell’horror, bestseller da tre milioni e mezzo di copie, paragonato a Shirley Jackson e Patricia Highsmith e precursore dell’esplosione del genere insieme a pietre miliari come L’esorcista.

Recensione:

Quanto è vero che i fratelli gemelli sono legati da un legame così forte e unico tale da renderli quasi simbiotici, quasi capaci di leggersi nel pensiero. Holland e Niles Perry ne sono la prova. Tredicenni gemelli sono estremamente uniti eppure anche così diversi: se Holland è audace e dispettoso, cinico e ambiguo tanto da esercitare una forza sinistra sul fratello, Niles ha un carattere fatto di gentilezza, dolcezza, amorevolezza ed è per natura remissivo e incline al non litigio. La sua indole lo porta ad assecondare gli altri, a compiacerli. Non stupisce che sia l’idolo dei genitori, il prediletto. È colui, infatti, che per sua natura li rende orgogliosi.

Siamo nel 1935 in Connecticut quando la storia prende il suo via. I gemelli vivono spensierati la loro adolescenza in una calda estate e sono reduci da una grave perdita: da pochi mesi il padre è venuto a mancare in un tragico incidente che ha portato la madre a vivere in una sorta di isolamento continuo che mai esce dalla propria stanza. Unico conforto della donna sono i libri della biblioteca e le visite di Niles.

I due fratelli hanno dunque personalità molto diverse tra loro ma riescono a vivere in perfetta simbiosi convivendo proprio con quelle difformità che così tanto li caratterizzano. Ma cosa sta succedendo nella cittadina in cui vivono? Perché sempre più persone restano coinvolte in cruenti fatti di sangue? E chi è l’artefice di questi? Cosa rompe la quiete di quei giochi tra le distese delle campagne e la spensieratezza dei giorni di calore?

«E gli accadde di pensare allora, mentre scrutava quegli occhi, mentre si protendeva verso la luce, che le lacrime non sarebbero cessate mai, che avrebbero continuato a scorrere per sempre, come un fiume eterno, come l’Acheronte.»

Se cercate un thriller psicologico in piena regola che sappia essere inquietante e che sappia trattenervi tra le sue pagine, “L’altro” di Thomas Tryon è il romanzo che fa per voi.

Tra le pagine de “L’altro” vi troverete di fronte a un titolo caratterizzato da una scrittura magnetica e una prosa avvincente che si snoda con rapidità e che man mano che prosegue diventa sempre più misteriosa e affascinante tanto che il lettore è spinto a interrogarsi sul mistero e resta sinceramente colpito dalle ambientazioni e dalle vicende che vengono proposte. Gli stessi personaggi non sono mai scontati e anzi, conquistano per la loro caratterizzazione e per la loro stratificazione. Perché nulla ne “L’altro” è come appare o come si potrebbe ipotizzare essere.

Non stupisce dunque che “L’altro” ricordi molto il film di Shamalyan “Il sesto senso” o che ancora autori del calibro di Stephen King abbiano preso spunto dal medesimo per la realizzazione di alcune delle loro opere più famose.

Non svelo altro sulla trama e sul contenuto dello scritto per evitare di rovinare la lettura, concludo semplicemente dicendovi che “L’altro” di Thomas Tryon è un thriller psicologico in piena regola, di quelli che sono precursori degli attuali e colonne portanti del genere e che per questo meritano di essere letti e riletti.

Il nostro giudizio:
Stile:Voto 5/5
Trama:Voto 5/5
Piacevolezza:Voto 5/5
Copertina:Voto 5/5
Voto finale:Voto 5/5