REVIEW PARTY: PORTAMI CON TE

di Mariarosaria Guarino

“Portami con te” di Mariarosaria Guarino
Editore: More stories
Genere: Romance Contemporaneo
Pagine: 218
Data di pubblicazione: 21 maggio 2023

Cari lettori, è con molto piacere che oggi partecipo al review party di “Portami con te” di Mariarosaria Guarino, edito dalla More stories. Una meravigliosa storia che parla di amore, dolore e rinascita.
Buona lettura!

a cura di Manuela Morana

Sinossi di PORTAMI CON TE

Rabbia, dolore, senso di colpa. Dopo la morte di Chris, il suo fidanzato, Elisabeth non sa più come ricominciare a vivere. Trasferirsi in Canada le sembra un’ottima idea: in una nazione estranea, forse, potrà dimenticare, o illudersi di farlo.

Justin è un dottore. O almeno lo era. Dopo un attentato in sala operatoria, mentre cercava di salvare una vita, le sue priorità cambiano drasticamente. Non ha mai voluto essere un medico e forse quell’incidente è la sua occasione per provare a voltare pagina. In Canada, dove nessuno lo conosce e forse potrà finalmente essere quello che desidera.

Due vite segnate da una profonda sofferenza e legate da un filo invisibile. Perché la morte di Chris, l’incidente e l’attentato in sala operatoria sono tutti avvenimenti che li hanno portati esattamente nello stesso luogo e nello stesso momento.

E allora, forse, il destino ha voluto dare loro un’occasione di salvezza e di gioia…
Ma si può amare di nuovo, anche dopo un dolore così forte?

Recensione

Elisabeth è una ragazza dolcissima e buona che dopo l’improvvisa e inspiegabile morte del suo amato fidanzato, Chris, avvenuta per colpa di un tragico incidente mentre aspettavano insieme l’autobus in una banalissima giornata qualunque, si ritrova sola al mondo.
Il dolore sembra non abbandonarla mai, la sua intera vita è ridotta in mille pezzi e niente sembra capace di farla uscire dal suo stato di apatia e torpore.
È per questo che Nick, suo migliore amico da sempre nonché colui che le aveva presentato Chris, corre in suo soccorso. Ha già perso il suo caro amico, non può perdere anche lei, non riuscirebbe a sopportare quest’altro dolore.

Se avessi ceduto, avrebbe perso anche me, e non potevo abbandonarmi al dolore sapendo che sarebbe rimasto solo. Il suo spirito era stato messo a dura prova quanto il mio e non potevo essere io quella che, a causa del proprio egoismo, gli regalava altra sofferenza.
Deglutii per mandare via il groppo che mi si era formato in gola e gli strinsi le dita in un gesto che racchiudeva amore e disperazione.
«Ce la faccio se ce la fai tu?»
Gli risposi con la domanda che aveva segnato la nostra infanzia. Ogni volta che uno dei due si scoraggiava e l’altro tentava di dargli forza, tutto si tramutava in una sfida e, alla domanda:
“Credi di farcela?”, la risposta era: “Ce la faccio se ce la fai tu”. Nick annui, lasciando sfuggire una lacrima dagli occhi chiari, e poggiò la fronte alla mia.
«Ce la faccio se ce la fai tu, Lizzie».


Così Lizzie accetta l’offerta di Nick e si trasferisce nella sua casa a Vancouver. Lasciare Seattle, dove ogni cosa la riporta a Chris, non può che farle bene. Cambiare aria, ricominciare tutto in un posto lontano, dove nessuno la conosce e dove tutto è nuovo è proprio ciò che può farla ricominciare a respirare.

La sua sorpresa è enorme quando sull’aereo che la porta verso la sua nuova casa incontra per la prima volta Justin, lui ha gli stessi particolarissimi occhi d Chris, una combinazione veramente insolita e che lei credeva unica. Questo se da un lato la sconvolge un po’ dall’altro le sembra un ulteriore segno che ha preso la decisione giusta.

A volte il destino è veramente capace di fare scherzi incredibili e così Lizzie e Justin si ritrovano vicini di casa e piano piano questa vicinanza forzata li porta ad abituarsi l’uno alla presenza dell’altra.

Justin è scappato anche lui da Seattle, ha perso la sua adorata mamma quando era solo un ragazzino e non è riuscito a sopportare come suo padre l’ha sostituita nel giro di pochissimo con quella che è diventata la sua matrigna e che si è sempre dimostrata tutt’altro che una donna capace di amare e provare empatia.
Inoltre, appartenendo ad una delle famiglie più ricche e in vista della città ha sempre sentito fortissima la pressione e il peso delle aspettative. Suo padre è un medico famosissimo e lui è stato praticamente obbligato ad intraprendere la stessa strada, gli hanno combinato un fidanzamento farsa con una ragazza senza un briciolo di cuore e di sentimenti e hanno deciso per lui tutta la sua vita.

Il giorno dell’incidente che ha coinvolto Chris e gli ha fatto perdere la vita però è successo qualcosa che ha scosso fin nel profondo Justin e l’ha portato ad un passo dalla morte. Quando si è risvegliato ha capito che la vita è solo una e che non poteva sprecarla cercando di compiacere persone che non tenevano minimamente a lui ma solo alle apparenze.
È per questo che ha deciso di andare a Vancouver, nella casa in cui è cresciuta la sua mamma e di dedicarsi alla sua più grande passione: la fotografia.
Nonostante la distanza che lo separa da Seattle il passato continua a bussare alla sua porta e gli incubi tornano a tormentarlo ogni notte.

“Portami con te” è un libro dolcissimo che parla di dolore ma anche di rinascita e speranza, è un romanzo forte e delicato al tempo stesso, capace di farti immedesimare nei protagonisti e di farti apprezzare appieno i loro percorsi.
La penna di Mariarosaria Guarino si conferma una garanzia e ancora una volta mi sono ritrovata ad innamorarmi del suo stile, del suo modo di raccontare le storie e dei suoi personaggi.

Con il loro incontro Lizzie e Justin sembrano ritrovare l’equilibrio, la capacità di ridere, di immaginare e programmare un futuro che prima sembrava non esistere.
Ma saranno capaci di affrontare e superare i fantasmi del passato?
Justin riuscirà ad essere sincero con Lizzie e a raccontagli chi è davvero senza nascondersi dietro il cognome della madre? Lizzie supererà il senso di colpa che subentra ogni volta che si rende conto che sta ridendo e si sente felice senza Chris?

Vi consiglio sinceramente di leggere questo libro che fa bene al cuore e all’anima e che è capace di portare pace e serenità anche in chi attraversa un momento difficile e magari ha smesso di credere nell’amore e nel futuro.

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringraziano la casa editrice e l’autrice per averci cortesemente fornito il materiale.