MOLTO AMORE PER NULLA

di Anna Premoli

“Molto amore per nulla” di Anna Premoli
Genere: Romance – Commedia romantica
Editore: Newton Compton editori
Pagine: 298
Edizione: 24 febbraio 2020

Carissimi lettori, ben ritrovati al nostro consueto appuntamento del lunedì con l’autrice del mese: Anna Premoli! Oggi nello specifico vi parlo di “Molto amore per nulla” nel quale Lorenzo, il secondo dei soci della vgp, si ritrova alle prese con Viola, l’avvocato di Elena. Quelli che erano solo personaggi secondari in “Questo amore sarà un disastro” si trovano qui ad essere i protagonisti assoluti di una storia esilarante e allo stesso tempo dolcissima, una vicenda che ha assolutamente conquistato il mio cuore! Non perdetevela!
Buona lettura!

a cura di Manuela Morana


Sinossi di MOLTO AMORE PER NULLA

Viola Brunello ne ha abbastanza degli uomini. Soprattutto di quelli che pensano di poter sfruttare la sua brillante intelligenza per i propri scopi.
Avvocato d’affari e con uno studio avviato da poco, Viola non vuole perdere tempo a inseguire sogni romantici che in fondo al cuore ritiene del tutto irrealizzabili.
Preferisce concentrarsi sulle sfide lavorative e sulla sua famosa “lista”, quella che ha compilato in una serata dall’elevato tasso alcolico. Sebbene l’idea sia nata per caso, ben presto Viola si lascia entusiasmare dall’idea di eliminare tutti i punti della sua “bucket list”: è così che decide di buttarsi in avventure che non pensava potessero proprio fare per lei…
Una cosa è certa: le sfide filerebbero più lisce se Lorenzo Vailati, uno dei partner di una società che le ha da poco affidato un incarico, non avesse scoperto a sua volta il contenuto della lista e non ne fosse rimasto intrigato.
Perché Viola ne ha abbastanza degli uomini. Di tutti, ma soprattutto di quelli come Lorenzo.

Recensione

Vi ricordate della nostra recensione della scorsa settimana al libro: “Questo amore sarà un disastro”? Vi lascio qui il link qualora ve la foste persa!
Lì abbiamo incontrato per la prima volta Elena ed Edoardo, due mondi paralleli e anche piuttosto contrapposti che sembrava non si sarebbero mai incontrati e invece…

Tra i personaggi secondari di quel libro però abbiamo incontrato anche due personaggi molto stuzzicanti: Viola, l’avvocato nonché cara amica di Elena, e Lorenzo, socio della vgp e migliore amico di Edoardo.
Nel primo romanzo della serie Viola e Lorenzo avevano instaurato un rapporto abbastanza stravagante: tra i due era scattata un’incredibile e infinita antipatia a pelle.
Quale presupposto migliore dal quale partire?

L’avvocato Viola Brunello, nota per la sua completa diffidenza nei confronti di qualsiasi esemplare di sesso maschile soprattutto verso quelli particolarmente avvenenti, ha ampiamente dimostrato quanto la diverte contraddire e a maltrattare il bellissimo e apparentemente superficiale Lorenzo.
Il bel Lorenzo dal canto suo non ha mai incontrato una donna così puntigliosa ed aggressiva e si rende ben presto conto che qualsiasi suo tentativo di approcciarsi a lei è destinato al fallimento.

Viola è una donna sorprendente, è una professionista capacissima e attenta, è intelligente e davvero astuta, inoltre ha un’autoironia e un sarcasmo davvero fuori dal comune. Sul lavoro non ha rivali, è l’avvocato che tutti vorremmo avere dalla nostra parte e mai contro…
Ma, c’è un grandissimo ma…
L’altra faccia della medaglia ci rivela che la sua vita privata è un totale disastro e lo è per un solo motivo: è estremamente insicura del suo valore come donna.
Non pensa di meritare l’amore con la A maiuscola, si crede bruttina e insignificante agli occhi degli uomini e quindi mette in atto tutta una serie di strategie per proteggersi: risponde sempre male e fa uscire solo la sua parte antipatica, usa dei vestiti e un orrendo paio di occhiali che non solo non la valorizzano affatto ma che per lei rappresentano il perfetto scudo per nascondersi e inoltre ridicolizza qualsiasi tentativo di approccio da parte dell’altro sesso.

Lorenzo è un bravissimo uomo d’affari, molto attraente e abituato a frequentare una moltitudine di donne bellissime che cadono letteralmente ai suoi piedi.
Ha condotto per lungo tempo una vita che effettivamente è stata abbastanza superficiale ma adesso si è reso conto che si è davvero stancato di rivivere con ogni donna lo stesso identico copione, è stanco di veder passare nel suo letto donne che spesso sono “tutta apparenza e niente sostanza”, per quanto fisicamente meravigliose le trova vuote e sciocche e ha capito che dalla vita vuole qualcosa di più.

Il lavoro unisce Viola e Lorenzo che devono valutare l’acquisizione di una vigna, i due passano così la giornata insieme e tra un bicchiere di Amarone e l’altro, qualcosa cambia. Dopo una giornata passata a bere la cosa più saggia è sicuramente restare a dormire in Valpolicella.
Una volta arrivata in camera Viola fa una cosa che non aveva mai fatto prima: compila, quasi per gioco, la prima lista delle cose da fare nella vita. Lorenzo, sbircia nell’agenda di Viola, scopre questa bizzarra lista e anche se sa che non avrebbe dovuto guardare nell’agenda della nostra protagonista è proprio grazie a questo evento che inizia qualcosa di sorprendente e magico.

La lista di Viola
• Liberarsi una volta per tutte dei fondi di bottiglia che gli altri chiamano occhiali
• Andare al cinema da sola senza vergogna
• Imparare a guidare una moto
• Saltare da un aereo con il paracadute
• Indossare un vestito corto e rosso (molto corto e molto rosso)
• Baciare uno sconosciuto incontrato in un bar
• Stare fuori tutta una notte e veder sorgere l’alba
• Ballare sui tavoli
• Visitare Petra
• Volare in mongolfiera
• Dire a qualcuno «Ti amo»
• Mandare messaggi sexy a un uomo
• Fare la differenza nella vita di qualcuno

Una lista molto bizzarra visto il carattere di Viola, ma la protagonista di “Molto amore per nulla” sa che per essere una lista che si rispetti deve contenere delle cose che per lei sono davvero difficili da realizzare, mettere roba noiosa tipo “rispondere alle E-mail” o “incontrare il cliente x, mettercela tutta e vincere la sua causa” non sarebbe stato nulla di insolito e difficile da ottenere.
Il problema di questa lista però è che, ai suoi stessi occhi, appare abbastanza irrealizzabile soprattutto visto che con gli uomini c’ha messo una pietra sopra dopo essere stata ferita e aver chiuso il suo cuore per sempre. Come le è saltato in mente di inserire follie come “ Dire a qualcuno «Ti amo»”? Si vede che l’alcool quella sera le aveva proprio dato alla testa!

«Non bisogna mai dimenticarsi di chi si è davvero a causa di un uomo, mai smettere di volersi bene tanto da passar sopra alla propria dignità. Se qualcuno ci tratta male per un motivo o per un altro, bisogna avere la forza di andarsene. L’amore incondizionato è una grande stupidaggine, se vuoi il mio punto di vista…».

Piano piano però, tra un colpo di testa e una pazzia, alcune spunte cominciano ad apparire sulla lista. L’aiuto delle sue amiche Elena, Serena e Marta è importantissimo ma anche, e forse soprattutto, è Lorenzo a diventare un punto di riferimento fondamentale e necessario. Il protagonista di “Molto amore per nulla” si dimostra insperabilmente un uomo capace di andare oltre le apparenze, mettendo da parte quella superficialità che sembrava caratterizzarlo.

“Molto amore per nulla” è un romanzo nel quale entrambi i protagonisti maturano moltissimo, foglio dopo foglio li vediamo crescere, mettersi in gioco, diventare persone migliori, smussare i loro difetti e soprattutto vediamo come insieme siano capaci di imparare i valori della fiducia, dell’amicizia e dell’amore.
Anna Premoli non delude mai e ci regala una storia dolcissima e molto, ma molto, divertente. Vi ritroverete a ridere fino alle lacrime e ad emozionarvi con i nostri due spericolati protagonisti. Vi consiglio sinceramente di non perdervi questa entusiasmante e romantica storia che parla della capacità di mettersi in gioco e cambiare e che ci dimostra che l’amore incondizionato, quando si trova la persona giusta, non è affatto una “grande stupidaggine” ma è la cosa più bella e meravigliosa del mondo!

Inoltre per concludere questa recensione vorrei ricordarvi che sul nostro blog abbiamo già parlato anche del terzo volume di questa serie: “Tutto a posto tranne l’amore”, nel quale Ludovico, l’ultimo socio della vgp, dovrà vedersela con il lockdown legato al covid e con gli inaspettati contatti con la sua ex moglie, Ginevra!!!
Non perdetevi nemmeno questo volume conclusivo perché vi scalderà il cuore!!!
Se volete rileggere la recensione potete seguire questo link!

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Anna Premoli

Anna Premoli è nata nel 1980 in Croazia, vive a Milano dove si è laureata alla Bocconi. Ha lavorato per un lungo periodo per una banca privata, prima di accettare una nuova sfida nel campo degli investimenti finanziari. “Ti prego lasciati odiare” è stato per mesi ai primi posti nella classifica e ha vinto il Premio Bancarella. Con la Newton Compton ha pubblicato anche “Come inciampare nel principe azzurro”, “Finché amore non ci separi”, “Tutti i difetti che amo di te”, “Un giorno perfetto per innamorarsi”, “L’amore non è mai una cosa semplice”, “L’importanza di chiamarti amore”, “È solo una storia d’amore”, “Un imprevisto chiamato amore”, “Non ho tempo per amarti”, “L’amore è sempre in ritardo” e “Questo amore sarà un disastro”. Sono tutti best-seller, tradotti in diversi Paesi. I diritti di “Molto amore per nulla” sono stati opzionati da una grande casa di produzione cinematografica.