REVIEW PARTY: COSÌ COME SEI

di Sara Pratesi

Così come sei di Sara Pratesi
Editore: Darcy Edizioni
Genere: Commedia romantica – Chick Lit
Pagine: 309
Data di uscita: 10 novembre 2022

Cari amici è con moltissimo piacere che partecipo al review party di “Così come sei” di Sara Pratesi, secondo e ultimo volume della fantastica serie Apple pie, edito dalla Darcy Edizioni.
Sono sicura che vi ricorderete di Ellie e Greg, una coppia veramente esilarante e fantasmagorica! Li ritroviamo alle prese con decisioni importanti, si sente già il meraviglioso profumo dei fiori d’arancio ma…
Cosa potrebbe andare storto il giorno prima di un matrimonio?
Beh quando di mezzo c’è Ellie Wiler, lo sappiamo, non si può mai stare tranquilli!
Buona lettura!

a cura di Manuela Morana

Sinossi di COSÌ COME SEI

Ogni favola, si sa, termina con un abito bianco, un bacio appassionato e uno sguardo commosso… O perlomeno così dovrebbe essere.
Per Ellie Wiler, la pasticciona newyorkese, però, le cose potrebbero prendere una piega diversa.
Dopo una romantica proposta di matrimonio, Ellie è convinta che il suo grande giorno sia arrivato e già vede concretizzarsi il finale della sua favola con il suo capo, Gregory Aldrin.
Nonostante una famiglia invadente e bizzarra, pronta a farla impazzire con i preparativi, Ellie è determinata ad avere un matrimonio perfetto.

Tuttavia, il passato irromperà alla cena di vigilia delle nozze e porterà a galla un segreto che costringerà Ellie a fare i conti con i suoi errori.
La favola diventerà un incubo, facendo svanire il lieto fine sotto il peso di un non detto, ed Ellie sarà costretta a reinventarsi per poter vivere senza Greg.

Riuscirà la coppia più strampalata e romantica di New York a superare i nuovi ostacoli o si lascerà annientare da una verità taciuta?

Recensione

Cari amici, aspettavo con ansia questo secondo volume della serie Apple Pie perché non vedevo l’ora di scoprire quali altre avventure Ellie e Greg ci avrebbero fatto vivere.
Tutto però mi aspettavo tranne di assistere a un disastro di questa portata!

Ma andiamo con ordine, se volete rinfrescarvi la memoria ecco il link alla nostra recensione al primo volume della serie “Come mi vuoi”.

All’inizio di “Così come sei” ci ritroviamo con una Ellie sempre più pasticciona e combina guai e con un Greg che, nonostante i mille difetti della sua fidanzata dai capelli rossi e gli occhi color smeraldo, è più innamorato che mai.
È per questo che ha organizzato una serata veramente molto speciale per il loro primo anniversario di fidanzamento e ha deciso che alla fine della cena le chiederà di sposarlo!

Un anno, dodici mesi, trecentosessantacinque giorni. Faccio volteggiare il solitario tra le dita, mentre ripercorro con la mente questo 2017 trascorso insieme a Ellie nelle vesti di compagni. Un record per me, il mio massimo era stato un paio di mesi, e comunque si trattava di incontri sporadici. Stavolta, invece, sono stati giorni assidui, finché è stato naturale andare a vivere sotto allo stesso tetto. Giorni in cui le mie camicie si sono dimezzate da quando Carmen è andata in pensione ed Ellie si è incaponita a volersi occupare delle faccende domestiche; tuttavia, è stato anche un anno pieno di risate, momenti preziosi da custodire per sempre e amore incondizionato. Un amore mai sperimentato prima.


Una proposta di matrimonio è sempre una cosa romantica e indimenticabile ma Ellie, con la sua goffaggine, e Greg, con le sue discutibilissime scelte, riescono a renderla assurda e il tutto finisce con una corsa in ospedale e il povero anello che si ritrova a dover fare un viaggio “all’interno” della nostra protagonista!
Forse non è quello che ci aspettavamo ma è perfettamente in linea con la serie infinita di sfighe e casini che solo Ellie sembra essere capace di attirarsi.
Ellie cammina a quattro metri da terra e non fa altro che guardare il suo meraviglioso anello… peccato che lo faccia anche nei momenti meno opportuni.

Odo intorno a me qualche rimbrotto dai passanti che mi intimano di guardare dove metto i piedi, ma questo cerchietto d’oro è come l’anello per Gollum. Spero solo di non perdere i capelli, ingobbirmi e diventare emaciata come lui. Non è esattamente ciò che si direbbe un aspetto sano e piacente.
Ma se posso ignorare il borbottare della gente, non posso ignorare il palo della luce contro cui mi scontro inesorabile qualche passo dopo.

«Merda!» Mi massaggio il naso, temendo che mi sia rientrato dentro la scatola cranica. Accidenti, che male!

Nonostante questi piccoli inconvenienti comunque tutto sembra veramente andare per il meglio, i preparativi per il matrimonio procedono a gonfie vele e i nostri protagonisti sono sempre più affiatati e felici.
Tutto è meraviglioso fino a quando Ellie non incontra Jeremy all’uscita dello studio di Greg.
Jeremy è un essere veramente meschino e crudele, un vero farabutto che in passato ha fatto soffrire la nostra protagonista e le ha fatto del male in ogni modo possibile e immaginabile.
Non per niente è il personaggio che più ho odiato del primo volume.
Tra tutte le persone del mondo lui è proprio l’unica al mondo che Ellie non vorrebbe mai più vedere, e invece eccolo lì…

«Non pensi più a me, a noi?»
Spalanco gli occhi su questa domanda fuori luogo: siamo davanti la porta dell’ufficio del mio fidanzato, a poca distanza mia madre e mia sorella bisticciano su quale snack comprare al distributore e Marcus ci osserva indagatore.
«No, in effetti non ti penso da un bel po’.»
Cerco di oltrepassarlo, ma lui si sposta per sbarrarmi la strada.
«Non ci credo!» ribatte veemente, poi mi guarda e si avvicina al mio orecchio per darmi l’ultima rivelazione: «Credo proprio che divorzierò.»
«Non me ne frega un accidente, Jeremy!» Sono così turbata che il mio tono si alza senza controllo. Tutte le teste dei presenti si girano verso di noi e mi sento mancare quando, alle spalle di Jeremy, la porta si apre su un Greg perplesso. «Ehi, che succede?» Fa un passo avanti, mettendosi in pratica tra me e il mio ex amante. «Perché stavi urlando?»


E da qui in poi tutto cambia…
Greg chiede più volte spiegazioni ma Ellie minimizza e, per paura, non rivela nulla del suo passato con Jeremy e soprattutto non gli parla del loro ultimo incontro.
Per questo motivo Ellie rabbrividisce quando vede arrivare Jeremy, ubriaco e barcollante, alla cena organizzata il giorno prima delle nozze. Infatti lui non perde occasione per iniziare a straparlare davanti a tutti i presenti ed è in quel preciso momento che la vita di Ellie e Greg va in un milione di pezzi.

«Aspetta, Greg!» strillo con il cuore in mille pezzi. Con le dita sfioro la sua giacca e, dopo un altro slancio, riesco a prenderlo per il braccio. «Greg…»
Resto impietrita quando lui si volta, mi fissa negli occhi con uno sguardo di ghiaccio, un ghiaccio che mi brucia la pelle.
«È finita.»
Lo ha detto.
Sento un fischio nelle orecchie, la stanza vortica sotto il peso di un amore distrutto da un ubriaco. Vorrei dire qualcosa, ma mi sento inchiodata al suolo.


È finita. Due semplici parole che racchiudono un significato immenso, che mandano all’aria milioni di ricordi e di progetti per il futuro. Ellie decide di licenziarsi da Her, la rivista di Greg, e scappa lontano da New York e da tutto ciò che le può ricordare quello che ha perso per sempre.
Si trasferisce a Pacific Grove in California e inizia a lavorare come cameriera nel bar dell’acquario cittadino.
Nessuno è felice delle sue decisioni, del suo buttarsi a capofitto in questa vita dall’altra parte dell’America nella quale lei palesemente non è felice.
La protagonista di “Così come sei” non è più la ragazza solare e sorridente che conosciamo e abbiamo imparato ad amare ma si sta letteralmente buttando via, sta buttando via il suo talento come giornalista e si sta accontentando di vivere una vita vuota e per nulla felice.

Greg, dal canto suo, non è da meno. Passa da un letto all’altro e si anestetizza con alcool e sesso occasionale ma non riesce a non fare paragoni con la “sua Ellie”. Nessuna è buffa come lei, goffa come lei, bella e genuina come lei.
Ogni volta che torna a casa si sente sempre più solo e vuoto, la sua vita è diventata squallida e triste ma l’orgoglio e il dolore per il tradimento subito non gli permettono di tornare indietro, né di provare ad ascoltare le motivazioni di Ellie, la sua è una condanna senza possibilità di remissione.

Ritroviamo anche Mag e Isabel, ma a nulla valgono i loro preziosi consigli per far ragionare rispettivamente Ellie e Greg.

E quando nelle vite dei protagonisti di “Così come sei” entrano Lora e Timothy tutto sembra davvero destinato a essere perso per sempre.
Ma sarà davvero così?
Può un amore come quello di Ellie e Greg morire così? Possono perdersi per sempre e sprecare tutto ciò che di buono e bello erano l’uno per l’altro?
Tra presenze invadenti e pressanti, appuntamenti galanti, balli sensuali, baci rubati, verità che devono venire a galla e tanto, ma tanto altro ancora, si snoda una storia fatta di malinconia, amore, rimorsi e ricerca della verità ma soprattutto di quel sentimento capace di rendere la vita colorata, felice e degna di essere vissuta.

Lo stile di Sara Pratesi non delude mai, la sua penna continua ad essere una piacevolissima conferma e sa essere briosa e leggera senza mai risultare banale o superficiale anche quando tratta temi delicati ed estremamente attuali come: il tradimento, le molestie, le coppie omossessuali, la voglia o meno di maternità, la presenza delle famiglie, l’importanza dell’amicizia e soprattutto ci spiega quanto sia sbagliato accontentarsi e trascinare relazioni tossiche o sbagliate quando invece ognuno dovrebbe avere il coraggio di inseguire e conquistare il vero amore.

Riusciranno, finalmente, i protagonisti di “Così come sei” ad avere il loro lieto fine?
Per scoprirlo non vi resta che leggere questo bellissimo e dolcissimo libro!

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringrazia la casa editrice per averci cortesemente fornito il materiale.