REVIEW PARTY: IL GOAL DELL’AMORE

di S. P. Hopeful

“Il goal dell’amore” di S. P. Hopeful.
Editore: ‎ Independently published
Genere: Romance
Pagine: 374
Data di pubblicazione: 27/10/2022

Cari lettori,
se amate la storia in cui amore e passione per lo sport vanno di pari passo, e in cui i momenti passionali ed emozionanti di alternano a quelli adrenalinici e ironici, allora dovete assolutamente leggere “Il goal dell’amore” di S. P. Hopeful.
Aurora e Daniel vi faranno trascorrere ore intense e piene di sorprese, belle sorprese…
Buona lettura!

a cura di Rossana Bizzarro

Sinossi di IL GOAL DELL’AMORE

Quando lo sport è parte integrante della propria vita tutto si guarda con occhi diversi. Lo sa bene Daniel Mancini, figlio del centravanti della nazionale italiana Marco.
Daniel ha tutto nella vita: carriera, fortuna, donne.
A lui non interessa più l’amore… o almeno così crede fino a quando non si scontra di nuovo con quella “ragazzina”.
Lei Aurora. Erano anni che non la vedeva.
Aurora non è una delle tante, è testarda, lo sfida di continuo e non è per niente il suo tipo…

Ci hanno provato, creduto tuttavia una parte di loro resta legata a quel sentimento di timore che non li fa spiccare il volo.

Riuscirà l’amore a superare gli ostacoli?

Recensione

«A volte abbiamo bisogno di essere aiutati, è la legge della vita.»
Aurora si alza, mi viene vicino e punta lo sguardo nel mio.
«Ti sei mai fatto aiutare, Mancini?» La sua domanda mi coglie di sorpresa. Non so davvero cosa rispondere.
«No, non l’ho mai fatto. Non ne ho avuto ancora bisogno.»
Aurora sorride in modo strano. «Tu e io siamo più simili di quello che pensavo. Ti svelo un segreto. Sai perché non l’hai mai fatto, perché non ti sei mai fatto aiutare? Perché ricevere aiuto significa far entrare quella determinata persona nel proprio mondo e tu non vuoi, come del resto, non voglio io.»


Provate a pensare a due ragazzi dal carattere forte, con la battuta sempre pronta, decisi a non farsi mai calpestare o sovrastare dagli altri e con la presunzione di volere avere, in ogni caso e in ogni momento, l’ultima parola…
E poi pensate a questi due giovani costretti a convivere per un periodo di tempo, a dover dividere gli spazi, a dover mostrare, inevitabilmente, le proprie debolezze, le proprie paure e i propri sentimenti.
Daniel e Aurora sono come veri e propri uragani che cercano di prevalere l’uno sull’altra.
Cosa ne verrà fuori?

“Il goal dell’amore” di S. P. Hopeful è un romanzo che, pagina dopo pagina, ci fa innamorare sempre di più dei due protagonisti, ci permette di conoscerli attraverso i loro pensieri, ricordi e stati d’animo, e comprendere le loro paure e dubbi.
Altro protagonista indiscusso del romanzo è il campo da calcio, questa distesa verde in cui Daniel e Aurora si sentono “a casa”, vivi, e tutto ciò che li tormenta e ferisce sparisce, dando loro un senso di libertà e appagamento.

Dopo anni di sacrifici, lontano dalla sua famiglia e dalla sua gemella Cassandra, finalmente Daniel è diventato il famoso, stimato e bravo calciatore che ha desiderato fin da bambino.

Da bambino sognavo di diventare un campione e varcare il tunnel che mi avrebbe portato su questo rettangolo verde. Oggi il mio sogno si è realizzato, anzi è diventato ancora più bello perché indosso “la maglia” con il numero che fa storia: dieci.


Le donne di certo non gli mancano, tutte farebbero carte farebbero carte false per trascorrere anche solo una notte con lui, il quale si limita ad accontentarle senza però legarsi mai a nessuna.
Dopo una grande delusione d’amore, ha deciso di chiudere il suo cuore e di non provare più il dolore che per molto tempo l’ha distrutto.

Anche Aurora ha deciso di chiudere con l’amore, con questo sentimento che anni addietro le ha fatto toccare il cielo con un dito per poi catapultarla letteralmente giù, lasciandola piena di lividi e con un vuoto dentro incolmabile.
Entrambi però hanno trovato la forza di reagire nel calcio, una passione che li accomuna da sempre.
Per quanto possano sembrare diversi e distanti, in realtà Daniel e Aurora sono molto simili, e quando si ritrovano a dover convivere, è come se in entrambi fosse scoppiata una bomba. Già, proprio così: una bomba di passione, di sensazioni destabilizzanti e sconosciute e di sentimenti che provano a nascondere e a soffocare in tutti i modi possibili.

C’è qualcosa in lui che riesce a scuotermi dentro con una potenza tale da farmi quasi timore. Le sensazioni che provo quando il suo corpo mi sfiora per sbaglio sono decise, intense e alcune volte mi fanno paura.


I loro battibecchi, le discussioni, i dispetti e ciò che provano l’uno per l’altra si riversano anche su tutti coloro che li circondano e che in realtà credono nel loro amore.
“Amore”, questa parola che ad entrambi fa paura ma che sono consapevoli di provare.
La loro testardaggine però, e il loro orgoglio potrebbero rovinare tutto.

Costruiti perfettamente, delineati e descritti dettagliatamente, Aurora e Daniel sono due figure che colpiscono soprattutto per il loro carattere. Apparentemente molto sicuri e determinati, in realtà sono molto insicuri: a volte credono di non essere abbastanza, di non essere capaci di poter rendere felici qualcuno, di non riuscire ad amare incondizionatamente, di non essere all’altezza delle varie aspettative.
Quando invece si tratta del calcio, allora cambia tutto: sono decisi, caparbi e “spietati”.

Ci sono anche molti personaggi secondari in questo appassionante romanzo, e tutti hanno un ruolo fondamentale nella vita dei due protagonisti e non solo, in quanto tutti sono indispensabili per rendere la storia intrigante ed affascinante.

I temi trattati sono tanti, ad esempio l’amicizia, la gelosia, la passione per lo sport, l’attrazione fisico, il rapporto tra genitori e figli e quello tra fratelli, la fama e il successo, la paura di perdere chi si ama, l’amore, la fiducia.

Lo stile dell’autrice è lineare, fluido e molto descrittivo, la sua scrittura scorrevole e niente viene dato per scontato.

Alcune volte per capire dobbiamo perdere chi ci ama, tuttavia l’amore ha una forza così grande, misteriosa da sorprenderci nei momenti bui.


Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringrazia l’autrice per averci cortesemente fornito il materiale.