L’AMORE DELLA PORTA ACCANTO

di Irene Pistolato

“L’amore della porta accanto” di Irene Pistolato
Editore: Independently published
Genere: Romance
Pagine: 280
Data di pubblicazione: 30/01/2023

Cari amici lettori,
oggi vi faremo compagnia con un nuovo e travolgente romanzo della bravissima e talentuosa Irene Pistolato, che ogni volta ci delizia ed emoziona con storie originali e brillanti.
Si tratta di “L’amore della porta accanto”, un libro meraviglioso che vi darà esempio di quanto l’amore possa essere un sentimento profondo ed intenso.
Buona lettura!

a cura di Rossana Bizzarro

Sinossi di L’AMORE DELLA PORTA ACCANTO

Loris viene lasciato dal suo compagno proprio nel giorno in cui avrebbe avuto maggiore bisogno di lui, ritrovandosi da solo e con la sensazione di non essere mai abbastanza per qualcuno. Eppure ha così tanto amore da offrire.
Quando il destino mette Daniel sul suo cammino, capisce da subito di essere fregato. Quel ragazzo dai meravigliosi occhi azzurri e dalla lingua tagliente che ha ereditato l’appartamento del nonno, proprio accanto al suo, gli fa provare nuove sensazioni. Il giovane mette subito in chiaro che vuole solo essergli amico, ma il cuore di Loris è testardo e presto inizia a battere per quel ragazzo che lo fa sentire finalmente vivo. Non gli importa se Daniel non lo ricambierà mai, l’importante è averlo nella sua vita.
Daniel è incastrato in una relazione tossica che lo sta consumando e che vorrebbe troncare, ma continua a tornare dalla persona che lo sta solo usando.
Più tempo trascorre con Loris, però, più si rende conto di meritare di meglio, solo che non sa proprio cosa sia meglio per lui. Cosa si prova ad amare qualcuno e a essere ricambiato? Daniel non ne ha idea, sa soltanto che ama come si sente quando è con Loris e quanto sia bello avere qualcuno che si prende cura di lui.
A volte non serve andare lontano per trovare l’amore, basta bussare alla porta accanto.

Recensione

È proprio vero che l’amore è imprevedibile, arriva quando meno te lo aspetti, a volte nei momenti più bui e difficili in cui tutto sembra andare storto e senza avere nessuno vicino pronto a darti tutto il sostegno e l’aiuto di cui necessiti.
E Loris, uno dei protagonisti di “L’amore della porta accanto” della geniale Irene Pistolato, lo sa bene, perché è proprio in un momento simile che incontra Daniel, che con la sua energia, la sua sfrontatezza e anche la sua sregolatezza, riporta il sole nella sua vita e la voglia di credere ancora nell’amore.

Grazie di essere così come sei, non ti cambierei per nulla al mondo. Grazie di aver portato caos nella mia vita, ne avevo un gran bisogno. Grazie di rendermi così dannatamente felice, non lo ero da troppo tempo.


Coinvolgente ed appassionante, il nuovo romanzo di Irene Pistolato è un vero e proprio mix di emozioni vere, forti e travolgenti, che non lasciano scampo, pagina dopo pagina si abbattono sul lettore che rimane sorpreso e senza fiato per la loro irruenza.
Ciò è dovuto al talento dell’autrice, al suo modo di scrivere chiaro e diretto e alla sua capacità di coinvolgere totalmente, trasmettendo così la sua felicità e la passione per un lavoro che non è affatto semplice e in cui lei è bravissima.
Inoltre, le sue dettagliate descrizioni sono utili per sentirsi maggiormente partecipi della storia, per comprendere meglio la realtà, i pensieri e i comportamenti dei vari personaggi e per capire anche il perché di alcuni gesti, dubbi o paure.

Proprio quando Loris avrebbe bisogno di sostegno, di una spalla su cui piangere o di sentirsi anche solamente dire “andrà tutto bene”, viene lasciato dal suo compagno.
E quando crede di non avere più nessuno con cui parlare e al quale appoggiarsi, ecco che compare Daniel, il suo nuovo vicino.
Nel momento esatto in cui i due si guardano per la prima volta, si fa strada in loro la consapevolezza di non avere scampo.

Daniel è da un po’ che ha una relazione con un uomo che non vuole farsi vedere in sua compagnia, che si finge etero, che lo chiama solo quando ne ha voglia e che lo tratta come il suo giocattolino. Il giovane vorrebbe troncare questa storia malata che gli porta solo sofferenza, ma non trova il coraggio.

Entrambi dapprima cercano di essere solo amici, nonostante l’evidente attrazione che c’è tra loro, ma più trascorrono tempo insieme e più capiscono che meritano tutti e due di essere amati, di essere accettati per come sono e di essere felici.
Per di più, si rendono conto che ciò che li unisce non è una semplice amicizia ma qualcosa di più, un sentimento profondo, intenso e vero.
E mentre Loris è sicuro di amare Daniel, quest’ultimo ha paura di non essere pronto, di non essere alla sua altezza, di farlo soffrire per i suoi modi e il suo carattere.

Riuscirà Loris, con la sua dolcezza e la sua pazienza a mettere fine a tutti i dubbi di Daniel? E lui, si arrenderà finalmente all’amore?

Belli, completi e autentici, Daniel e Loris conquistano per la loro dolcezza, il loro bisogno di amore e per la loro continua ricerca di felicità.
Nonostante le tante batoste, i tradimenti e le delusioni, Loris è convinto di meritare qualcuno che lo ami davvero, di sentirsi finalmente appagato e sereno.

«Ti stai innamorando di lui.» Quella di Luca non è una domanda.
«Sì, ma non farò l’errore di dirglielo per poi vederlo scappare. Qualunque cosa ci sia tra noi, voglio godermela finchè dura, senza sperare in un lieto fine che probabilmente non arriverà mai.»
«Hai smesso di credere nell’amore?»
«No, in quello non smetterò mai di credere, nonostante le tante batoste ricevute.»


Daniel invece, non ha mai conosciuto l’amore, per lui è qualcosa da cui fuggire per evitare dolore e sofferenza. Ma quando incontra Loris, comprende immediatamente che lui è diverso, è sincero, vero ed è proprio per questo che mette in chiaro di voler essere solo suo amico. Non vuole fargli del male, non se lo perdonerebbe.

Ma non si può decidere chi amare, e dunque si può fare di tutto, inventare qualsiasi scusa, nascondere ciò che si prova, dire bugie una dopo l’altra, ma l’amore non si arrende davanti a nulla. E quando Daniel lo comprende, si trova a dover scegliere se essere felice o continuare a vivere relazioni tossiche, pericolose e senza futuro.

C’è qualcosa di speciale in lui, qualcosa che mi fa desiderare di passare più tempo possibile insieme, sperando che non sia solo un miraggio.
Loris deve essere reale, ne ho bisogno più dell’aria.
Deve esserci un motivo perché le nostre strade si sono incrociate. Non ho mai creduto nel destino, ma forse un fondo di verità c’è in tutto questo.
No?


I temi affrontati in “L’amore della porta accanto” sono tanti: l’omofobia, la violenza fisica, la perdita di una persona cara, il rapporto tra fratelli, il sostegno che solo una famiglia può dare, il senso di abbandono, la gelosia, la vendetta, l’amicizia, le minacce, il tradimento.

A rendere la lettura piacevole ed appassionante contribuiscono anche lo stile fluido e la scrittura scorrevole e chiara dell’autrice e la delineazione di personaggi originali e reali.

Sorrido al mio fidanzato e nei suoi occhi leggo tutto l’amore che nutre per me.
Amore che ho cercato a lungo e che ho trovato alla porta accanto.


Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringrazia l’autrice per averci cortesemente fornito il materiale.