MERRY KISS CHRISTMAS

di Francesca Palamara

“Merry Kiss Christmas” di Francesca Palamara
Genere: Romance
Editore: Independently published
Pagine: 312
Edizione:11 dicembre 2019

Cari amici lettori bentrovati,
cosa c’è di meglio, in questo periodo, di una bella favola natalizia? E noi Penne ve la proponiamo.
Già, perché “Merry Kiss Christmas” è una bellissima ed emozionante storia a sfondo natalizio.
Dunque, non possiamo fare altro che augurarvi una buona lettura!

a cura di Rossana Bizzarro

Sinossi

Nadia ha solo un desiderio: veder realizzati i sogni della sua piccola Page.
Ogni anno, quando si avvicina il periodo natalizio, teme il momento in cui la sua piccolina manderà la lettera a Babbo Natale. Perché sa già quale sia il dono che chiederà, e ogni anno è sempre lo stesso, immutabile. Un dono che Nadia non può acquistare né tantomeno regalare alla propria piccola: un papà.
La delusione negli occhi di sua figlia è un modo per ricordarle che ha fallito come madre.

Samuel ha trascorso gli ultimi sei anni lontano da casa. In America ha preso le redini dell’impresa di famiglia e l’ha portata ai massimi livelli mai esistiti. La sua famiglia conta su di lui, sulla sua autorevolezza e freddezza perché lui sarà l’erede del loro impero economico, non solo in America, ma anche in Italia e Gran Bretagna. È tempo però, per Sam di tornare a casa e dare finalmente ascolto al suo cuore. Perché il suo cuore, da sei anni ha smesso di battere restando in stand-by solo per mantenerlo in vita. Ma una vita senza amore non è vita, e questo Sam lo ha capito a sue spese.

Nadia e Sam hanno un passato alle spalle, così ingombrante che non ha permesso loro di vedere un futuro. Delusioni, macchinazioni e aspettative distrutte sono alla base del loro rapporto. Un rapporto che ha logorato Nadia per sei anni e ha trasformato Sam in un uomo di ghiaccio.
Tra di loro, ora ci sono sei anni di silenzi, un cuore da riconquistare e imparare nuovamente ad amarsi. Tutto questo però non sarà facile, la strada per Sam e Nadia è in salita e sterrata da madri troppo opprimenti e spasimanti pronti a intralciare le vite dei due.
Solo la neve di Natale riuscirà ad attivare nuovamente i loro cuori, con l’aiuto di un’amica estrosa, un fratello invadente e una piccola peste dagli occhi verdi e la boccuccia di rose Nadia e Sam riusciranno a ritrovare la magia e l’elettricità che un tempo li ha legati e che ancora oggi scalpita tra di loro, così da regalarsi una seconda possibilità e quel bacio di Natale in sospeso tra loro da sei lunghissimi anni.

Recensione

Ricorderò al tuo cuore che anche tu mi ami, come io non ho mai smesso di amare te.


Il Natale, un desiderio difficile da realizzare e una bambina che però non smette mai di sperare, un amore mai sopito ed un ritorno inaspettato: sono questi gli elementi del commovente ed affascinante romanzo “Merry Kiss Christmas” di Francesca Palamara, una storia in cui le emozioni e i sentimenti sono in prima linea e colpiscono in pieno il lettore.
Si tratta di una favola natalizia da leggere tutta d’un fiato, frizzante, appassionante e molto piacevole, e poi l’atmosfera magica che ogni singola pagina sprigiona, rende tutto più ammaliante, regalandoci momenti di spensieratezza e facendoci apprezzare molto di più il Natale.

Il Natale appunto, è la festa preferita della piccola Page, che non vede l’ora di scrivere la letterina a Babbo Natale per richiedere, ormai da quando ha imparato a scrivere, sempre lo stesso regalo, che però non arriva mai, ovvero un papà. E Nadia ogni anno è affranta e distrutta per non poter esaudire il desiderio di sua figlia.
Samuel le ha abbandonate da sei anni, in pratica non ha mai visto Page, né sentito la sua voce, non si è fatto più vivo con nessuna delle due. È possibile che un padre non senta la necessità di conoscere sua figlia, di vedere com’è, di guardarla negli occhi?

Nadia però, in questi anni non ha mai smesso di amarlo, ciò che ha provato e prova ancora per lui è qualcosa di troppo forte e profondo per poterlo cancellare completamente, nonostante tutto il dolore che le ha procurato.
Ha cercato di dimenticarlo, ma senza successo; ha tentato con tutta se stessa di odiarlo e disprezzarlo, ma nulla da fare. Il suo sorriso, i suoi occhi, la sua voce e i suoi modi sono sempre davanti a lei: attraverso sua figlia, ogni giorno rivive Sam.

Lui però ha preferito ascoltare i suoi genitori, che l’hanno sempre reputata inadatta per il loro figlio, ha messo il lavoro al primo posto, abbandonando la sua famiglia, scomparendo senza più ritornare.
Ma è davvero così? E se il desiderio della piccola Page si avverasse? Se Samuel ritornasse con l’intento di rimediare ai suoi errori e alle sue mancanze, come potrebbe reagire Nadia?

Sono stanco di lottare, lo faccio da sei anni. Lotto contro il rimorso, lotto contro i miei sentimenti che cercano di esplodere fuori, rischiando di provocare un uragano di proporzioni cosmiche. Vorrei soltanto chiudere gli occhi e tornare a quella notte di sei anni fa, prenderei decisioni ben diverse da quelle che ho preso, ma i rimpianti in questo momento non aiutano. Devo andare avanti per un futuro migliore, per me, per la mia piccola Page che si merita un padre degno di questo nome e per Nadia, anche se non sono sicuro di meritare il loro amore.


I personaggi di “Merry Kiss Christmas” sono figure che entrano subito nelle grazie del lettore, fatta eccezione per alcune, e sono tutte molto diverse tra loro.

Nadia è una donna delusa dall’amore, ferita profondamente ma felice di aver messo al mondo la sua Page, una bambina molto intelligente, adorabile ed affettuosa. Sono sempre state l’una la forza dell’altra, il loro è un rapporto unico e speciale, e Nadia è orgogliosa di sua figlia, di come l’ha cresciuta, rimboccandosi le maniche e cercando di non farle mai mancare nulla. Ha sempre avuto l’appoggio e l’aiuto dei suoi genitori, è vero, ma ha voluto essere indipendente ed in grado di farcela da sola.

Il ritorno di Sam la confonde, la destabilizza, non sa come comportarsi perché, nonostante le sue promesse di rivolerle nella sua vita, lei ha paura che lui si stanchi presto e sparisca di nuovo, e questa volta, a soffrire sarebbe anche Page e lei non vuole, deve proteggerla dal dolore e dalla delusione che ne deriverebbe.

Eccomi di nuovo a trincerare il mio cuore dietro una barriera di odio e disprezzo. Dio, morirei per avere un suo bacio. Ma so che sarebbe soltanto un altro ricordo da conservare una volta che lui non ci sarà più. Un ricordo che sommati agli altri diventerebbe uno spillo conficcato nel cuore. Nel mio e questa volta anche in quello di Page.


Samuel, da parte sua, è deciso, rivuole la sua famiglia, le due donne più importanti della sua vita e per farlo è disposto anche a rompere i rapporti con i suoi genitori, che trattano con sufficienza Nadia e che non hanno mai sentito l’esigenza e la voglia di vedere la loro nipote.
Riconquistare la fiducia della donna che ama sarà un’ardua impresa, dovrà dimostrarle che non sta mentendo, che la ama davvero e che adora Page, che non scapperà al primo problema, che non avrà ripensamenti e, soprattutto, che la sua famiglia viene prima di tutto.

«Ti credo, ma tu devi credere me quando ti dico che ho paura di buttarmi nuovamente nel vuoto. Perché se dovessi atterrare adesso lo farei senza paracadute e le conseguenze sarebbero letali, per me e per Page.»
Le sue parole escono come in un sussurro, ma riesco comunque a percepire la paura nella sua voce. Le stringo la mano cercando di infonderle un po’ del mio calore.
«Ci sono io a sorreggere entrambe questa volta. Vi farò io da paracadute. Te lo prometto.»


I temi trattati in “Merry Kiss Christmas” sono vari: la fiducia, l’amicizia, il rapporto tra genitori e figli, la complicità tra madre e figlia, il senso di abbandono, la gelosia, l’amore, i pregiudizi, i dubbi, l’importanza data all’apparenza piuttosto che ai sentimenti.

“Merry Kiss Christmas” è un romanzo che si legge in pochissimo tempo, non solo per la trama affascinante e coinvolgente ma anche per lo stile fluido e la scrittura semplice e scorrevole dell’autrice.
Inoltre, è una favola natalizia che molti di noi vorrebbero vivere, è la dimostrazione di come l’amore possa sempre sorprenderci e di come non bisogna mai demordere, ma, al contrario, bisogna sempre continuare a sperare che ciò che desideriamo possa un giorno avverarsi, perché i miracoli accadono.

«Merry Kiss Christmas» sussurro leggendo la frase incisa. Lo guardo, mentre lui continua a fissarmi con i suoi occhi verdi e limpidi.
«Ma questa frase non ha significato.»
«Significa tutto, invece.» risponde lui, poi spiega «Significa, tutto quello che avrei voluto dirti e non ti ho mai detto. Significa tutto quello che avrei voluto fare e non ho mai fatto. Significa tutti i Natali che verranno, perché voglio cancellare il passato riempiendo i vostri giorni di sorrisi e felicità.
Significa tutti i baci che non ti ho dato, ma che d’ora in poi non mancheranno mai.»


Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5




Si ringrazia l’autrice per aver gentilmente fornito il materiale