L’AMOROSO CANTO – Disegni di parole e canzoni

di Trifone Gargano

“L’amoroso canto” di Trifone Gargano
Genere: Libri per bambini
Editore: Les Flâneurs Edizioni
Pagine: 70
Edizione:5 dicembre 2019

a cura di Manuela Morana

Cari lettori oggi vi accompagnerò in un viaggio tra musica e letteratura, un viaggio alla scoperta dei “grandi” del passato e del presente. Insieme incontreremo grandissimi scrittori e cantanti perché “L’amoroso canto” riesce a unire con maestria queste due categorie che apparentemente sembrano tanto distanti tra loro.

Sinossi

Leggere è viaggiare, con le parole, con le canzoni, con le emozioni. Leggere è sognare. Leggere è … fingere, immaginare ciò che gli occhi non vedono. Leggere per tutta la vita, a casa e a scuola, per strada …ovunque. Buon viaggio, dunque… …e buona letteratura.

Recensione

Proponiamo questo Albo come educazione al bello, attraverso la lettura di alcune pagine scelte dei poeti e degli scrittori italiani più grandi, dalle origini a oggi. Ne vien fuori una galleria dei nostri antenati, una scelta dei testi più belli e amati.
[…]
La poesia ha il potere di portare ordine dove c’è disordine; bello dove c’è brutto; armonia dove c’è caos. La poesia potenzia la realtà e la rende più bella, trasformando noi stessi e la nostra vita. La poesia ci rende migliori.

È con questa breve spiegazione che si apre “L’amoroso canto”, l’autore ha voluto da subito spiegarci per quale motivo ha realizzato questa raccolta e cosa spera di trasmetterci con la sua opera.
È così che vediamo accostati Carlo Collodi, con il suo famosissimo “Le avventure di Pinocchio” e Sergio Endrigo, con la sua “Le parole”. E poi via attraverso un excursus che va dalla nascita della lingua italiana, grazie all’intervento di Dante, Petrarca e Boccaccio, passando per le poesie d’amore di Jacopo da Lentini, per “L’ Orlando furioso” di Ludovico Ariosto e le opere di Torquato Tasso, fino ad arrivare ai giorni nostri.
L’opera consiste in un’elencazione delle opere di poeti e scrittori (tra i quali Cecco Angiolieri, Foscolo, Manzoni, Leopardi, Carducci, Verga, D’Annunzio, Pirandello, Montale, Ungaretti, ecc.) e dei brani dei musicisti moderni (tra i quali Fabrizio De André, Ermal Meta, Lucio Dalla, Pierdavide Carone, Vecchioni, Arisa, Caparezza, Eros Ramazzotti, ecc.) in un parallelismo originale e mai banale.
“L’amoroso canto” è una raccolta di grandi opere e grandi brani perfetta per i grandi e per i piccini, ancora più godibile se letta ed analizzata insieme. Molto carini i numerosi giochini presenti nel testo (non preoccupatevi troverete le soluzioni nelle ultime pagine) e molto belle le illustrazioni che colorano l’intero libro.
Questa è un’opera indubbiamente unica nel suo genere ed altamente innovativa, ho apprezzato anche la presenza dei QR-code che ti permettono di ascoltare direttamente i brani che sono stati associati alle singole opere letterarie.
“L’amoroso canto” rappresenta un validissimo strumento per passare un pomeriggio in famiglia diverso dai soliti, imparando qualcosa di più sulla letteratura e la musica italiana e rendendoci conto che le forme d’arte non vanno mai intese come universi paralleli perché la bellezza e l’arte devono essere considerate come un meraviglioso insieme unitario che ci circonda.