REVIEW PARTY: IL CARISMA DEL DUCA

di Jess Michaels

Il carisma del Duca di Jess Michaels
Editore: The Passionate Pen LLC
Genere: Romance storico
Serie: Il Club del 1797 – Vol. 1
Pagine: 234
Data di uscita: 2 novembre 2020

Cari lettori oggi abbiamo il piacere di presentarvi il nostro review party al libro “Il carisma del Duca” di Jess Michaels. Siete pronti a perdervi dentro un romance storico ed erotico che vi racconterà di James, Duca di Abernathe e della signorina Emma Liston?
Siete pronti a scoprire i loro pericolosi piani?

Se il romance storico è la vostra passione non potrete assolutamente perdervi questo fantastico libro!!

Buona lettura a tutti!

a cura di Manuela Morana


Sinossi

Inghilterra, 1810.
Il carismatico e impetuoso Duca di Abernathe, James Rylon, è il tipo di amico che chiunque vorrebbe avere.
Ha persino fondato il Club del 1797, composto da dieci uomini tutti destinati a diventare duchi. Ma ha dichiarato apertamente che non si sposerà mai e nessuno capisce perché.

Ma alla signorina Emma Liston non importa sapere perché.
Zitella da troppo tempo, con un padre assente che può far scoppiare uno scandalo da un momento all’altro, ha bisogno di sposarsi.
Adesso.

Decide quindi di correre un rischio folle e di chiedere aiuto al fratello della sua amica Meg, James.
Gli chiede di fingere di essere interessato a lei quel tanto che basta per attirare l’attenzione di altri gentiluomini.
James accetta, ma si accorge con sua grande sorpresa che fingere di corteggiare Emma gli risulta molto facile…

Quando il padre di Emma ritorna, minacciando di condannarla a un futuro terribile, il loro corteggiamento diventa ben presto fin troppo reale.
James rivelerà mai la vera natura dell’uomo che nasconde sotto la sua corazza esterna?
Ed Emma riuscirà a scoprire il proprio valore prima che sia troppo tardi?

Grado di sensualità: bollente
Questo libro è il primo della serie Il Club del 1797.

Recensione al libro “Il Carisma del Duca”

James, Duca di Abernathe, ed Emma Liston sembrano quanto di più distante possa esistere, esseri diversi e apparentemente destinati a non avvicinarsi mai.
Lui è pieno di carisma, è sempre l’anima della festa, il più bello, il più ricco, il più in vista, il migliore in tutto.
Lei non è particolarmente avvenente, può definirsi appena “carina”, soprattutto perché non fa assolutamente nulla per valorizzare il suo aspetto fisico e viene considerata da tutti un’intellettualoide troppo noiosa da frequentare.
La nostra protagonista alle feste si mimetizza con i muri e non vede l’ora che finiscano per poter tornare a casa, anzi, a dirla tutta, non vi parteciperebbe proprio se solo sua madre non la stressasse e pressasse all’infinito per convincerla a trovarsi un marito capace di “salvarle” dalle situazioni imbarazzanti e sconvenienti nelle quali le caccia costantemente il signor Liston e dall’imminente fine dei loro fondi economici.

Quando, durante un ricevimento, Emma incontra Meg si rende conto del fatto che la bella giovane è in difficoltà e non esita un momento ad aiutarla.
La madre di Meg, infatti, è ubriaca e ridotta in condizioni pietose e questo mette in notevole imbarazzo la figlia, per questo interviene Emma che salva le apparenze con estrema prontezza di spirito e discrezione.
Da questo episodio fortuito nasce una bella amicizia tra le due giovani ed immancabilmente Emma finisce per avvicinarsi a James, fratello di Meg.
La cosa che i due fratelli apprezzano di più è che Emma avrebbe potuto utilizzare quell’episodio per mettere in giro imbarazzanti pettegolezzi e invece si comporta da persona nobile di cuore e da vera amica, questo inevitabilmente colpisce moltissimo i personaggi più in vista del ton e per certi versi cambia un po’ le sorti di Emma che infatti da quel momento viene invitata ad eventi molto in vista e ai quali solo il fior fiore dell’alta società partecipa, eventi che senza la sua amicizia con Meg e James le sarebbero stati preclusi visto che la sua situazione economica e familiare non è un mistero.

Quello che Meg e James però non sanno è che lei non è affatto interessata ad innalzare la sua situazione e se non fosse per le continue scenate seguite da minacce e preghiere da parte della madre lei potrebbe benissimo ritirarsi in campagna e rinunciare a tutte quelle feste, quegli abiti, quei gioielli che comportano spese considerevoli e superflue.
Ormai sono quattro anni che Emma ha fatto il suo debutto in società e se mai nessuno si è accorto di lei forse è arrivato il momento di smettere di pensare che le cose possano cambiare.
Lei è diversa da tutte le altre ragazze della sua epoca, non ha i loro stessi interessi, non civetta, non finge.
È per questo che James è così incuriosito da lei, la nostra protagonista è estremamente diretta e sincera e, soprattutto con lui, sente che può confidarsi sinceramente, abbandonare le apparenze ed essere se stessa.

«Sono una zitella schiva, faccio sempre da tappezzeria» gli disse, allontanando la mano dalla sua e desiderando di non sentirne ancora il calore. «Non c’è altra ragione se non quella che impedisce a molte donne come me di sposarsi. Mia madre insiste che devo sposarmi, ovviamente, per migliorare la nostra posizione. Mi spinge costantemente a farlo. Ma non basta agitare la mano per far cadere gli uomini ai miei piedi.»
Il duca scosse lentamente la testa. «Che cosa buffa. Io sto cercando di evitare una trappola matrimoniale e voi desiderate finirci dentro.»
«Sì» confermò lei, poi si coprì il viso. «Dio, mi sento così sciocca.»

Anche la vita di James però non è tutta rose e fiori come appare, Emma riesce a percepire in lui una tristezza che a volte si affaccia dai suoi occhi anche se lui fa di tutto per scacciarla subito e non lasciare che nessuno se ne accorga.
Quali segreti nasconde il passato del bel protagonista del libro “Il carisma del Duca” ?
Chi sono i duchi che gli stanno sempre intorno? E cos’è il “Club del 1797”?
Emma e James si ritrovano ad architettare un piano che apparentemente dovrebbe aiutare entrambi ma che in realtà è estremamente pericoloso: James farà finta di corteggiare Emma per attirare su di lei l’attenzione degli uomini in modo da trovare un marito e al contempo lui otterrà di essere lasciato in pace da tutte le donne che sperano che convoli presto a nozze con una di loro. Le cose però non sono mai semplici e lineari nella vita reale e i protagonisti del libro “Il carisma del duca” lo scoprono ben presto sulla propria pelle.
A volte ammettere certe cose è impossibile persino con se stessi e per questo più di una volta Emma e James si ritrovano a non rispondere sinceramente alle domande che ricevono, soprattutto per paura di rivelare i propri sentimenti e rischiare di soffrire.

«Sembra che siamo entrambi dei vigliacchi» disse Emma alla fine, chinando la testa mentre indietreggiava verso la porta del suo ufficio. «Abbiamo troppa paura di dare qualcosa nel timore che ci esporrà al dolore, al tradimento. Ci proteggeremo fino alla fine. E sarà una fine amara, James. Perché sappiamo entrambi che se continuiamo su questa strada, è garantito che finiremo da soli. Anche se trovassi un marito qui, anche se tu un giorno accettassi di dover trovare una moglie… saremo comunque soli.»

“Il carisma del duca” è un libro appassionante che ci porta dentro l’animo umano, ci fa capire quanto il dolore e la paura, a volte, possano paralizzare le persone.
Questo è un libro intenso che parla di rapporti umani, di come i genitori a volte possano rovinare la vita dei figli, sminuendoli e facendoli sentire disprezzati e inadeguati al punto di minare profondamente la loro autostima e la fiducia nel prossimo e nel futuro.
O ancora di come certi genitori possano indurre nei propri figli dei terribili sensi di colpa e possano manipolarli al fine di ottenere da loro dei benefici anche se sanno perfettamente che le loro richieste distruggeranno la loro felicità.
Tanti sono i temi trattati, dal rapporto tra genitori e figli a quello tra amici e fratelli, all’amore e al coraggio che ci vuole per viverlo.
Viene denunciata la superficialità e la frivolezza della maggior parte delle donne dell’epoca e viene messo in risalto come la nostra protagonista, che si distingue dalla massa, invece di venir apprezzata per la sua intelligenza viene sminuita e derisa dalla massa.

Emma era anche nota come una specie di intellettuale. Quando era stato affrontato l’argomento, uno dei gentiluomini aveva detto qualcosa del tipo “troppo intelligente per il suo bene o per quello di chiunque altro”.
James supponeva che lo scopo fosse scoraggiarlo, ma in realtà aveva aumentato il suo interesse.
Non c’era niente che odiasse di più che passare del tempo con una ragazzina dalla testa vuota. Una che faceva solo eco alle sue opinioni in un qualche ridicolo tentativo di avvicinarsi a lui.

Lo stile dell’autrice è scorrevole ed entusiasmante, la voglia di sapere come andrà a finire la storia tiene il lettore incollato alle pagine, le scene di sesso sono sensuali e mai volgari e, anche se solitamente odio gli erotici, questo l’ho veramente apprezzato molto perché riesce ad essere molto coinvolgente senza disturbare o risultare squallido.

Il piano di James ed Emma funzionerà?
Riusciranno a portarlo a termine o la loro vicinanza continua riuscirà a distruggere i muri protettivi dietro i quali i protagonisti del romanzo “Il carisma del duca” si sono abilmente nascosti per paura di soffrire?
Per scoprire come questa bellissima storia va a finire non vi resta altro da fare che correre a leggere il libro!

Personalmente non vedo l’ora di poter leggere gli altri volumi che compongono la Serie: Il Club del 1797.

Buona lettura!

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Cover – “Il carisma del Duca”

Jess Michaels

Jess Michaels è un’autrice bestseller di USA Today. Sebbene abbia iniziato come autrice tradizionale pubblicata da Avon/HarperCollins, Pocket, Hachette e Samhain Publishing, e anche da Mondadori in Italia nella collana “I Romanzi Extra Passion”, nel 2015 è passata al self publishing e non si è mai guardata indietro!
Ha la fortuna di essere sposata con la persona che ammira di più al mondo e di vivere nel cuore di Dallas.
Quando non controlla ossessivamente quanti passi ha fatto su Fitbit, o quando non prova tutti i nuovi gusti di yogurt greco, scrive romanzi d’amore storici con eroi super sexy ed eroine irriverenti che fanno di tutto per ottenere quello che vogliono senza stare ad aspettare.
Il carisma del duca è il primo della serie Il Club del 1797
Si ringrazia la casa editrice per aver gentilmente fornito il materiale