Penne d’autore, uno sguardo su: ANNA PREMOLI

Cari amici lettori, anche questo mese ritorna l’ormai ben nota rubrica Penne d’autore, l’autrice che ci accompagnerà per tutto il mese di ottobre e della quale non vediamo l’ora di parlarvi è la famosissima Anna Premoli, una delle indiscusse regine del romance italiano!
Siete pronti a seguirci ogni lunedì per scoprire alcuni dei suoi bellissimi romanzi?
Allora cominciamo!

A cura di Manuela Morana

Forse non molti sanno che la bella Anna Premoli è nata in Croazia il 6 luglio 1980 e a soli sette anni si è trasferita in Italia, per la precisione a Milano dove vive ancora adesso. La stessa Anna dichiara di sentirsi “piuttosto milanese”.
Durante il liceo ha conosciuto Alessandro, l’uomo della sua vita e nel 2005 l’ha sposato, di lui dice che è “ l’uomo che ha autopubblicato i miei romanzi invece che regalarmi fiori. Marito molto strano, me ne rendo conto.” Dimostrandoci come, anche nella vita privata, sia la donna simpatica e autoironica che abbiamo imparato ad amare conoscendo le sue protagoniste che, a mio modesto parere, traggono molti tratti caratteriali dalla loro creatrice.

Anna Premoli è il classico esempio di persona che riesce a dimostrare a tutti che “Non è mai troppo tardi per cambiare idea e rivoluzionare la tua vita”, infatti nonostante lei è laureata alla Bocconi in Economia dei mercati finanziari e si è occupata per anni prima dell’asset management e del risk management, poi di private banking e infine è diventata responsabile investimenti finanziari per una holding di partecipazioni privata, un bel giorno nel 2009, mentre aspettava che la cicogna le portasse tra le braccia il suo Marco, ha deciso che scrivere poteva essere un buon modo per riempire le sue ore e ridurre lo stress dovuto anche alla folle volatilità dei mercati. E sinceramente direi “Per fortuna” che ha deciso di utilizzare la scrittura come suo personalissimo “metodo antistress” perché in caso contrario ci saremmo persi un bel po’ di storie veramente appassionanti e coinvolgenti!

La sua storia mi mette sempre tanta positività e speranza nel futuro perché, anche se passi la vita a studiare qualcosa e diventi veramente brava in quell’ambito, come Anna Premoli lo è con la matematica che da sempre è stata la sua grande passione e il suo pane quotidiano, niente ti vieta di scoprire dentro di te talenti che probabilmente non sapevi nemmeno di avere, ed è proprio quello che è successo alla protagonista della nostra rubrica, la scrittura è arrivata nella sua vita quasi per caso ma come dice un bel proverbio giapponese:

“Quando l’allievo è pronto, il maestro appare.”

In questo caso il maestro di Anna Premoli si è rivelato essere una penna e un talento nascosto pronto a fiorire e a portarla alla meritatissima luce della ribalta. La cosa bellissima di questa donna incredibilmente capace è che il successo non le ha affatto fatto montare la testa e, a differenza di molte altre che una volta salite sull’olimpo delle regine del romance hanno iniziato a definirsi scrittrici e a dedicarsi esclusivamente al mondo fatto d’inchiostro, lei non ha abbandonato il suo lavoro e continua a definirsi “Economista di professione, scrittrice per caso”.

Ti prego lasciati odiare edito dalla Newton Compton è stato il suo romanzo d’esordio, è rimasto per mesi nei primi posti della classifica dei libri più venduti e nel 2013 l’ha portata anche a vincere la 61ª edizione del famosissimo Premio Bancarella, sbaragliando gli altri finalisti con un punteggio di 148 voti, ben 33 in più rispetto al secondo classificato Maurizio De Giovanni (115), a seguire M.J. Heron (105), Vanna De Angelis (76), Ugo Moriano (68) e Bruno Morchio (67).

Anna Premoli ha anche un suo sito web (eccovi il link) nel quale con moltissima dolcezza e immensa pazienza ed educazione risponde a ogni commento che i suoi fans le lasciano, ancora una volta, questo ci dimostra quanto sia rimasta umile e disponibile nonostante sia ormai una famosissima autrice di best seller.

Ad oggi ha all’attivo ben 15 pubblicazioni tutte con Newton Compton: “Ti prego lasciati odiare”, “Come inciampare nel principe azzurro”, “Finché amore non ci separi”, “Tutti i difetti che amo di te”, “Un giorno perfetto per innamorarsi”, “L’amore non è mai una cosa semplice”,“L’importanza di chiamarti amore”,“È solo una storia d’amore”, “Un imprevisto chiamato amore”, “Non ho tempo per amarti”, “L’amore è sempre in ritardo”, “Questo amore sarà un disastro”, “Molto amore per nulla”, “Tutto a posto tranne l’amore” e “Non sono una signora”.

Non ci resta che congratularci con questa super donna che nella vita fa l’economista, la scrittrice, la mamma, la moglie e riesce splendidamente in tutto! Grazie Anna per le risate, le lacrime, le ore spensierate e piene di farfalle nello stomaco che con i tuoi romanzi ci regali!

Un caloroso saluti a tutti i nostri lettori e speriamo che anche questo mese ci seguirete nella scoperta di alcuni dei titoli di Anna Premoli.