MISTIFICAMI (Swiss Stories #2)

di Carmen Weiz

a cura di Rossana Bizzarro

Mistificami di Carmen Weiz
Genere: Thriller/romance
Editore: Edizioni Quest
Pagine: 356
Edizione: novembre 2018

Amici lettori bentrovati,
in questo periodo così difficile e duro per tutti, noi Penne Irriverenti cerchiamo di regalarvi qualche momento di svago proponendovi libri che potrebbero accompagnarvi nelle vostre giornate.
Oggi vi propongo il secondo volume della serie “Swiss Stories” di Carmen Weiz, “Mistificami”.
È una storia che conquista immediatamente, non c’è assolutamente pericolo di annoiarsi, grazie soprattutto all’inventiva e alla genialità dell’autrice.
Non mi resta che augurarvi buona lettura!

Sinossi

Direttamente dalle foreste di pini in Svizzera arriva il nuovo thriller romance…

Può un gesto disperato stravolgere la tua esistenza?
Adam Roth ha sempre condotto una vita tranquilla, divisa tra amicizie e indagini per la sicurezza Svizzera, ma il tentato suicidio di una giovane ragazza rimetterà in discussione tutto il suo mondo.
Cosa può spingere una persona a compiere un atto così estremo?
L’indole di Adam e il suo spirito investigativo lo spingono presto a voler scoprire di più. E si renderà conto fin da subito che quel tentato suicidio nasconde ben altro che un gesto disperato…
Tra criminali dell’Eurasia e indagini serrate, lasciati coinvolgere da una storia fatta di segreti inconfessabili, relazioni pericolose e amori proibiti, perché niente è quello che sembra.

“Mistificami” è il secondo thriller romance della serie “Swiss Stories” ma può essere letto separatamente.
È consigliato ad un pubblico adulto.

Recensione

Lui non aveva idea di cosa aveva scatenato salvandomi da quel baratro. Mi aveva donato un’altra possibilità. Sfortuna sua!

Un uomo e una donna apparentemente estranei l’uno all’altra, un’atmosfera misteriosa, tanta adrenalina, una passione sconvolgente ed irrefrenabile e un amore restio a scomparire: sono questi gli elementi principali che caratterizzano “Mistificami” il secondo volume della serie “Swiss Stories” della talentuosa Carmen Weiz.

Ci si trova di fronte ad una storia travolgente, dalle cui pagine emerge tutta la passione e la voglia dell’autrice di sorprendere il lettore, facendo in modo che si senta coinvolto in prima persona durante tutta la narrazione.

In effetti, fin dall’inizio si ha la certezza di avere a che fare con un romanzo da cui difficilmente ci si vuole staccare.

La Weiz dimostra ancora una volta la sua predilezione per i particolari, per le descrizioni accurate, per i dettagli che contribuiscono a rendere la storia veritiera e originale. Ovviamente “Mistificami” è ambientato nella rigida e stupenda Svizzera: le strade, i vicoli, i locali, la vegetazione, la meravigliosa Foresta Nera, tutto viene descritto in maniera minuziosa, per cui è impossibile non iniziare ad amarla e ammirarla. Infatti, l’autrice ha questa innata capacità: è in grado di far innamorare il lettore, attraverso le sue parole, di tutto ciò che narra.

La Svizzera era bellissima, tutte le costruzioni rispettavano l’ambiente, non veniva costruito niente di esteticamente aggressivo o fuori da un preciso standard. Tutto quell’impegno era per coloro che regnavano assoluti nel paese: la natura e i suoi abitanti.

Può la disperazione e la necessità di salvare chi si ama portare a compiere un gesto estremo senza pensarci troppo?
Liz è consapevole che non ha altra scelta, deve fare ciò che le si chiede sperando che la fortuna sia sua complice.

Mi dispiace, mi dispiace tanto.
Non ho scelta. Se non sarai tu, sarò io o sarà lui.
E questo non lo posso permettere.

Quando Adam incontra la ragazza comprende immediatamente che dietro questo suo gesto così folle c’è qualcosa di molto grande, misterioso e pericoloso. Nonostante tutto, però, vuole aiutarla, liberarla da questo enorme fardello, proteggerla e … amarla.

Sempre di più avvertivo dentro di me la necessità impellente di proteggerla. Di tenerla tra le mie braccia e non lasciare che le facessero del male. Era come un istinto primitivo. Qualcosa di incontrollabile, potente stava mettendo le sue radici nel profondo del mio cuore.

Liz però sa che abbandonandosi e rivelandosi completamente a lui potrebbe rischiare di ferirlo, distruggerlo e mettere in serio pericolo la sua vita. Adam è cocciuto e testardo quanto lei, non si arrende, la vuole, vuole il suo cuore, la sua mente e il suo corpo. Vuole sentirla sua.

Chi vincerà questa ardua battaglia? L’amore o la razionalità?

Ben delineati, caratterizzati in maniera esauriente e completi in tutti i loro aspetti: ecco come sono i personaggi di “Mistificami”, un’avvincente ed appassionante storia. Molta attenzione viene data, inoltre, non solo ai protagonisti principali ma anche a tutte le figure secondarie, alcune delle quali già familiari a coloro che hanno letto il primo volume della serie, “La ragazza nel bosco”.

Liz a primo impatto può sembrare una ragazza timida, indifesa e fragile; in realtà ha un coraggio e una forza incredibili, è decisa a difendere a tutti i costi i suoi cari. Cresciuta con un padre che raramente le ha mostrato segni di affetto, abituata a non fare troppe domande e ad ubbidire sempre, la giovane non ha mai avuto delle vere amicizie o un ragazzo con il quale condividere tutto.

L’ammirai ancora di più: la sua forza, il suo coraggio e la sua bontà erano tutto merito di se stessa. Nessuno le aveva insegnato cosa fosse l’amore, ma anche così, cresciuta in quella pazzia era diventata una donna meravigliosa.

Quando incontra Adam, conosce la sua indole, la sua dolcezza, la sua voglia di proteggerla e di aiutarla, non può fare a meno di innamorarsene ed è, nello stesso tempo, attratta da questo forte sentimento ma anche spaventata, per cui cerca di convincersi di non poter essere lei la donna giusta per lui.

Adam si meritava molto di più, purtroppo non avevo niente da offrirgli. Guai, erano l’unica cosa che poteva provenire da me e dalla mia famiglia.

Adam è sempre passato da una ragazza ad un’altra con molta facilità e superficialità. Liz però è diversa, non riesce a non pensarla, a non sfiorarla, a non sentirla. La vuole, soprattutto vuole vederla sorridere perché il suo sorriso è qualcosa di spettacolare.

Faceva parte di me. Non solo era entrata sotto la mia pelle, ma aveva anche piantato le sue radici nel mio cuore.

Le tematiche affrontate dalla Weiz sono varie, alcune anche molto delicate: lo stupro; le minacce; la vendetta; il rapporto tra padre e figlia; l’appartenenza ad un clan e tutto ciò che ne deriva; la droga; la maternità; la violenza fisica e psicologica; la fiducia; l’amicizia; l’amore.

Attraverso uno stile descrittivo e garbato ed una scrittura completa e scorrevole l’autrice ha dato vita ad un thriller-romance intrigante la cui trama è accattivante, adrenalinica, ricca di colpi di scena e con un finale che lascia a bocca aperta e sorpresi, e con tanta impazienza di leggere immediatamente l’ultimo volume della serie.

Esistono amori che non si possono combattere, più ci provi, più difficile diventa, fino a quando il tuo cuore non si assoggetta, si sottomette e da quel momento in poi non ti importa più niente degli errori, di come doveva essere o cosa sarebbe successo; era impossibile resistere.

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 4


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 4,5


Voto finaleVoto 4,5

Carmen Weiz è nata in Brasile da madre tedesca e padre italiano. Si è laureata in Architettura nella città di São Paulo. Ha vissuto per più di dieci anni in Italia e poi si è trasferita in Svizzera. Ama leggere e la passione per i libri e la multiculturalità l’hanno portata a diventare una scrittrice.

Si ringrazia l’autrice per averci cortesemente fornito il materiale.