Letture per una notte di Halloween da brividi

Haloween

Bentrovati cari lettori e buon Halloween a tutti voi!
Ormai da diversi anni abbiamo importato questa festività di origine celtica nel nostro paese, arrivando ad acquisirla sempre più nel nostro calendario di celebrazioni. Man mano sempre più persone, adulti e bambini, hanno adottato l’abitudine di travestimenti e feste a tema in tale ricorrenza, ma ciò, come ben sapete, quest’anno non potrà avvenire a causa delle misure di contenimento di diffusione del Covid.

Sicuramente Halloween è apprezzato in quanto occasione di baldoria e divertimento, ma indubbiamente anche per l’indiscutibile fascino arcano che conduce con sé ed esercita su tutti noi. Dunque perché non “festeggiarla” in modo alternativo? Perché non sfruttare la particolare atmosfera di questa insolita nottata? E quale modo migliore, e sicuro, per avvertire tale carica macabra e inquietante su di sé, se non cimentandosi in letture perfette per Halloween? Se la proposta vi delizia ma non sapete per quale libro propendere, non vi resta che leggere i nostri suggerimenti in proposito, adatti a tutti i gusti. Mettetevi comodi, spegnete le luci, accendete qualche candela e l’immancabile zucca intagliata, e preparatevi a una notte di Halloween da brividi.




Libri suggeriti per Halloween


DRACULA di BRAM STOKER

(proposto da Pamela Mazzoni)

Avvolti dalla sinistra atmosfera della notte di Halloween, non potevamo esimerci dal proporvi un capolavoro della letteratura gotica, il Dracula di Bram Stoker. All’autore spetta sicuramente l’onore di aver creato un personaggio indimenticabile che, nell’immaginario collettivo, è la vera e propria incarnazione del male. Il punto di forza di questo libro sono sicuramente i personaggi, tutti tratteggiati minuziosamente soprattutto nell’aspetto psicologico e, grazie alle lettere ed alle pagine di diario su cui si basa il romanzo, il lettore viene catapultato nel loro intimo più profondo, assorbendone tutto il terrore. E poi lui, il protagonista, non un vampiro qualsiasi, bensì il vampiro per eccellenza: una figura inquietante la cui presenza è affidata più alla percezione e per questo ancor più terrificante, tanto da permeare di autentica paura tutte le pagine, insinuandosi infida nel nostro subconscio.        

Dracula Bram Stoker

  Sinossi

 Scritto da Bram Stoker nel 1897, fin dal suo primo apparire Dracula ha fornito l’archetipo alle numerose storie di vampiri che si sono succedute nella letteratura e nel cinema. Ispirato alle figure storiche del principe romeno Vlad II detto Dracul (“il diavolo”) e di suo figlio Vlad III, l’Impalatore, Dracula-Nosferatu (colui che non muore, il morto vivente) é un personaggio più che mai inquietante. Nel tratteggiarlo Bram Stoker ha dato fondo a tutte le risorse della sua fantasia e a tutti gli espedienti di un calibratissimo mestiere. Da queste pagine si sprigiona così una magia che giunge fino alle soglie dell’incubo. Dracula rappresenta infatti in modo del tutto originale l’eterna vicenda della lotta tra il Bene e il Male, sullo sfondo di una storia che scaturisce direttamente dall’inconscio e, come tale, parla in termini che si impongono immediatamente alla fantasia di ciascuno di noi, per entrare nei nostri sogni più spaventosi. Né bastano esorcismi razionalistici a toglierle l’irresistibile suggestione, la possente ossessività che la pervade.




LA PRIMA NOTTE DEI VAMPIRI. DICIOTTO STORIE PERICOLOSE A.A.V.V.

(proposta di Rosa Zenone)

La figura del vampiro è sicuramente una delle prime che associamo all’universo immaginifico del soprannaturale e delle tenebre, suscita da tempo immemore un forte potere evocativo e stuzzica la nostra fantasia in un mix di paura e attrazione. Se anche voi siete affascinati da questa misteriosa creatura, non potete perdervi una nottata in sua compagnia, tanto più se si tratta di quella di Halloween, una completa full immersion nel mondo dei vampiri attraverso le sue apparizioni nei diversi racconti di alcune delle più celebri penne; in ordine, Polidori, Hoffmann, Poe, Gautier, Prest e Rymer, Tolstoj, Dumas, Afanasjev, Le Fanu, Maupassant, Stoker, Capuana, Marrama, Salgari, la coppia Askew, Quiroga, Lovecraft, Doyle. La prima notte dei vampiri. Diciotto storie pericolose è il libro adatto per una serie di incontri terrificanti quanto autorevoli.

La prima notte dei vampiri, VV.. Giulio Einaudi Editore - Super ET

Sinossi

Da Polidori a Bram Stoker, da Le Fanu a Maupassant, da Hoffmann a Capuana, i vampiri hanno ossessionato la fantasia dei più celebri scrittori del XIX secolo. Questa strana creatura assetata di sangue, questo amante seducente che fin dalla notte dei tempi ha abitato le nostre fantasie più oscure mantiene intatto il suo fascino secolo dopo secolo e le storie raccolte in questa antologia lo dimostrano ampiamente. Attingendo a tutte le letterature occidentali, La prima notte dei vampiri raccoglie i racconti più belli dedicati al figlio della notte, mettendo in evidenza le sue infinite metamorfosi, perché il Principe delle tenebre non è morto, il Vampiro non muore mai, anzi… è sempre al passo con i tempi.       







MIDNIGHT SUN di STEPHENIE MEYER

(proposta di Marinella Santopietro)

Nel giorno più tenebroso dell’anno, il mio consiglio di lettura vi porterà a Forks, la cittadina in cui piogge incessanti, foreste incontaminate e regole ferree governano la convivenza assai precaria tra vampiri, lupi mannari e ignari umani. Midnight Sun, il nuovo libro di Stephenie Meyer, narra della ormai famosissima storia d’amore tra Bella, un’umana molto scoordinata e impacciata, e Edward, un vampiro tanto bello quanto pericoloso. In Midnight Sun, oggetto già di una nostra recensione, le vicende raccontate da Bella in Twilight vengono riportate  dal punto di vista di Edward, permettendo al lettore di entrare sempre più in profondità nel rapporto di amore e sangue che li lega. Una  lettura che pur non mancando  di paura, mostri e misteri fa del romanticismo il suo punto di forza. Buon Halloween a tutti e attenti a non mostrare il collo!

Midnight sun di Stephenie Meyer

Sinossi

«Vedevo benissimo quanto sarebbe stato facile innamorarsi di lei. Esattamente come cadere: senza sforzo. Impedirmi di amarla era l’opposto, era arrampicarmi su uno strapiombo, una mano dopo l’altra, un’impresa estenuante, come se possedessi soltanto le forze limitate di un umano».
Quando Edward Cullen e Bella Swan si sono incontrati in Twilight, una storia d’amore destinata a diventare iconica ha avuto inizio. Ma finora questa storia è stata raccontata soltanto dal punto di vista di Bella. Finalmente, i lettori possono conoscere la versione di Edward in quest’attesissimo nuovo romanzo, Midnight Sun. Vissuta nei panni del bellissimo vampiro, questa storia assume una veste tutta nuova, decisamente più cupa. L’incontro con Bella è la cosa più spaventosa e più intrigante che gli sia mai successa nella sua lunga vita da vampiro. Mentre apprendiamo nuovi, affascinanti dettagli sul suo passato, capiamo perché questa sia la sfida più difficile della sua esistenza. Come può seguire il suo cuore, se ciò significa mettere Bella in pericolo? Con Midnight Sun Stephenie Meyer ci fa tornare in quel mondo che ha incantato milioni di lettori e ci regala un epico romanzo sui piaceri e sulle devastanti conseguenze dell’amore immortale.




Naturalmente non solo storie di vampiri, alle prossime pagine troverete altri suggerimenti ugualmente conformi ma incentrati su altre tematiche 😉