LOTO

di Stefania Massetti

“Loto” di Stefania Massetti
Editore: Independently published
Genere: Romance
Pagine: 234
Data di pubblicazione: 08/12/2022

Cari lettori bentrovati,
oggi vi faremo compagnia con un bellissimo romanzo di Stefania Massetti , “Loto” che vi farà emozionare, sorridere e piangere, dando la dimostrazione diretta di come l’amore e la fiducia possano aiutarci anche nei momenti più bui.
Buona lettura!

a cura di Rossana Bizzarro

Sinossi di LOTO

«Emy, tu per me sei importante», ammette all’improvviso rompendo il silenzio del locale. «Sei una delle persone più forti che abbia mai conosciuto. Sei come questi fiori di Loto, bellissimi nonostante il fango e le difficoltà in cui sono dovuti sbocciare».
San Diego

Il giorno del suo compleanno, la vita di Emily Sanders viene sconvolta da un incidente durante una gita in barca insieme ai suoi genitori. Perde conoscenza e, al suo risveglio, scopre di essere l’unica sopravvissuta. Non può muovere le gambe e i medici le prospettano la possibilità di guarire solo se accetterà di sottoporsi a un delicato intervento chirurgico.
Affetta, però, da stress post traumatico e tormentata dal grave lutto, Emily rifiuta ogni aiuto; è apatica, non ha voglia di vivere, e gradualmente allontana tutti gli affetti, inclusa la sua migliore amica Lily e il suo fidanzato Jeremy. Soltanto Devon Forbes, avvocato e curatore del suo patrimonio, riesce a dialogare con lei ma senza ottenere risultati tangibili.
Tutto sembra cambiare quando l’infermiera che si occupa di Emily viene sostituita dallo spavaldo, e decisamente sexy, Lucas. Il ragazzo, con i suoi metodi diretti, e talvolta bruschi, sente quasi il bisogno di spronare Emily a riprendere in mano la sua vita a ogni costo. Possibile che anche lui abbia un dolore, che si porta dentro, simile al suo?
Emily dovrà trovare la forza di ascoltare le sue parole e reagire a un destino che sembra averle voltato le spalle… ma riuscirà, proprio come il loto, a emergere dal fango e tornare a sbocciare? Che sia proprio l’amore il germoglio della rinascita?

Recensione

È una bellissima storia quella che ci regala Stefania Massetti con il suo libro “Loto” . È una storia di rinascita, di accettazione di se stessi e di voglia di ricominciare a vivere, nonostante le perdite subite, la sofferenza provata e gli infiniti ricordi che fanno male ma che rimarranno sempre vivi.

“Loto” è un meraviglioso, intenso ed emozionante romanzo che, pagina dopo pagina, ci permette di conoscere meglio non solo Emily, la protagonista, ma anche tutti i personaggi che compaiono nel romanzo. Così, parallelamente, si svolgono più storie, tanti segreti vengono svelati e tante bugie scoperte, lasciandoci sorpresi e senza parole.

A fare da sfondo alla storia c’è la magnifica San Diego, con il suo clima caldo, il cielo azzurro e sereno, l’oceano immenso ed infinito che, nello stesso tempo, incute timore ma ammalia ed incanta.

In seguito ad un incidente in barca in cui Emily ha perso i genitori e l’uso delle gambe, la giovane sembra aver smarrito la voglia di vivere, il suo carattere solare ed estroverso e il suo fantastico sorriso. Se ne sta tutto il giorno nel letto della clinica in cui è ricoverata piangendo e rifiutando qualsiasi terapia o aiuto.
Persino le persone più vicine a lei, a un certo punto, si sono arrese all’evidenza allontanandosi sempre di più e lasciandola così completamente sola.
L’unico a farle visita è il suo avvocato e tutore legale, che non si lascia intimorire dal suo atteggiamento distaccato, freddo e indifferente.

Per farla reagire ci vorrebbe uno scossone, qualcuno molto più testardo di lei che non si scoraggi di fronte al muro di dolore e di silenzio che la giovane ha eretto giorno dopo giorno.
Lucas è quello giusto, e con il suo carattere allegro ma diretto e determinato, piano piano, riuscirà a smuovere qualcosa in lei.
Inoltre, sembra che il giovane infermiere capisca esattamente la sua sofferenza, e anche nei suoi occhi c’è tristezza e malinconia, ed è questo a colpirla.

La vita riserva sempre delle sorprese, e proprio quando sembra che finalmente qualcosa di bello stia per accadere dopo tanto dolore, ecco che un imprevisto potrebbe cambiare tutto il corso degli eventi, facendo sprofondare Lucas e Emily di nuovo nel buio e nello sconforto più totale.
Inoltre, tante sono le cose non dette, molti i segreti tenuti nascosti per anni e forse è arrivato davvero il momento di svelare tutto e dire finalmente la verità.
Potrà l’amore guarire le ferite inferte da un destino crudele?

Profondi, veri e perfetti, i protagonisti di “Loto” colpiscono proprio per la loro autenticità, per l’intensità dei loro sentimenti e delle loro emozioni, e per la loro forza d’animo.
Dopo un periodo brutto, doloroso e difficile in cui la solitudine era la sua unica amica, Emily vede in Lucas il suo migliore amico, il suo confidente, il suo complice, la sua forza, la sua seconda occasione per essere felice.
Vuole finalmente reagire a tutto ciò che le è accaduto, accettando il fatto che i suoi genitori non ritorneranno più, cercando di nuovo i suoi amici e prendendosi cura di sé.

Loro non ci sono più e io devo vivere una vita anche per loro, passo dopo passo perché, come dice la canzone, i diamanti non diventano polvere e rimangono per sempre brillanti sulla terra o anche in cielo.


Come Emily, anche Lucas ha un dolore che si porta dentro da tempo, e proprio per questo non vuole arrendersi di fronte all’atteggiamento ostinato della giovane. Vuole aiutarla a reagire e, lentamente, trascorrendo del tempo insieme, inizia a provare qualcosa per lei, qualcosa di forte che anche Emily ricambia.
Pagina dopo pagina, veniamo a conoscenza delle loro paure, dei pensieri che li tormentano, dei loro sogni e delle loro aspettative, sentendoci sempre più vicini a entrambi.

I temi toccati da Stefania Massetti sono vari: il rapporto tra fratelli e quello tra genitori e figli, l’omosessualità, la fiducia, l’amicizia, l’amore, il tradimento, la vendetta, il ricatto, le minacce, il dolore per le perdite subite e l’incapacità di accettarle, la speranza.

Gli elementi che rendono il romanzo intrigante e travolgente sono certamente lo stile notevole e descrittivo dell’autrice, la sua scrittura limpida e semplice, i colpi di scena inaspettati, i protagonisti completi e perfettamente delineati.

Ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle.


Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringrazia l’autrice per averci cortesemente fornito il materiale.