REVIEW PARTY: IL MIO CIELO D’IRLANDA

di Rebecca Smith

Il mio cielo d’Irlanda di Rebecca Smith
Genere: Young adult / New adult
Editore: Brightlove (Pubme)
Pagine: 280
Data pubblicazione: 23 novembre 2020

Cari amici lettori, oggi abbiamo il piacere di presentarvi il nuovo e bellissimo libro di Rebecca Smith dal titolo “Il mio cielo d’Irlanda”, venite con me in questo viaggio attraverso una terra meravigliosa e conoscerete Alessandra, Marco, Heaven, Ruth e tanti altri bellissimi personaggi.

Buona lettura!!!

a cura di Manuela Morana

Sinossi di IL MIO CIELO D’IRLANDA

Aveva giurato di non lasciarci il cuore in Irlanda, ma non era una promessa che poteva mantenere.

Dopo la laurea a Milano, Alessandra Castello (detta anche Lex) partirà insieme a suo fratello gemello Marco, per una vacanza/studio in Irlanda. Una volta messo piede nel ranch che li ospiterà, nella sperduta Glenariffe, Lex s’imbatterà subito in Heaven O’Brien, un ragazzo scorbutico e dai modi ostili, ma incredibilmente affascinante. Anche se l’attrazione tra loro è innegabile, sarà Heaven a mantenere le distanze e a tenersi alla larga da Lex, perché lui sta insieme a Ruth, la figlia dei proprietari della fattoria, a cui è estremamente affezionato e a cui deve molto.
Il continuo sentirsi respinta, porterà Lex a legarsi ad un altro ragazzo, cosa che farà scattare immediatamente l’irrazionale gelosia di Heaven e che, in qualche modo, finirà per spingerlo ancora di più verso quella ragazza a cui non riesce a smettere di pensare.
Ma se Ruth avesse intuito il motivo di tutto quell’interesse per la nuova arrivata?
E se fosse disposta a qualunque cosa per riportare Heaven da lei, perfino mentirgli?
A volte l’amore ci mette alla prova e ci spinge al limite di noi stessi, solo per vedere fino a che punto siamo disposti ad arrivare. Altre invece, è proprio l’amore ad allontanarci da chi amiamo davvero, solo per paura di perderlo per sempre.

Recensione

Alessandra, detta Lex, è una ragazza testarda e determinata, una “forte” ma con il cuore tenero, dopo la laurea parte insieme al suo fratello gemello Marco per passare qualche mese in Irlanda, lavoreranno in una fattoria a Glenariffe, una località fuori dai circuiti tipici del turismo, e così facendo i gemelli potranno fare una nuova esperienza e migliorare il loro inglese.
L’ultimo pensiero di Alessandra è trovare l’amore, non le interessa e non crede molto nelle storie a distanza, quindi quando immagina il suo viaggio in Irlanda non riesce ad immaginare sfondi romantici e love story con i “contadinotti” irlandesi.
Non ha però fatto i conti con l’esistenza di Heaven, sin dalla prima volta che i loro occhi si sono incontrati qualcosa dentro di Lex ha cominciato a farsi strada fino ad arrivare al suo cuore e a conquistarla completamente.

Peccato però che Heaven sia il fidanzato storico di Ruth, la figlia di John e Rose, i proprietari della fattoria nella quale lui lavora da anni e che adesso sta ospitando i nostri gemelli.

Ruth, che in passato è già stata lasciata da Heaven e l’ha visto sparire per un bel po’, è molto spaventata dalla presenza di questa italiana che, a quanto pare, risulta irresistibile per tutti i ragazzi che la incontrano.
Inizialmente Ruth sembra convinta, o quanto meno cerca di autoconvincersi e di convincere gli altri del fatto, che il suo Heaven sia immune al fascino di Alessandra, ma ben presto si rende conto che forse è proprio quello che maggiormente è rimasto folgorato e a questo punto comincia a comportarsi in modo abbastanza infantile creando mega litigate, trattando male Alessandra e mettendo il muso ad Heaven praticamente di continuo. Questo modo di comportarsi però è anche abbastanza controproducente, Heaven e Lex cercano di frenare, nascondere e seppellire i loro sentimenti e arrivano ad evitarsi deliberatamente per evitare discussioni con Ruth e situazioni che li porterebbero solo a soffrire.

Il viaggio in Irlanda sta mettendo in discussione le idee di Alessandra e le certezze di Heaven, ed è bello quando le persone si trovano in situazioni tanto forti ed emozionanti da veder vacillare ciò in cui hanno sempre creduto perché significa che sta accadendo qualcosa di veramente unico e fortissimo.

“Sei quel sentimento che ti entra sottopelle. Puoi tentare di bloccarlo, di eliminarlo, di escluderlo, però è lì, non si arrende, non ti concede tregua. Salta fuori e vince. Vince su tutto.”

Lex per allontanare i suoi pensieri da Heaven prova a frequentare altri ragazzi a volte anche trovandosi in situazioni che potrebbero essere pericolose e potrebbero ferirla.
Ruth sembra proprio disposta a tutto per tenersi stretto il suo Heaven, arriva a fare delle cose veramente incredibili e ingiuste, e non capisce che se la persona che dice di amarti a un certo punto è attratto da un’altra forse non ti ama più così tanto e probabilmente è soltanto affezionato a te e quindi tenerlo a tutti i costi nella tua vita sarebbe solo condannare entrambi all’infelicità.
E per quanto riguarda Heaven i suoi dubbi sono tantissimi, Ruth è sempre stata nella sua vita, l’ha accolto e gli ha dato una casa e un lavoro quando lui non poteva contare più su nessuno e adesso lui si sente maledettamente in colpa nei suoi confronti.

I dubbi sono tanti, il passato cerca prepotentemente di farsi spazio nel presente e condizionare il futuro ma come andrà a finire? Riusciranno i nostri protagonisti ad avere il coraggio di inseguire l’amore?

Lo stile di Rebecca Smith è scorrevole, fluido e dinamico, i suoi romanzi scorrono via veloci e accattivanti e soprattutto non deludono mai.
“Il mio cielo d’Irlanda conquista, la descrizione dei paesaggi, degli ambienti e dei personaggi è accurata ma non si dilunga inutilmente e non diventa mai noiosa.
Il punto di vista dei due protagonisti si alterna di capitolo in capitolo permettendoci di conoscerli e apprezzarli completamente.

I temi trattati in questo libro sono molti: l’amicizia, l’omosessualità, il pregiudizio e i comportamenti che escludono e fanno soffrire, la lealtà, le bugie, i tradimenti ma soprattutto l’amore! Consiglio davvero a tutti di leggere questo bellissimo libro e di perdersi in “Il mio cielo d’Irlanda”!

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5




Si ringrazia l’autrice per aver gentilmente fornito il materiale