REVIEW PARTY: ANIME GEMELLE

di Daniela Ruggero

“Anime gemelle” di Daniela Ruggero
Editore: O.D.E. Edizioni
Genere: Romance
Pagine: 285
Data di pubblicazione: 30 dicembre 2021

Cari amici buonasera! Oggi partecipo al review party del libro “Anime gemelle” di Daniela Ruggero, edito dalla O.D.E. Edizioni.
Un romance contemporaneo che ci racconta del legame che lega due sorelle gemelle e di come sia difficile sopravvivere quando una delle due muore lasciando l’altra improvvisamente da sola ad affrontare la vita e il mondo.
Un romanzo che parla di dolore e di dipendenze ma anche di amore e speranza nel futuro.
Non perdetevelo!
Buona lettura!

a cura di Manuela Morana

SINOSSI DI ANIME GEMELLE

Angela e Shandra sono due gemelle nate e cresciute l’una in simbiosi con l’altra.
Una notte a causa di un incidente stradale Angela perde la vita e la sua gemella, Shandra, sente l’anima andare in pezzi.
Trovandosi sul baratro è costretta a guardare in faccia la sua disperazione e quando pensa di non aver più nulla per cui vivere incontra Steve Taylor.
Potrà un austero inglese far tornare a battere il cuore della donna?

Recensione

Le sorelle Smith sono due meravigliose gemelle, da sempre vivono in simbiosi e si vogliono un mondo di bene.
Angela e Shandra sanno di essere due ragazze privilegiate, i loro genitori gestiscono un’impresa che si occupa di tessuti e sono decisamente molto benestanti.
Feste alla moda, shopping, vacanze esclusive, case in posti mozzafiato rappresentano la normalità per queste due giovani donne.

Come spesso accade però, purtroppo, a volte avere tantissimo a livello economico non basta a renderti felice e così Angela, che da sempre è quella con meno freni, meno paure e sempre pronta a correre rischi e sfidare il mondo si lascia incantare da velenosi seduttori che la portano a perdersi.
Fino a che non avviene l’irreparabile.

Dieci sono gli anni che mi allontanano da lei.
Dieci sono i minuti e i secondi che distanziano la sua nascita dalla mia.
Dieci sono le volte in cui le ho detto di andare a casa quella sera.
Dieci quelle in cui lei mi ha detto di voler restare.
Dieci sono i momenti che ricordo più di tutti gli altri.
Dieci sono le persone con cui si è sballata quella sera.
Dieci i bicchieri di alcol puro.
Dieci le sniffate di quella merda bianca.
Dieci i secondi prima che mi accorgessi del suo abbandono.
Dieci le feste in maschera che, a ogni Carnevale, mi ricordano perché sono diventata come lei.
Dieci le motivazioni elencate che mi rammentano che la sua vita adesso e la mia, e la mia l’ho persa per assorbire quello che ora non ho più.



Un terribile incidente spazza via la vita di Angela e Shandra si ritrova per la prima volta in vita sua a dover affrontare la vita e il mondo senza la sua coraggiosa gemella, quella che le dava sempre la forza di provare a fare ogni cosa, quella che si prendeva le colpe se lei combinava qualche ragazzata.
Shandra non sa come reagire, non sa affrontare il mondo da sola, non riesce nemmeno a nominare sua sorella senza che una valanga di emozioni e lacrime la travolgano.
L’unico modo che trova per sopravvivere è provare a diventare come Angela, così anestetizzando la sua parte più riflessiva e lasciandosi andare agli eccessi anestetizza il suo dolore.

Quando la vita di Angela comincia a deragliare, lei si rende conto del fatto che sta precipitando in una spirale di alcool e droghe inizia ad allontanarsi da sua sorella Shandra trattandola in modo scostante e non ascoltando i suoi consigli per “tornare sulla retta via”.
Nonostante siano passati ormai dieci lunghi anni dalla sua morte sua sorella non ha mai capito per quale motivo la sua gemella ha preferito quello schifo a loro, non è mai riuscita a perdonare Angela per averla “abbandonata”.
Non ha mai pensato all’eventualità più ovvia e realistica.

«Ti ha protetta.»
Scoppio in lacrime, gli ultimi sei mesi di vita di mia sorella erano stati una bugia.
«Perché?»
«Perché ti amava.»


Quando i suoi genitori che per motivi di lavoro si sono trasferiti negli Stati Uniti e l’hanno lasciata in Italia a gestire gli affari di famiglia qualcosa dentro Shandra è andato ancora di più in frantumi. Si è sentita abbandonata anche da loro e ha perso completamente il controllo dandosi in pasto ai paparazzi, i suoi comportamenti sconsiderati hanno fatto crollare le azioni dell’azienda di famiglia e hanno rischiato di rovinare per sempre il buon nome della famiglia che era già stato compromesso dallo scandalo legato alla morte della sorella.

Per questo motivo il padre chiama Steve Tailor dalla sede di Londra e gli chiede di trasferirsi in Italia e affiancare Shandra e aiutarla con un nuovo progetto che stupirà il mercato tessile.
Peccato però che la protagonista di “Anime gemelle” non prenda affatto bene l’arrivo di questo inglese perfettino che, lei è convinta, vuole rubargli il lavoro.
Il rapporto tra Shandra e Steve inizialmente non è affatto semplice, lei è sul piede di guerra e a nulla servono le gentilezze e le attenzioni che Steve prova a riservarle.
Solo quando Steve le racconta qualcosa del suo passato Shandra inizia a capire che forse loro sono più simili di quanto pensa e apre uno spiraglio per concedere fiducia al nuovo arrivato.
Così piano piano la nostra protagonista risale piano piano dal baratro nel quale stava precipitando e si impegna intensamente nel nuovo progetto decisa a rendere fieri di lei i suoi genitori.

Lei sorride. «Sei molto più simile a tuo padre di quanto credi.»
«Grazie» rispondo orgogliosa.
E una frase che mi fa sentire importante, essere paragonata a papà è un privilegio. L’ho sempre ammirato, come uomo è stato il mio primo grande amore; il modo in cui si prende cura di mia madre, gli sguardi colmi di devozione che le riserva farebbero sentire ogni donna una regina. Forse, questo è il motivo per cui sono ancora single: nessun uomo mi ha mai guardata così.



“Anime gemelle” è un libro coinvolgente e profondo, scritto con uno stile scorrevole e fluido. L’autrice con delicatezza riesce a toccare temi difficili come la morte di una persona cara, la malattia, le conseguenze devastanti che derivano dalle dipendenze, l’importanza di farsi aiutare da persone competenti e professionali ma soprattutto quanto sia fondamentale avere accanto il supporto della famiglia.

Riuscirà Shandra a trovare un amore come quello dei suoi genitori? Questo amore potrebbe essere Steve? O è solo un arrampicatore sociale pronto a ingannarla, rubarle l’azienda di famiglia e abbandonarla come fanno tutti? Cosa succederà quando Steve dovrà tornare nella sede di Londra? E se i vecchi vizi tornassero a bussare alla porta e alcool e droghe fossero più forti della forza di volontà di Shandra?
Se volete conoscere le risposte a queste domande non vi resta che leggere questa bella storia nella quale non mancano episodi hot, momenti di disperazione, rabbia, malattie, verità nascoste ma anche amore, speranza e solidarietà.

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringrazia la casa editrice per averci cortesemente fornito il materiale.