NON È DETTO CHE TI AMO

di Sabrina Paesano

“Non è detto che ti amo” di Sabrina Paesano
Editore:More Stories
Genere: Romance
Pagine: 381
Data di pubblicazione: 28/04/2023

Siete appassionati di romanzi in cui lo sport è il tema principale? Amate le storie d’amore in cui nulla è semplice, che trattano di tematiche importanti?
E allora, cari amici lettori, “Non è detto che ti amo” di Sabrina Paesano è il romanzo giusto per voi.
Marco e Vanessa vi divertiranno con i loro battibecchi e vi faranno emozionare tantissimo.
Buona lettura!

a cura di Rossana Bizzarro

Sinossi di NON È DETTO CHE TI AMO

Intelligente. Divertente. Futura stella del nuoto.

Marco Ferretti ne è assolutamente convinto. Il fascino che sa benissimo di avere lo rende una vera arma letale. Ha tutte ai suoi piedi. Tutte. Fino a quando entra nella sua vita Vanessa Palmieri, che minaccia di togliergli il primo posto e declassarlo a secondo. Per la verità, la ragazza non dà affatto peso alla competizione, ha pensieri ben più importanti per la testa, preoccuparsi di Marco non è tra le sue priorità. Ma se i due fossero costretti a interagire più di quanto avessero preventivato?
Per Vanessa il nuoto è una valvola di sfogo e allenarsi con Ferretti non è certo una cosa che le fa piacere. Né tantomeno fa piacere a lui.
Due caratteri diversi, un odio reciproco che li porterà a scontrarsi su tutto. Ma se dietro quel malcelato astio si nascondesse qualcos’altro? Se i due fossero più compatibili di quanto avessero mai creduto?

Recensione

Quella tra Marco e Vanessa è una storia di amore e odio, di battute ironiche e sentimenti forti, di discussioni continue e di emozioni travolgenti, di due giovani molto diversi tra loro ma con una passione in comune: il nuoto.
E se per Marco il nuoto rappresenta il futuro, la carriera e l’unica ragione di vita, per Vanessa invece è una valvola di sfogo, è un momento in cui può finalmente pensare solo a se stessa, è un modo per estraniarsi da tutto ciò che la circonda.

“Non è detto che ti amo” di Sabrina Paesano, è un romanzo in cui amicizia, amore e razionalità si incontrano e scontrano più volte, dando vita così a un mix di emozioni uniche, di sensazioni vere, di momenti divertenti e di altri invece più seri, intensi e commoventi.
Il vero protagonista del romanzo è l’amore, questo sentimento che fa fare cose insolite, che spesso porta a comportarsi in maniera insensata e che molte volte si nasconde dietro l’odio, la rabbia e il rancore.

Marco Ferretti è una giovane promessa del nuoto, bello, con profondi occhi blu che incantano, un sorriso fantastico e un corpo statuario.
Consapevole della sua bravura e del suo fascino, ha tutte le ragazze ai suoi piedi, ma nessuna resta con lui più di qualche mese perché appena il giovane comprende che la ragazza di turno pretende di più, non accetta la sua passione per il nuoto e diventa assillante e invadente, ecco che lui rompe definitivamente.

Vanessa Palmieri è molto diversa dalle altre ragazze: anche lei amante del nuoto, è l’unica a disprezzarlo, a rispondere a tono alle sue battute e a tenerlo a distanza.
Il motivo? È la migliore amica di Giulio, acerrimo nemico di Marco, e anche se lei non è a conoscenza dei motivi per i quali i due si detestino così tanto, si fida della parola del suo amico, dunque Marco è una persona da tenere lontana.

A causa però di episodi spiacevoli e piuttosto seri, Marco e Vanessa si ritroveranno a dover trascorrere molto tempo insieme e si conosceranno maggiormente. Soprattutto, conosceranno aspetti delle loro vite che ignoravano completamente. E nonostante Vanessa continui ad affermare di odiarlo, lui farà di tutto per farle cambiare idea.

Fu in quel momento che capii che ormai era troppo tardi per tornare indietro e proteggermi dall’uragano che rappresentava Vanessa: arrivato a quel punto, non potevo fare altro che affrontarlo e accettarne le conseguenze.


Ma si tratta davvero di odio, di antipatia e di insofferenza o è solo una scusa per celare qualcosa di molto diverso?

Vanessa e Marco, così diversi, così lontani caratterialmente ma anche per tutto il resto: famiglia, situazione economica e passato.
Marco ha sempre avuto la fortuna di crescere in una famiglia unita, con due genitori sempre pronti a sostenerlo e appoggiarlo.

Vanessa, al contrario, fin da piccola ha dovuto imparare a prendersi cura di se stessa e spesso anche di sua madre. Ha una sorella di un anno che praticamente deve crescere e una situazione economica non rosea, che la costringerà a prendere decisioni importanti.
Nonostante ciò, non si abbatte mai, non si arrende davanti a nulla, ed è pronta a tutto pur di non far mancare nulla a sua sorella.
Odia Marco perché lo odia Giulio, il suo migliore amico, e si fida così tanto di lui pur non conoscendo il perché. Dunque tratta Marco con sufficienza, con indifferenza e lo mette in ridicolo ogni volta che ne ha l’occasione.
Piano piano però, scopre un ragazzo totalmente diverso da come l’ha sempre descritto Giulio: è dolce, sensibile, sempre pronto ad aiutarla, a difenderla e a farle capire quanto sia importante per lui.
È solo una tattica per vendicarsi di Giulio o Marco è davvero sincero? Di chi deve fidarsi Vanessa, del suo migliore amico o di questo ragazzo che non fa altro che farla sentire speciale e unica?

Le tematiche affrontate in “Non è detto che ti amo” sono tante: l’amicizia, la gelosia, la fiducia, l’alcolismo, la passione per lo sport, il rancore, l’agonismo, l’ambizione, la sensazione di non essere abbastanza per la persona amata, il rapporto tra genitori e figli, l’odio.

La scrittura dell’autrice è scorrevole e semplice, lo stile fluido e il fatto che ci siano capitoli in cui si alterna il punto di vista dei due protagonisti è un espediente fondamentale per comprendere a fondo i pensieri, gli stati d’animo e il comportamento di entrambi.

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringrazia la casa editrice per averci cortesemente fornito il materiale.