REVIEW PARTY: L’AGENZIA DEI PROBLEMI RISOLTI

di Isabella Vinci

“L’Agenzia dei problemi risolti” di Isabella Vinci
Editore: More Stories
Genere: Romance
Pagine: 279
Data di pubblicazione: 10/02/2023

Cari lettori,
oggi vogliamo proporvi un romanzo originale, appassionante, ironico e molto, ma molto coinvolgente.
Chi di noi, almeno una volta, non ha sognato di potersi nascondere dietro un travestimento, una maschera o un personaggio e, in qualche modo avere una sorta di rivincita contro tutti quelli che ci hanno recato dolore e sofferenza?
“L’Agenzia dei problemi risolti” di Isabella Vinci è una piacevole lettura che potrebbe essere uno spunto per idee davvero utili…
Buona lettura!

a cura di Rossana Bizzarro

Sinossi di L’AGENZIA DEI PROBLEMI RISOLTI

Stella e Richard si considerano come l’olio e l’acqua: impossibile per loro stare insieme. Sono cresciuti insieme ma durante l’infanzia non hanno fatto altro che litigare e farsi dispetti. Lei è la sorella del suo migliore amico, lui la ragione della sua diffidenza verso i maschi alfa, belli e affascinanti.
Quando si rivedono, dopo dieci anni, ancora fanno le scintille.
Richard tuttavia non può permettersi distrazioni: la figlia del suo capo minaccia la sua carriera, invaghita di lui, lo segue come una stalker e pretende che lui la sposi. Prima che scoppi uno scandalo di proporzioni epiche e che gli faccia perdere il lavoro e la carriera da pubblicitario che ha duramente costruito, Richard decide di chiedere aiuto a un’agenzia particolare, tutta al femminile: P.S. Agency, l’Agenzia dei Problemi Risolti.
La misteriosa direttrice, una donna che cela il proprio volto e si fa chiamare Madame Sinclair, gli promette aiuto, ma quando Richard scopre che dietro alla maschera si nasconde proprio Stella, farà di tutto per cambiare le carte in tavola. E la costringerà a collaborare con lui a stretto contatto.
Tra battibecchi accesi, baci appassionati, segreti rivelati e un finto matrimonio, i due si troveranno a scoprirsi molto più uniti di quanto pensassero.

Recensione

«L’amore? Non mi interessa. Mi basta divertirmi e impegnarmi nel mio lavoro.»
«Lo dite tutti, voi scapoli incalliti. Convinti che niente vi tocchi e vi smuova, finché non arriva l’amore, come un terremoto a spazzare via il vostro castello di illusioni dalle fondamenta.»
«Accidenti, signora, mi sta augurando forse una catastrofe?»
«Ci mancherebbe. Talvolta per costruire un palazzo più grande e bello, più reale, dobbiamo demolire quello di prima.»


Chi ha detto che la prima cotta o il primo amore o la prima persona che ci ha regalato emozioni uniche non si scorda mai, ha detto il vero.
E se poi questo sentimento prima di allora sconosciuto, ci ha fatto soffrire e ci ha offeso e deluso in qualche modo, dimenticarlo diventa ancora più difficile.
C’è chi cerca di superarlo attraverso la rabbia, il rancore e l’odio, e chi invece ci pensa ancora con nostalgia e rimpianto.

Richard e Stella, i protagonisti del divertente e travolgente romanzo di Isabella Vinci, “L’Agenzia dei problemi risolti” , affrontano a modo loro questo complicato argomento.
Ci portano così, in una realtà fatta di litigi, dispetti, segreti e passione, divertendoci con i loro battibecchi continui ma emozionandoci con momenti intensi e rivelatori di cose mai dette e taciute per troppo tempo.
Fin dalla prima pagina, questo fantastico romanzo cattura la nostra attenzione regalandoci attimi spensierati, ricchi di risate e sensazioni meravigliose e uniche.
Inoltre, mediante le attente e fedeli descrizioni da parte dell’autrice, ci sembra proprio di essere lì, in compagnia dei due protagonisti e delle loro vicissitudini.

Richard è diventato ciò che ha sempre voluto: un uomo in carriera, preparato, bravo nel suo lavoro, invidiato, sexy e con ai suoi piedi le donne più belle. Tutte però conoscono la sua regola principale: dopo una folle notte di passione, al mattino devono andare via, senza aspettarsi nulla.

Stella è la sorella del suo migliore amico, sono cresciuti praticamente insieme ma si considerano tutt’altro che amici, in effetti hanno sempre passato il loro tempo a litigare, a farsi dispetti e a mettersi reciprocamente in cattiva luce con gli altri.
Quello che non sa Richard, è che è proprio lui la causa delle insicurezze di Stella, della sua chiusura verso gli uomini come lui e dell’odio che lei gli mostra ogni qualvolta sono insieme.

Come può essere così bella e dubitare di se stessa? È una contraddizione vivente, il contrario di ogni bella donna che abbia mai incontrato.


Proprio quando sta per raggiungere il suo obiettivo lavorativo, Richard si ritrova a dover “combattere” contro un problema molto più grande di lui, che potrebbe rovinare la sua carriera per sempre.
Ed è per questo che si rivolge ad una agenzia di sole donne, ovvero la P.S. Agency, l’Agenzia dei problemi risolti.
Quello che non immagina è che è gestita proprio da Stella che però si nasconde dietro ad una fantomatica e misteriosa Madame Sinclair, e quando scopre la verità mette in atto il suo piano: conquistare finalmente Stella.
Il vero problema però, è che la giovane è troppo arrabbiata con lui e poi sono davvero tanto diversi per anche solo lontanamente pensare di andare d’accordo…
E se invece non fosse così?

Non odio affatto Richard, ma non saprei nemmeno descrivere cosa provo per lui. Non voglio capirlo, perché significherebbe ammettere di esserne attratta sul serio, non solo a livello fisico.


Richard e Stella, belli, veri e originali, conquistano per la loro autenticità, per i loro caratteri così particolari, per ciò che nascondono e da cui vogliono sfuggire.
Richard, così arrogante e sicuro di sé, ha sempre combattuto con il senso di abbandono da parte del padre e con l’assenza della madre costretta a lavorare continuamente per assicuragli tutto ciò di cui aveva bisogno.
È cresciuto dunque, con la certezza di non volersi legare a nessuno per evitare dolori e sofferenze.

Stella, da parte sua, si è sempre sentita fuori posto e non particolarmente bella e questo suo senso di inadeguatezza è aumentato con la fine di una storia in cui a soffrire è stata solo lei.
Quindi, in realtà, sono molto più simili di quello che credono…

“L’Agenzia dei problemi risolti” tratta vari temi, alcuni più delicati di altri: il bullismo, la manipolazione psicologica, gli insulti, lo stalking, i ricatti, il rapporto tra fratelli, l’amicizia, la vendetta.

Uno stile frizzante e fluido, una scrittura scorrevole intrisa di dialoghi fitti e battute continue, personaggi completi e stravaganti, un ritmo serrato e momenti pieni di azione alternati ad altri passionali ed emozionanti: questi sono gli elementi che rendono il romanzo affascinante e notevole, una storia da leggere tutta d’un fiato.

Non pensi possa succedere a te, trovare quel tipo di amore di cui leggi sempre nei libri. E poi invece succede e ti rendi conto che non è affatto come raccontano. È meglio. E vale sempre la pena di aspettare e combattere, che siano le piccole crisi quotidiane o le grandi disavventure della vita.
Perché è questo che fa l’amore, ti dona la forza di risolvere ogni puzzle, ogni problema, ogni incertezza. E con Richard al mio fianco io non ho più paura.


Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringrazia la casa editrice per averci cortesemente fornito il materiale.