REVIEW PARTY: COME IL MARE E LE STELLE

di Deborah P. Cumberbatch

Come il mare e le stelle di Deborah P. Cumberbatch
Editore: Independently published
Genere: Romance storico, age gap, slow burn
Pagine: 735
Data di uscita: 14 ottobre 2022

Cari lettori,
oggi vi proponiamo l’intrigante ed affascinante romanzo di Deborah P. Cumberbatch, “Come il mare e le stelle”, un misto di passione e amore, di rancore e vendetta, di rabbia e dolore, e in cui il destino è il vero protagonista.
Attraverso le vicende di Eithnee e Samuel conoscerete un mondo completamente diverso, in cui spesso per sopravvivere si è disposti a tutto, anche a fingersi un’altra persona.
Non vogliamo anticiparvi più nulla, correte a leggerlo perché rimarrete davvero sorpresi.
Buona lettura!

a cura di Rossana Bizzarro

Sinossi di COME IL MARE E LE STELLE

Mar dei Caraibi, 1716

Eithnee non ha mai visto il mondo come tutti gli altri. La sua mente si muove attraverso colori ed emozioni.
La sua diversità l’ha costretta in catene sin da quando è nata, una maledizione che vogliono dare alle fiamme.
Ecco perché si ritrova a scappare dal piccolo villaggio in cui ha trascorso tutta la vita. Fugge per sottrarsi a un destino che pare perseguitarla, una Caccia antica secoli.
Fino al giorno in cui la nave che le ha dato rifugio viene abbordata da quella di un capitano il cui nome fa tremare persino le fondamenta dell’oceano.
Finché la sua vita non si intreccia a quella del Principe dei pirati.

Samuel è sempre appartenuto al mare.
Ha combattuto per la Corona durante la guerra di successione spagnola e ha compreso come non possa esserci la libertà sotto gli imperi schiavisti del mondo.
Fedele alla promessa che ha suggellato dopo la notte che ha cambiato la sua esistenza, Samuel ha fondato la Repubblica dei pirati e si batte per disintegrare le catene che opprimono gli uomini. Lui conosce la sua rotta, sa come fronteggiare qualsiasi tempesta.
Ma, quando una ragazzina con una benda, travestita da uomo e con lo sguardo terrorizzato, sale sulla sua nave, ogni sua certezza crolla.

Alla ricerca di un tesoro imperiale, tra tradimenti e battaglie, Samuel ed Eithnee si renderanno conto che alcune strade sono tracciate dal principio, dalla prima alba.
Che alcune cose sono eterne.
Come il mare e le stelle.

Recensione

Non ci sono retaggi in questa vita, non c’è discendenza che ci terrà vivi nel mondo: noi apparteniamo al mare che governa le nostri sorte, che muove i nostri pensieri e i nostri animi, eppure quello che ci resta è creare la leggenda, quella di uomini che hanno osato ribellarsi a coloro che credono di governare il mondo sotto il favore del vento e degli oceani per riportare la libertà laddove ci sono solo catene.
Ed è qui che nasce la mia, quella che forse un giorno sarà raccontata tra questi stessi mari che mi stanno chiamando: la storia di Black Sam Bellamy, il Principe dei pirati.


Quante volte abbiamo affermato che “il destino non esiste”, che non c’è niente di già stabilito e che tutto ciò che succede o avviene è dovuto solo alle nostre azioni, decisioni e al modo in cui conduciamo le nostre vite?
Ebbene, dopo aver letto “Come il mare e le stelle” della bravissima Deborah P. Cumberbatch, sono sicura che anche la persona più scettica e convinta che esso non esista, inizierà a credere nel destino. E soprattutto, si renderà conto della potenza dell’amore e della sua voglia di sopravvivere a tutti i costi, anche nelle situazioni più buie e pericolose.
“Come il mare e le stelle” è un romanzo unico, meraviglioso, in grado di far provare emozioni forti e vere, che si abbattono sul lettore senza lasciare scampo.
È una storia di battaglie contro la brutalità e la cattiveria umana, di giustizia, di passione, di amore e di vendetta, una storia che entra dentro in una maniera incredibile. È un libro che, nonostante le tante pagine di cui è composto, si legge tutto d’un fiato.

Eithnee è una ragazzina introversa, schiva, considerata dalla sua famiglia “diversa”, il suo silenzio è visto come un segno di ignoranza e incapacità di essere come tutti gli altri. In realtà, è solo una giovane capace di leggere gli altri attraverso colori ed emozioni, che spesso la travolgono con furia ed insistenza.
Il suo modo di essere e il suo sguardo sono per tutti segni di una maledizione a cui mettere fine, ed è per questo che è costretta a fuggire dal suo villaggio e dalla sua famiglia.

Decisa a sopravvivere a qualunque costo, si rifugia su una nave travestita da uomo, con la speranza di non essere smascherata.

Samuel, il Principe dei pirati, è in continua lotta con tutti coloro che perseguitano i più deboli, con chi li rende schiavi privandoli della loro anima e della loro identità.
È un uomo rude, burbero, prepotente e molto sicuro di sé, ma dietro quel caratteraccio nasconde un dolore infinito, un senso di colpa che lo tormenta e che non gli dà tregua.

Solo Eithnee è in grado di leggergli dentro, di comprendere e sentire tutta la sua sofferenza, e da parte sua Samuel è l’unico che conosce il suo segreto.
Tra cruenti battaglie, rapimenti, ingiustizie e passione, i due comprenderanno cos’è davvero l’amore e che al destino non si può sfuggire.

«Ci sono promesse e luoghi a cui sei destinato. Tornerai lì, sempre. E non importa quanto tempo passi, quanto lungo sia stato il viaggio… loro sapranno aspettare.»
Il sorriso che adesso mi rivolge non ha nulla di trattenuto. È come osservare dalla mia nave il sole che sorge. Come guardare il mondo che mi aspetta dispiegarsi dinnanzi a me. «Come il mare e le stelle.»


Originali e completi, tutti i personaggi del romanzo colpiscono per la loro veridicità, per le caratteristiche che li contraddistinguono e li rendono credibili.
Sono però, i due protagonisti a conquistare immediatamente il lettore.
Eithnee all’inizio appare come una ragazzina spaventata, incapace di fidarsi degli altri e soprattutto di se stessa. Vede il suo dono e il suo potere come qualcosa da nascondere a tutti i costi per non essere giudicata e considerata “diversa”.
Durante la lettura però, assistiamo alla sua crescita interiore, ad un’accettazione di se stessa e delle sue potenzialità. Non si vede più come quella da evitare, ma comprende l’importanza che ha il suo dono, ovvero può aiutare gli altri.
Piano piano, conquista la fiducia di tutti e fa valere le sue ragioni.

Anche Samuel rimane incantato dalla giovane, dai suoi occhi che spaventano gli altri ma che lui ama e nei quali vede solo sincerità, amore, voglia di vivere e futuro. Un futuro che, dopo la tragedia che gli ha cambiato la vita, ha sempre creduto fosse quello basato sulla vendetta.
Eithnee, con la sua dolcezza è stata capace di entrargli dentro come nessun’altra, e gli ha fatto provare emozioni e sensazioni a lui sconosciute.

Mi hai condannato con uno sguardo, ragazzina. Mi hai distrutto con un solo gesto.


I temi trattati in “Come il mare e le stelle” sono diversi, tra cui la pirateria, le ingiustizie verso i più deboli, la stregoneria, la vendetta, l’amicizia, la fiducia, il tradimento, l’amore.

“Come il mare e le stelle” è un romanzo che conquista non solo per lo stile fluido e per la scrittura scorrevole dell’autrice, o per la stupenda storia d’amore che racchiude, ma anche per il duro e infinito lavoro di studio e di ricerca che c’è dietro.
Debora P. Cumberbatch è stata molto brava nel far convivere un particolare periodo storico con un amore intenso e profondo, regalando così al lettore qualcosa di notevole e originale.

Alcune persone sono destinate a ritrovarsi, non importa quanto tu o il mondo possiate opporvi. A volte sono necessari solo giri più lunghi e tortuosi, potranno esserci battaglie o tempeste che rallenteranno il viaggio, ma alla fine ogni rotta ha una sua destinazione.


Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringrazia l’autrice per averci cortesemente fornito il materiale.