REVIEW PARTY: JONATHAN – ICE (vol.2)

di Irene Pistolato

“Ice – Jonathan” di Irene Pistolato
Editore: Darcy edizioni
Genere: Romance
Pagine: 330
Data di pubblicazione: 09/09/2021

Cari amici lettori,
oggi vogliamo proporvi il nuovo romanzo di Irene Pistolato, “Ice Jonathan”, in cui sport e passione sono i principali protagonisti, e in cui l’amore, ovviamente, avrà un ruolo fondamentale.
Differenza di età, sogni, ambizioni e vissuti diversi a volte possono rappresentare ostacoli difficili da superare. Ma cosa non è disposto a fare l’amore pur di vincere?
Siete pronti a scoprirlo?
E allora, buona lettura!

a cura di Rossana Bizzarro

Sinossi di JONATHAN – ICE

Diventare giocatore professionista è sempre stato il sogno di Jonathan Parker. L’hockey è la sua vita da quando, ancora bambino, ha indossato i pattini per la prima volta.

Jonathan non ama solo lo sport, adora anche divertirsi senza impegno. L’incontro con Kayla Davis, arrivata dal Texas per un corso all’Art Center di Ann Arbor, sembra un dono del cielo. Lei è arguta, bellissima e molto propensa a intrattenere con lui un rapporto basato solo ed esclusivamente sul sesso durante la sua breve permanenza. Niente promesse, nessun dramma. I nove anni di differenza non sono un problema per Jonathan, che apprezza l’esperienza di Kayla.

Il sogno di giocare in una squadra della lega sta per avverarsi e, a quanto pare, il destino lo riavvicina inevitabilmente a lei, ma non è pronto a fare i conti con le ritrosie della donna e con il suo passato che torna di prepotenza a farsi vivo.

Non ama sentirsi definire di continuo un ragazzino, lui è più uomo di chi le è stato accanto in passato e farà tutto il possibile per dimostrarglielo, con il rischio di rimetterci il cuore… quello che non aveva mai pensato di possedere.

Recensione

«Mi sono sempre fidata di te, Jon. È di me che non mi fido. Sai anche tu cosa succede quando il panico si impossessa di me, prende il sopravvento e chiudo tutti fuori.»
«Forse non ricordi che io ho le chiavi ed entrerò sempre per salvarti da te stessa.»


Una differenza di età di ben nove anni, una passione travolgente, un passato doloroso, un presente pieno di sensi di colpa, una graduale crescita interiore e la nascita di un sentimento a cui non si è pronti: sono questi gli elementi che contribuiscono a rendere profondo e travolgente il nuovo romanzo di Irene Pistolato, “Ice – Jonathan”.
Sono tante ed infinite le emozioni e le sensazioni che suscita, e pagina dopo pagina, veniamo rapiti da questa storia che all’inizio potrebbe sembrare scontata e banale, ma che in realtà racchiude molto altro: un dolore immenso per ciò che è stato e per ciò che sarebbe potuto essere, una forza di volontà incredibile nel non arrendersi mai nonostante la diffidenza e gli ostacoli, un amore vero e unico e la possibilità di essere finalmente felici.

Kayla è una giovane donna con un matrimonio alle spalle finito male e un cuore distrutto e restio a fidarsi nuovamente degli uomini. I tanti tradimenti del marito l’hanno resa diffidente e incapace di credere nell’amore, ma ciò che l’ha ferita maggiormente è qualcosa che non riesce a perdonarsi, qualcosa di cui si incolpa e che vorrebbe tanto dimenticare.
I ricordi però, sono sempre lì, a tormentarla e a renderle la vita difficile.

Jonathan è un giocatore di hockey, è bello, sensuale, sexy e ha un corpo da sballo, un corpo di cui Kayla non riesce a fare a meno.
L’attrazione che c’è tra loro è impetuosa, forte, la passione si accende solo guardandosi, ma sono sempre stati chiari e fermi su un punto: tra loro solo sesso, nessun coinvolgimento sentimentale.

La chimica che ci unisce è incredibile e non credo di aver mai provato nulla di simile con nessun altro uomo prima di Jonathan. Ma è appunto solo quello: una forte attrazione.


E se all’improvviso però qualcosa cambiasse e uno dei due si accorgesse di desiderare di più?

Un ritorno dal passato rende il ragazzo molto protettivo nei confronti di Kayla, non riesce più a fare a meno di lei, sente di doverla tenere al sicuro da qualcosa che la tormenta e da qualcuno che non la lascia in pace.
Il sentimento che prova per lei cresce ogni giorno di più, fa persino fatica ad accettarlo ma è così, lui si è innamorato e non può farci nulla. È consapevole del fatto che la donna nasconda qualcosa che la turba e di cui non va fiera, qualcosa che la distrugge interiormente e che la rende suscettibile, irritabile.

Jonathan però, non vuole arrendersi, sa che in fondo Kayla prova qualcosa per lui anche se non lo ammette, ma a lui va bene così, e anche se la differenza di età tra loro è abbastanza, è determinato a farle capire che dietro a quel “ragazzino” dall’aria strafottente e infantile, c’è un uomo, un vero uomo disposto a tutto per lei e per la sua felicità.

È arrivato il momento di crescere, di far vedere a tutti quanto valgo.
E di dimostrare a Kayla che sono un uomo e non solo un ragazzino.


Che dire? Kayla e Jonathan mi sono entrati dentro, mi hanno conquistata e regalato una delle storie d’amore più belle lette fino ad ora.
Così veri, intensi, completi e ben definiti, i due protagonisti di “Ice – Jonathan”, sono figure che all’apparenza possono sembrare superficiali, decisi solo a divertirsi e a soddisfare reciprocamente le loro voglie.
In realtà, non è così, nascondono un mondo dentro che è tutto tranne che superficiale: ciò che provano, che sentono e che percepiscono, è autentico e profondo. La sensibilità che mostra Jonathan, il suo senso di protezione verso la donna che ama e la pazienza nel subire tranquillamente i suoi sbalzi d’umore, sono qualità che solo un uomo innamorato e comprensivo possiede.

Non so se sarò mai degno di essere l’uomo che resterà al tuo fianco per sempre, ma so che farò di tutto per guadagnarmi un posto speciale nel tuo cuore. Il mio, ormai, appartiene a te.


La spensieratezza e la leggerezza che invece mostra Kayla, sono solo un modo per nascondere la sua sofferenza e il dolore che continua a provare. Fidarsi di Jonathan significherebbe abbattere quel muro che con tanta fatica si è costruita intorno per difendersi e per difendere il suo cuore, e non crede di essere pronta a lasciarsi andare, la paura di soffrire è ancora tanta e il terrore di ricadere nel buio che l’ha inghiottita anni prima e dal quale è riemersa gradualmente, è molta.
Ma Jonathan è testardo, vuole Kayla ed è pronto ad aspettarla all’infinito.

Voglio Kayla nella mia vita e la voglio a lungo termine.
Non mi era mai successo di desiderare qualcuno a tal punto da non pensare ad altro che a lei.


I temi trattati da Irene Pistolato in “Ice- Jonathan” sono vari, e tra questi ce ne sono alcuni anche molto delicati, spesso difficili da trattare, ma il suo talento e la sua bravura consistono anche nel mostrare una certa sensibilità ed accortezza.
Quindi, tra questi temi ci sono: l’amicizia, la fiducia, la vendetta, la maternità, il rapporto tra genitori e figli, l’aborto, la passione per lo sport, il tradimento, i sensi di colpa, la realizzazione dei propri sogni.

Ciò che rende questo romanzo appassionante ed emozionante, oltre alla storia in se stessa, è anche l’insieme di alcuni elementi fondamentali per far sì che il lettore lo legga tutto d’un fiato, ovvero una scrittura diretta, audace e chiara, uno stile descrittivo e brillante, dei personaggi veri e costruiti perfettamente, diversi momenti di suspance tali da togliere il fiato, descrizioni fedeli e minuziose in modo da coinvolgere in prima persona.

“Ice Jonathan” è una storia meravigliosa che racchiude una miriade di significati e che ci permette di trascorrere ore piacevoli, emozionanti e sognanti.

Ora più che mai sono convinta che Jonathan sia stato mandato da me per salvarmi dai miei demoni e per farmi comprendere che l’amore è il fulcro di tutto.


Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 4


Voto finaleVoto 4,5






Si ringrazia la casa editrice per averci cortesemente fornito il materiale.