MIDNIGHT SUN

di Stephenie Meyer

Midnight sun di Stephenie Meyer
Editore: Fazi
Genere: Fantasy / Horror / Vampiri
Pagine: 750
Edizione: 24 settembre 2020

a cura di Marinella Santopietro

Un caloroso benvenuto a tutti voi, oggi parleremo di vampiri, non di “succhiasangue” qualsiasi, attenzione! Con “Midnight Sun” vi porterò dritti dritti a Forks: un tuffo nel passato, per rivivere la storia d’amore che ci ha fatto sognare, che ha letteralmente mandato in delirio anche chi il fantasy nemmeno lo conosceva. ”Twilight” con i suoi protagonisti, Edward e Bella, è entrato prepotentemente a far parte delle nostre librerie prima e della nostra videoteca poi, occupandone un posto privilegiato.
Dopo anni di attesa, oggi esce in Italia ”Midnight Sun” e io sono pronta e felice di potervene parlare…venite con me!!

Sinossi

Dopo un’attesa lunga 10 anni Midnight Sun è finalmente arrivato! Stephenie Meyer fa un trionfante ritorno nel mondo di Twilight con questo attesissimo romanzo, in cui la storia d’amore tra Bella e Edward viene raccontata attraverso gli occhi del vampiro.

Quando Edward Cullen e Bella Swan si sono incontrati in Twilight, una storia d’amore destinata a diventare iconica ha avuto inizio. Ma finora questa storia è stata raccontata soltanto dal punto di vista di Bella. Finalmente, i lettori possono conoscere la versione di Edward in quest’attesissimo nuovo romanzo, Midnight Sun.
Vissuta nei panni del bellissimo vampiro, questa storia assume una veste tutta nuova, decisamente più cupa. L’incontro con Bella è la cosa più spaventosa e più intrigante che gli sia mai successa nella sua lunga vita da vampiro. Mentre apprendiamo nuovi, affascinanti dettagli sul suo passato, capiamo perché questa sia la sfida più difficile della sua esistenza. Come può seguire il suo cuore, se ciò significa mettere Bella in pericolo?
Con Midnight Sun Stephenie Meyer ci fa tornare in quel mondo che ha incantato milioni di lettori e ci regala un epico romanzo sui piaceri e sulle devastanti conseguenze dell’amore immortale.

Recensione

La bravissima Stephenie Meyer, dopo 15 anni dalla pubblicazione di Twilight ci regala il tanto atteso Midnight Sun, da oggi in tutte le librerie italiane.

Recensire un romanzo come questo non è semplice, la storia d’amore tra Bella Swan e Edward Cullen ha davvero, negli anni passati, conquistato un pubblico enorme. In tanti, me compresa, sono ritornati adolescenti sognatori.

Ho letto Midnight Sun in pochissimi giorni, nonostante le 750 pagine di cui si compone. Lo stile fluido, chiaro e piacevole della Meyer ne permette una facile lettura, resa più accattivante dalla smania di conoscere nuovi particolari della storia d’amore tra l’affascinante e tenebroso vampiro e la goffa ragazza, calamita di sventure.
Per analizzare in maniera corretta Midnight Sun, dobbiamo, però, fare un passo indietro, in modo da permettere anche a chi non ha letto Twilight di conoscere dettagli importanti che possano indurlo ad una scelta, e a chi lo ha letto, di valutare la possibilità di conoscerne il rovescio della medaglia.

Edward Cullen, voce narrante e protagonista del romanzo, è un ragazzo di 17 anni, abita nella grigia e piovosa Forks e frequenta, con le sue due sorelle e i suoi due fratelli, il liceo del luogo. La bellezza e il fascino decisamente fuori dal comune che distingue lui e i membri della sua famiglia dal resto della gente, scatena ammirazione e curiosità circa l’alone di mistero che li avvolge.
“Liceo.
Oppure la parola giusta era purgatorio? Se esisteva un modo qualsiasi per espiare i miei peccati, questo, in qualche misura, doveva pur contare. La noia era una cosa alla quale non mi abituavo mai; ogni giorno sembrava incredibilmente più monotono del precedente […]
Fissavo le crepe che percorrevano l’intonaco nell’angolo in fondo alla caffetteria, immaginando dei disegni che non c’erano. Era un modo per mettere a tacere voci che blateravano nella mia testa come gli spruzzi di un fiume.
Diverse centinaia di quelle voci le ignoravo perché erano noiose. Quando si trattava di menti umane, all’inizio le ascoltavo tutte, poi solo alcune.”

Edward è un vampiro con un dono che lo rende unico: legge nella mente, riuscendo a comprendere le reali intenzioni di chi lo circonda.
Qualcosa di assolutamente imprevedibile, però, stravolge la sua noiosa vita immortale, mettendo in serio pericolo tutti. L’arrivo di una nuova studentessa, Isabella Swan, rischia di rendere vani i sacrifici che permettono di mantenere intatti gli equilibri tra la vita e la morte e quindi, la convivenza tra umani e non morti.
Bella è una ragazza scoordinata nei movimenti, timida e minuta che riesce, immediatamente e senza intenzione alcuna, a scatenare in Edward odio profondo e contemporanea attrazione, entrambe di un’intensità mai provate prima.
“Potevo percepire la sua timidezza dal modo in cui teneva le spalle strette, leggermente curve, come se si aspettasse un rifiuto da un momento all’altro. Eppure potevo soltanto vedere, percepire, immaginare. Da quella ragazza umana tutt’altro che eccezionale, non proveniva che silenzio. Non riuscivo a sentire niente. Perché?”

I pensieri di Bella sono inaccessibili, in Edward cresce la frustrazione!
“Bella Swan camminò nel flusso d’aria calda che soffiava verso di me dal condotto di aerazione. Il suo profumo mi colpì come un ariete, non c’era un’immagine abbastanza violenta per esprimere la forza di ciò che mi accadde in quel momento. Istantaneamente, mi trasformai […]
Io ero un predatore. Lei la mia preda. Non esisteva più niente in tutto il mondo, tranne quella verità.”

Questo primo incontro fra i due rappresenta solo una scintilla, che guida il lettore tra le pagine del libro e lo coinvolge nell’appassionante storia d’amore tanto pericolosa quanto sublime, in un tripudio di sentimenti potenti e sofferte rinunce.
“Desideravo disperatamente essere normale, per poterla prendere tra le braccia senza mettere a rischio la sua vita. Per poter sbrigliare le mie fantasie, fantasie che non terminavano con le mie mani sporche del suo sangue e i miei occhi saziati di lei.”

Per chi ha letto Twilight, Midnight Sun, sarà come ritrovare dei cari amici; rivivere momenti di gioia e di dolore, emozionarsi e arrabbiarsi ancora una volta.
Quello che cambia però è il punto di vista e devo dire che, per certi versi, alcune convinzioni radicate nella mente assumono connotazioni differenti. Corrispondente per trama e contenuti, con Midnight Sun, infatti, la Meyer ci regala un Edward, se possibile, ancora più umano, schiacciato da un tormento interiore e fisico che arriva più amplificato al lettore.

Il susseguirsi delle pagine accentua la voglia di rileggere Twilight, divenendo, a volte, impellente per l’esigenza di confronto immediato tra le due narrazioni. Inevitabilmente si riscontrano incongruenze, seppur non fondamentali, con la trasposizione cinematografica dello stesso capitolo e rispetto al libro un eccessivo dilungarsi su argomenti secondari.

Midnight Sun, per gli amanti del fantasy e a maggior ragione, per i fans della saga Twilight, non può e non deve assolutamente mancare in libreria.

Trovo, inoltre, molto azzeccata la melagrana in copertina e quindi la leggenda di Persefone, più volte richiamata nel libro a rappresentare il pericolo che incombe su Bella.
“I chicchi della melagrana e il mio mondo infernale. Non ero appena stato testimone di un brutale esempio di quanto il mio mondo potesse essere sbagliato per lei? E lei giaceva lì, spezzata, per colpa di questo. Di certo, il più grande male possibile sarebbe stato tenerla con me.”

Spero vivamente che il mio commento possa essere di aiuto e mi auguro di conoscere presto anche le vostre opinioni.

Buona lettura!

Il nostro giudizio:


TramaVoto 4,5


StileVoto 4,5


PiacevolezzaVoto 4,5


CopertinaVoto 4


Voto finaleVoto 4,5

Stephenie Meyer

Scrittrice statunitense giunta al successo con Twilight e ha acquisito un enorme numero di fan grazie ai suoi romanzi incentrati sull’amore tra Isabella Swan ed il vampiro Edward Cullen. I romanzi sono ambientati nella piccola cittadina di Forks, nella Penisola di Olympia, stato di Washington.
L’idea per Twilight – che ha avuto una fortunata trasposizione cinematografica nel 2008 – le venne in sogno la notte del 2 giugno 2003, ma ci sono altri libri che appartengono alla saga: New Moon, Eclipse, Breaking Dawn.
Ha scritto anche L’ospite (2008). Nel 2016 Fazi pubblica l’edizione estesa di Twilight, Life and death.
Nel 2020 esce Midnight Sun (Fazi) in cui la storia d’amore tra Bella e Edward viene raccontata attraverso gli occhi del vampiro.
Si ringrazia la casa editrice per averci cortesemente fornito il materiale.