L’ECCEZIONE ALLA SUA REGOLA

di Lisa Ci

“L’eccezione alla sua regola” di Lisa Ci
Editore: ‎ Blueberry Edizioni
Genere: Romance
Pagine:522
Data di pubblicazione: 03/12/2021

Cari lettori,
avete voglia di imbattervi in un romanzo travolgente, emozionante, dove nulla è dato per scontato e il protagonista è un amore che all’apparenza sembra impossibile e fugace?
Ebbene, allora dovete assolutamente leggere “L’eccezione alla sua regola” di Lisa Ci.
Buona lettura!

a cura di Rossana Bizzarro

Sinossi di L’ECCEZIONE ALLA SUA REGOLA

Due poli opposti che si attraggono e si respingono in contemporanea. Questo è quello che sono Emma e Gionata. Apparentemente così diversi, eppure entrambi con un desiderio di riscatto che brucia in loro.
Emma lavora in una delle agenzie di pubbliche relazioni più in voga di Milano, ma deve ancora dimostrare alla sua famiglia e soprattutto a sé stessa che può realizzare i suoi sogni. Complice un fidanzato che per lungo tempo le ha tarpato le ali, sta ora risalendo la china e nessuno la può fermare.
Gionata, occhi azzurro cielo e un passato nero come il buio, vuole liberarsi dalle catene che lo opprimono e sfida la vita ogni volta che può, riversando nella velocità e nell’alcool tutti i ricordi che lo tormentano.
Improvvisi e contrastanti, i sentimenti ribalteranno le loro convinzioni, portandoli a vivere momenti indimenticabili.
Ma gli attimi di felicità smisurata spesso si pagano con momenti di totale oblio e le loro strade, nonostante la passione reciproca, prenderanno direzioni diverse. Tra Milano, Barcellona e Londra, tra nuovi amici e nuovi amori, Emma e Gionata si rincontreranno? Saranno capaci di lasciarsi tutto alle spalle? E stavolta, sarà per sempre?

Recensione

Per la prima volta nella mia vita penso che tu mi farai molto male sai? Sei la prima donna che si è insinuata nella mia testa senza neanche sfiorarti con un dito e il pensiero di baciarti mi tormenta ogni giorno. E più terrai le distanze più io cercherò di annullarle. Riuscirò a farti capitolare e allora non ci sarà più scampo.


Quante volte abbiamo desiderato qualcosa così fortemente da non avere altri scopi o obiettivi? E quante volte, la rabbia e una vendetta covata da tempo, ci hanno fatto pregustare, a occhi chiusi, la rivincita e la libertà da chi o da cosa ci teneva legati?
Spesso però, le cose non vanno come vorremmo, e ciò che per noi è importante passa in secondo piano per dedicarci a qualcosa di più eccitante, diverso ed emozionante.

Ambizione, segreti, vendetta, passione, libertà e amore: sono queste le fondamenta sulle quali si basa “L’eccezione alla sua regola” di Lisa Ci, un romanzo intrigante ed appassionante, in cui non mancano di certo colpi di scena improvvisi ed inaspettati, che aumentano la curiosità del lettore e la sua impazienza di saperne di più.

A fare da sfondo alla storia ci sono principalmente tre città, anche se poi ne vengono citate tante altre: c’è la nostra bellissima ed affollata Milano, dove tutto è frenetico e caotico ma che piace proprio per questo. Poi c’è Londra, molto simile a Milano e dove le opportunità e le occasioni sono infinite. E infine, la solare, accogliente e festosa Barcellona, in cui tutti i pensieri tristi spariscono per lasciare posto al buon umore e ad un senso di pace e serenità interiore.

Gionata è un ragazzo dal passato buio, difficile e doloroso, ha dentro tanta di quella rabbia da reprimerla spesso con l’alcool e con le uscite con gli amici di sempre. Ama la musica, attraverso essa riesce ad esprimere tutto ciò che sente e pensa, e vorrebbe tanto liberarsi dalle catene a cui è legato per il bene di sua madre, per non farla soffrire più di quello che ha già sofferto in passato e per non deluderla ancora.
La sua vendetta però, quella a cui pensa da tempo, è vicina, e non vede l’ora di metterla in atto e di andare via da Milano con sua madre, per regalarle quella vita serena che tanto merita.
Emma è una ragazza ambiziosa, che ama il suo lavoro e che ha fatto tanti sacrifici per arrivare dov’è ora, nonostante i suoi genitori e un ex fidanzato le abbiano sempre cercato di far cambiare idea e di convincerla a lavorare nell’azienda di famiglia. Dopo la quasi rassegnazione dei suoi e la fine del suo fidanzamento, finalmente Emma è libera di fare le sue scelte, non ha paura di osare e di fare quello che più la rende soddisfatta di se stessa.

L’incontro tra Gionata e Emma scatena qualcosa in entrambi, l’attrazione è forte, la passione incontrollabile e la voglia di appartenersi tanta. La giovane però, non può e non vuole lasciarsi andare, Gionata è un cliente e lei non può avere storie con i clienti, altrimenti il licenziamento è assicurato.

«Esci con me».
Sbarra gli occhi sorpresa e rimane seria, ma inizia a giocare con i piccoli anelli alle dita, segno che è più nervosa di quello che vorrebbe dare a vedere.
«Non esco con i clienti, è la regola».
«Le regole sono fatte per essere infrante» rabbocco altro vino nel mio bicchiere notando che il suo è rimasto pieno «specialmente quelle che ci creiamo da soli».


Tra scontri, incontri, baci rubati e passionali, desiderio e allontanamenti, i due scopriranno di amarsi, ma le cose non dette, i ricatti e la voglia di libertà, li porteranno ad avvicinarsi ed allontanarsi più volte.
Riusciranno ad incontrarsi finalmente per non lasciarsi più?

Enigmatici, veri e completi: sono proprio così Gionata ed Emma, due protagonisti eccezionali, che a volte avrei preso volentieri a schiaffi per il loro comportamento freddo e troppo razionale e per la loro testardaggine, ma con cui sono entrata subito in sintonia.
Emma, così sicura e distaccata sul lavoro, è in realtà dolce, a volte insicura e ha tanto amore da dare.
Gionata invece, dietro quella sua maschera di indifferenza e prepotenza, nasconde una sensibilità incredibile e un cuore enorme.
Sono l’uno l’opposto dell’altra, come il giorno e la notte, e insieme si completano.

I temi toccati in “L’eccezione alla sua regola” sono tanti e tra questi ci sono l’amicizia, la voglia di vendetta, la dipendenza dalla droga, le cattive amicizie, l’ambizione, la passione per la musica, l’amore, il rapporto tra genitori e figli, il tradimento, la speranza, la libertà.

Oltre alle minuziose descrizioni, a rendere il romanzo brillante e completo, contribuiscono lo stile fluido e la scrittura scorrevole dell’autrice, la trama appassionante ed intrigante, i vari colpi di scena e i personaggi fantastici.

“L’eccezione alla sua regola” è una storia di seconde occasioni, di libertà e di amore, amore incondizionato ed inaspettato.

Forse le seconde possibilità semplicemente arrivano quando si è persa la speranza, quando il buio ha invaso ormai tutto una flebile luce si fa strada, riportando il sereno là dove fino a un attimo prima imperversava la tempesta.


Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringrazia la casa editrice per averci cortesemente fornito il materiale.