RANUNCOLI TRA I CAPELLI

di Juls Way

“Ranuncoli tra i capelli” di Juls Way
Editore: ‎ Words Edizioni
Genere: Romance storico
Pagine:‎ 359
Data di pubblicazione: 30 marzo 2023

Cari amici è con molto piacere che torniamo ad ospitare un’autrice che amo moltissimo e che ancora una volta è riuscita a raccontarci una storia bellissima, ricca di sentimento e con una protagonista indimenticabile!
Ecco a voi la mia recensione a “Ranuncoli tra i capelli” di Juls Way edito dalla Words Edizioni.
Un romance storico che saprà portarvi nel passato e che vi conquisterà sin dalle prime pagine.
Buona lettura!

a cura di Manuela Morana

Sinossi di RANUNCOLI TRA I CAPELLI

«Ballate con me, Clara Anville. Sono quindici anni che mi dovete un ballo.»

Inghilterra, 1895

Sono passati quindici anni da quando Clara ha incontrato Eric Turner per l’ultima volta. Lui, all’epoca, era solo il figlio minore dell’amministratore della tenuta dei suoi zii; lei era in procinto di sposare un industriale di Manchester. Tra i due la sintonia era stata immediata, ma le loro strade erano destinate a dividersi.
Quando Clara, ormai vedova e madre di una bimba piccola, fa ritorno a Nightingale House, è proprio a Eric che deve a chiedere aiuto per riportare la tenuta di famiglia agli antichi splendori. Vivere lì è ciò di cui ha bisogno per riprendere in mano le redini della propria vita e, mentre tutto pare sospinto verso un futuro promettente, quell’intesa con Eric sembra tornare prepotentemente a galla.
Insieme a essa, tuttavia, fanno capolino nella vita di Clara anche vecchi fantasmi, che la costringeranno a dover capire di chi fidarsi per proteggere ciò che le è più caro.

Dopo lo straordinario successo de “La Seconda Moglie” e “Lo Pseudonimo”, Juls Way torna con una nuova, emozionante storia ambientata nell’Inghilterra vittoriana, che parla di riscatto e di seconde opportunità per essere felici.

#slowburn #friendstolovers #secondchance

Recensione

Come ormai sapete adoro i romance storici ambientati nel periodo vittoriano, quindi quando esce un nuovo libro di questo genere corro a leggerlo spinta da un’irrefrenabile curiosità. Se poi a scriverlo è Juls Way non riesco proprio a stare più nella pelle perché tutti i suoi libri mi chiamano con un fascino paragonabile solo al canto delle sirene.
Così eccomi qui a parlarvi di questa sua nuova creazione, la terza che mi ritrovo a leggere, e devo confessarvi che ancora una volta non solo non mi ha affatto delusa ma mi porta a sperare che stia già lavorando ad una sua nuova uscita!

Non appena Mrs Anville scese dalla carrozza, e i suoi stivaletti neri toccarono il ruvido ghiaino del viale, percepì subito l’aria di casa. Forse era per il profumo delle campanule blu o per il sentore umido del muschio del sottobosco. Guardando la facciata di Nightingale House, il suo portone invaso dalle piante rampicanti, le sembrò di non averla mai lasciata, la sua adorata dimora.
Invece, erano passati dodici anni.
Era uscita da quelle mura vestita per le nozze, con il nome di Clara Williams, e ora vi tornava come vedova.


È con queste parole che si apre “Ranuncoli tra i capelli”, ed è così che conosciamo Clara, la nostra affascinante protagonista.
Clara è una donna giovane ma, purtroppo, il dolore e le sofferenze l’hanno tormentata senza tregua. Prima la morte improvvisa e assurda dei suoi genitori in un tragico incidente in carrozza, poi il manifestarsi della malattia di suo marito e la sua scelta di porre fine alla sua vita prima di diventare un peso e una vergogna per sua moglie e per la loro adorata bambina. Inoltre Anthony, coi suoi comportamenti, non ha mai contribuito a rendere le cose più semplici, è una triste realtà ma lui non ha mai accettato Clara all’interno del loro nucleo familiare.
Nel giro di qualche anno Clara ha perso tutti i suoi affetti più cari, senza più i suoi genitori né suo marito capisce che la vita a Manchester non fa per lei e non può renderla felice, lei è sempre stata una ragazza di campagna ed è certa che tornare a Nightingale sia la scelta più giusta e saggia, sia per lei che per la piccola Anne che lì potrà avere un’infanzia felice proprio come la sua.

Purtroppo però, non appena arrivate Clara si accorge immediatamente dello stato di semi abbandono in cui versano la tenuta e le terre. I suoi sospetti vengono confermati dalle lamentele dei fittavoli che denunciano il mancato pagamento di mesi e mesi di lavoro. Così dopo un attimo di scoramento iniziale Clara decide di andare a fondo alla faccenda e inizia a controllare i libri contabili. Se fino a quando erano in vita i suoi genitori questi erano tenuti con una cura e una precisione certosina, dopo purtroppo quell’attenzione era sparita.

Clara chiede aiuto a suo zio Elmett per controllare i libri contabili e lui le invia in soccorso proprio Eric Turner, una persona che la nostra protagonista conosce fin troppo bene.

I capelli scuri, gli occhi grigio ostrica screziati di verde la colpirono come la prima volta che si erano incontrati dopo l’infanzia. Era un giorno di maggio, lei aveva dei ranuncoli tra i capelli. Il tempo era stato tremendamente indulgente con lui, ché non le sembrava invecchiato affatto, a parte piccole increspature agli angoli della bocca e degli occhi.


Ed ecco che messo davanti alle prove raccolte dalla nostra protagonista Eric non può che confermare i suoi sospetti.

Turner infine confermò i suoi sospetti: «Sì. Ci sono delle voci che non tornano in queste tabelle.»
Si accomodò di nuovo al suo posto, serio.
«Vorrei, se fosse possibile, conferire con i vostri fittavoli, in vostra presenza, ma senza che Mr Davis si insospettisca. Inoltre, è chiaro che dovremo fare un’ispezione per renderci conto della situazione e avere anche un resoconto più analitico delle finanze della proprietà. Mi servirebbe anche la contabilità di quest’anno, siamo a settembre, ed entro ottobre sarà il caso di seminare, dunque, vorrei capire come è andato il raccolto della scorsa estate. Solo allora potrò capire chi ha sbagliato o se vi è stato fatto un torto di proposito, mia signora.»
«Dovrò venire con voi?» chiese Clara, quasi stupita.
«Se vi aggrada, per me sarebbe la soluzione migliore. Le terre sono vostre e dovete averne il controllo. La vostra gente si fiderà di me solo se si fiderà di voi» concluse accavallando le gambe e assumendo una posa più rilassata.
«Bene.»


Inizia così una collaborazione che però difficilmente i due riusciranno a far restare prettamente professionale. Del resto quando erano solo dei ragazzini la sintonia tra loro era innegabile e se solo avessero lasciato parlare i loro cuori forse la vita di entrambi sarebbe stata diversa nonostante le differenze economiche tra le loro famiglie.

Ci si può innamorare di nuovo come se fosse la prima volta dopo ben quindici anni?
Ci può essere un epilogo diverso per una storia che già una volta non è riuscita a sbocciare?

«Clara Anville, sono anni che tormenti il mio sonno, e quando ho finalmente pensato di averti dimenticata, di essere sopravvissuto al tuo fascino, tu sei tornata.»


I temi trattati in “Ranuncoli tra i capelli” sono molti: l’importanza della famiglia, l’indipendenza e le capacità femminili da non sottovalutare, la solidarietà tra donne, l’amicizia, l’amore oltre alle sofferenze passate, le differenze sociali, la pazienza e il saper aspettare e tanto altro ancora.
Questo è un libro di una dolcezza disarmante, uno slow burn che non solo non annoia ma anzi è impreziosito dall’attesa e dall’evolversi lento dei sentimenti.

Come sempre l’ambientazione è curata con estrema attenzione e precisione. L’ autrice non lascia mai nulla al caso ma si documenta e dimostra di avere una vera passione per il periodo storico del quale scrive.
I continui salti temporali aiutano a fare chiarezza sul presente e soprattutto sul passato rendendo ancora più appassionante la lettura e facendo nascere nel lettore la voglia di scoprire tutti i particolari della storia di Clara.
I personaggi sono vividi e realistici, non ci sono buchi di trama o stonature e scorre velocemente e in modo decisamente accattivante.
Non solo Clara, con la sua evoluzione, ed Eric, con la capacità di trasportarvi nel passato con poche e semplici frasi, vi conquisteranno ma lo faranno anche i personaggi secondari come la zia Agatha che con le sue battute vi sorprenderà, Gwenda, l’amica di una vita nonché cameriera personale di Clara che cerca sempre di incoraggiare e spronare la nostra protagonista a non arrendersi e a guardare avanti e la piccola, dolce e adorabile Anne, una bimba che mi ha letteralmente stregato.

Riusciranno i nostri protagonisti ad avere il loro lieto fine dopo tutti questi anni? O ormai la loro occasione di essere felici è sfumata per sempre?
Per scoprirlo non vi resta che leggere “Ranuncoli tra i capelli”, io posso solo dirvi che per me è un libro bellissimo e non posso fare a meno di consigliarvelo se amate questo genere!

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringrazia la casa editrice per averci cortesemente fornito il materiale.