NATALE CON I SUOI

di Valentina Vanzini

“Natale con i suoi” di Valentina Vanzini
Genere: novella natalizia – commedia romantica
Editore: ‎ Newton Compton Editori
Pagine: 63
Edizione: 26 novembre 2021

Cari amici apriamo il nostro progetto NOVELLE PER NATALE con la nostra recensione all’opera “Natale con i suoi” di Valentina Vanzini!
Abbiamo pensato di iniziare con un po’ di dolcezza, tanto realismo e molte risate!
Buona lettura!

a cura di Manuela Morana


Sinossi di NATALE CON I SUOI

Matilda Fanti sta per sposare l’uomo dei suoi sogni.
Federico è bellissimo, romantico, appassionato e… suona il sassofono da Dio! In questo quadro perfetto c’è solo un piccolo, insignificante particolare che continua a tormentarla: non ha ancora conosciuto la sua famiglia.
Natale è l’occasione perfetta per incontrare i futuri suoceri: qualche giorno in montagna nello chalet dei Muzio, fra canti natalizi, baci sotto il vischio e cioccolate calde davanti al camino.
Ma quando arriva in Abruzzo la realtà si rivela molto diversa da come l’aveva immaginata. La casa di famiglia è in realtà un’inquietante cascina nel bel mezzo dei boschi, senza riscaldamento né acqua calda.
Sua suocera continua a preparare piatti che metterebbero alla prova anche gli stomaci più forti, la nonna non fa che scambiarla per la ex di Federico e i fratelli più piccoli l’hanno presa di mira con scherzi sempre più pesanti.
Ah, e poi c’è Rocco Muzio che si rifiuta di uscire dalla sua stanza perché è arrabbiato con il figlio!
Matilda si ritrova a condividere la stanza con suor Anselma, la zia che non la vede affatto di buon occhio. Nonostante ciò non ha nessuna intenzione di arrendersi. Conquisterà i suoi futuri suoceri entro la Vigilia e si riavvicinerà a Federico, che ora sembra fin troppo distratto e lontano.
Mancano pochi giorni a Natale: non sarà poi così difficile… o forse sì?

Recensione

Quando ho saputo dell’uscita di “Natale con i suoi” non ho proprio potuto fare a meno di inserirlo all’interno del nostro progetto “NOVELLE PER NATALE”!
Conosco già da tempoValentina Vanzini e il suo stile accattivante, simpatico ed irriverente fa di lei una delle mie scrittrici preferite. Inoltre la copertina del libro era davvero decisamente troppo carina per perdermelo soprattutto se consideriamo che non avevo dubbi sul fatto che, anche questa volta, mi avrebbe conquistata ed infatti ho letteralmente divorato questa novella, l’ho letta in pochissimo tempo e senza fermarmi nemmeno un secondo!

Matilda Fanti è la protagonista di “Natale con i suoi”, la conosciamo in una situazione abbastanza bizzarra, infatti la giovane è chiusa in un bagno pubblico e contempla estasiata ed incredula l’anello di fidanzamento che il suo fidanzato Federico le ha appena regalato mentre le chiedeva di diventare sua moglie!
L’emozione è fortissima, quasi non riesce a crederci: sposerà Federico, il bellissimo e bravissimo sassofonista che da cinque mesi le fa battere il cuore.

Federico è un vero e proprio genio del jazz, tutti impazziscono per la sua musica e anche per il suo aspetto fisico, visto che è davvero un gran bel ragazzo. Quando però si parla della sua famiglia o riceve una telefonata da parte di sua madre il giovane brillante e felice si trasforma, diventa taciturno e pieno di rabbia.

«Mia madre mi ha chiesto di tornare a casa per Natale», dice espirando.
Ok, ci siamo Matilda. Questa è la tua chance!
«Che bello! Quando andiamo?!», esclamo con una voce un po’ troppo squillante.
«Andiamo?». Solleva di scatto lo sguardo, confuso.


Matilda si immagina già una famiglia stupenda, uno chalet tra i boschi abruzzesi, tutti loro riuniti davanti al camino a bere cioccolata calda e cantare le canzoni di Natale…
Beh si sogni ad occhi aperti!

Quando lei e Federico arrivano a casa Muzio però niente sembra andare come previsto, il padre è rinchiuso in una stanza e non accenna a voler uscire, la madre continua a dire che Matilda è “l’amica di Federico”, la nonna continua a chiamarla con il nome della ex di Federico ed essendo ormai mezza rimbambita non capisce nemmeno che sta parlando ad una ragazza diversa, i fratellini gemelli di Federico sono due piccole pesti dispettose e sinceramente leggendo questi passaggi mi veniva da piangere per la povera Matilda che doveva subire tutte quelle situazioni incredibili!

Non voglio spoilerarvi tutte le cose veramente pazzesche che succedono a questa povera ragazza. Posso solo dirvi che, tra le altre cose, dovrà vedersela con una vecchia zia suora e bacchettona (ma tutti abbiamo quel parente simpaticissimo che non fa altro che provare ad insegnarci come dobbiamo vivere le nostre vite), con una disgustosa lucertola e con tante altre situazioni dalle quali uscire è veramente complicato ed imbarazzante.

I temi affrontati in “Natale con i suoi” sono molti: l’amore, la famiglia, l’importanza di prendersi le proprie responsabilità, il dolore che possono causare le bugie, la capacità di essere felici per i propri figli e appoggiarli nelle loro scelte anche quando non le condividiamo, quanto sia fondamentale dialogare in modo sincero tra persone che si amano e tanto altro ancora!

Sebbene le cose che succedono a Matilda siano per certi versi assurde, sono anche estremamente realistiche e vere, sono quelle classiche situazioni che capitano nelle “meravigliose” riunioni natalizie con tutti i parenti.
Dai, avete presente no?
Sì, sono proprio loro, gli imperdibili momenti nei quali vorresti che ti si aprisse una voragine sotto i piedi per poter sparire e smettere di fare figure barbine davanti a tutti o in alternativa vorresti che chi ti sta facendo sentire in imbarazzo capisse, per un solo istante, che si sta comportando da vero/a “stro***”. Purtroppo entrambe le cose non succedono mai, ma consoliamoci: Natale viene solo una volta l’anno!

Nonostante Matilda riesca a sopportare tutto abbastanza stoicamente, davanti alla scoperta dell’ennesima bugia da parte di Federico, dà fuori di matto e inizia a dire a (quasi) tutti le cose come stanno!
Questa scena è catartica, quanto mi sono immedesimata in lei (P.S. Vale se quest’anno a Natale dovessi impazzire e fare come lei sappi che sarà tutta colpa tua), ma la verità a volte può essere pericolosa e distruggere tutto, inoltre a volte le cose non sono come sembrano.

Riuscirà il Natale a compiere una magia e a rimettere al suo posto ogni cosa o tutto sarà perduto per sempre?
Se volete scoprirlo correte a leggere “Natale con i suoi”!!!

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Valentina Vanzini

Valentina Vanzini è nata nel 1987 ed è laureata in Educazione e Sistemi Editoriali all’Università di Roma Tor Vergata. Lavora da anni sul web come editor in chief e copywriter, ma non ha mai trascurato la passione per la scrittura. “Mia suocera è un mostro” è il suo primo libro pubblicato dalla Newton Compton, se volete potete leggere la nostra recensione a quest’opera a questo link.
Si ringrazia l’autrice per averci cortesemente fornito il materiale.